Il momento della colazione è diventato sempre più importante, ultimamente ho eliminato anche i dolci, semplicemente perché non ne ho bisogno adesso, così come la pasta che non mangio ormai da settimane.
Non sono privazioni, ascolto semplicemente il mio corpo..ed il mio corpo adesso ha bisogno di colazioni energetiche, ma non piene di zuccheri, così mangio molti cereali, molti fiocchi d’avena, yogurt di soia, yogurt greco.. chi mi segue su Instagram conosce le mie colazioni ( e non solo! ), sono quasi sempre a base di questi ingredienti, con frutta fresca e a volte frullati con latte vegetale.
Ieri sono andata in un negozio biologico dove vado spesso a fare un po’ di spesa e c’era una signora non giovanissima che chiedeva alla proprietaria del negozio come utilizzare i semi oleosi perché vorrebbe iniziare a cambiare alimentazione.. questa cosa mi ha fatto riflettere e mi sono resa conto, per l’ennesima volta, che c’è bisogno di informazione, che non bisogna credere che alcune informazioni siano banali, perché non è così.
Ci sono persone che, come me, mangiano semi a colazione, in un pane, su un’insalata e molto altro, ma ci sono persone che non li conoscono, che non sanno come usarli.. e questo vale per molte cose, questo dei semi è solo un esempio.
Non voglio diventare noiosa, ma credo che ogni persona possa dare il proprio contributo..ed io, nel mio piccolo, vorrei farlo..e ci provo 🙂
Ricordate la granola vegan? Sono partita da quelle dosi ( cambiandole un po’ ) e ho realizzato una granola con fiocchi misti, miglio e orzo soffiato. Inoltre ho usato lo sciroppo d’agave, ma potete usare anche sciroppo di riso, malto, sciroppo d’acero.. quello che preferite!
E’ meno croccante dell’altra per la presenza dei cereali soffiati, ma è davvero buonissima.
So che non è il massimo accendere il forno in estate, ma io questa l’ho preparata ieri sera, le temperature non erano così alte e in pochi minuti ho preparato la colazione per diversi giorni, la prossima volta però provarò la granola cotta in padella, come ho visto dalla bravissima Mary!
Vi auguro una buona giornata!
Ingredienti:
200 g di fiocchi ai 5 cereali*
50 g di miglio soffiato
50 g di orzo soffiato
50 g di semi di girasole
100 ml di olio di riso
90 g di sciroppo d’agave
50 g di uvetta
Preriscaldate il forno a 180°C ( meglio se 160° C, regolatevi in base al vostro forno in quanto i cereali soffiati tendono a cuocere velocemente ).
Mescolate lo sciroppo d’agave con l’olio di riso; mescolate in una ciotola capiente il resto degli ingredienti ( tranne l’uvetta ), distribuitevi sopra il mix di sciroppo e olio, quindi mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocete nel forno caldo per circa 20 minuti, mescolando spesso la granola, circa ogni 5 minuti.
Io l’ho cotta per 20 minuti a 180°C, ma vi consiglio di abbassare la temperatura e eventualmente prolungare la cottura, in questo modo saranno croccanti, ma non bruceranno.
Fate raffreddare completamente e unite l’uvetta o frutta disidratata a piacere.
* i fiocchi che ho usato sono di frumento, avena, orzo, riso e segale.
Giuliana Manca dice
Sei brava a fare colazione sempre in modo così sano, io non ce la faccio, anche se quasta granola è decisamente invitante!
Ileana Pavone dice
@Giuliana: è tutta questione di abitudine cara, poi sono colazione sane, ma soprattutto buone. .quindi non è così difficile 🙂
Sonia Moi dice
Bella Ile, proponi sempre delle belle idee con i cereali! Ti chiamerò cerealina!! <3
Ileana Pavone dice
@Sonia: ahahah che cara che sei, chiamami pure cerealina, mi piace ^_^
Chiara Setti dice
Sì conosco bene le tue colazioni e spesso ti invidio… 🙂
Avevo visto da Mary questa granola, devo proprio farla!! un bacione
Ileana Pavone dice
@Chiara: invidia? Sono davvero colazioni semplici, ma sane e buone ^_^
Questa non è la granola di Mary, ma devo assolutamente provare il sup metodo di cottura 🙂
Un bacio cara!
Michela Sassi dice
La tua alimentazione sta cambiando molto e devo dire che hai fatto un salto di qualità….
Questa granola è sublime, brava!
Ileana Pavone dice
@Michela: grazie cara ^_^
Sì la mia alimentazione sta cambiando, ma non in modo eccessivo dato che fortunatamente non ho mai mangiato cose poco sane, mai amato cibi pronti o grassi, fin da piccola ho sempre mangiato tanta frutta e verdura, mai amato le cose troppo dolci o il cioccolato 🙂
Però si, cerco di migliorare e mi fanno tanto piacere le tue parole cara :*** un bacione
Peanut dice
1. Mi piace molto il tuo modo di dire le cose, morbido ma conciso, senza supponenza e presuzione
2. Non so come si faccia a far apparire così bella una granola in foto, ma a quanto pare tu sì perchè diamine, questa ti fa davvero venir voglia di affondare la mano del barattolo e sgranocchiarla a manciate, che mica si riesce ad aspettare di arrivare al frigo per aprire il vasetto di yogurt!
3. Qui parole, cibo e fotografie si sposano sempre alla perfezione, come se si completassero l’una con l’altra raggiungendo un perfetto equilibrio
4. Da tanto voglio provare a farla a casa ma sono estremamente pigra, i cereali li ho sempre comprati (e poi non so perchè ho sempre avuto paura che fosse una cosa difficile :). Proprio ieri ne ho trovati un pacco a Naturasì, visti per la prima volta sia senza zucchero che olio di palma, e nonostante il prezzo altino li ho presi. In questo periodo mi sembrava rischioso farla perchè poi mi sentirei in dovere di mangiarla, mentre voglio comunque continuare col crudo più che riesco. Ma per le voglie irrefrenabili, almeno ho quel pacchettino 😉 Resta comunque una ricetta da custodire per tempi futuri.
Bravissima Ile, un bacione :*
Ileana Pavone dice
@Peanut: ecco, sono felice delle tue parole, ma proprio tanto, perché non vorrei mai apparire presuntuosa, non lo sono nella vita e non vorrei mai che si fraintendessero le mie parole. 🙂
Riguardo alle foto.. non immagini quante paranoie mi faccio ogni volta, perché ho davvero poco spazio e sono costretta a fotografare sempre nello stesso modo, ma a giorni qualcosa dovrebbe cambiare e spero che poi sarà tutto più facile, amo troppo la fotografia e non voglio sentirmi più così’ “limitata”.
Quindi grazie, perché i tuoi complimenti li tengo stretti..e sorrido 🙂
Riguardo alla granola, devo dire che non l’ho mai comprata, preferisco sempre comprare i singoli cereali o fiocchi, così da averli anche al naturale, poi si prepara davvero con pochissimo tempo. Però hai ragione, crea dipendenza, quindi oltre al sentirti in dovere di mangiarla, ti piacerebbe troppo quindi aspetta un po’ 😛
Ti stringo forte Lù, grazie di cuore per tutto :*
Laura G dice
Tesoro conosci i grani di kefir? Io da quando li ho faccio lo yogurt in casa tutti i giorni e non ne compro quasi più! Se ti interessa appena ci vediamo te ne porto un po’! Ci ho pensato mentre leggevo il tuo bellissimo post!
Io sono granola dipendente e non sai quanto mi piace questa versione con lo sciroppo d’agave!
Anch’io ho visto la granola in padella da Mary! Prova perché in meno tempo e senza accendere il forno, il risultato è ugualmente fantastico!
Un abbraccio 🙂
Ileana Pavone dice
@Laura: tesoro ho letto in molti tuoi post che li hai..sai che sarebbe bellissimo farmi lo yogurt a casa? Sarebbe un dono bellissimo da parte tua, preparati però perché ti farò mille domande ^_^
La versione in padella sarà la prossima, è geniale 🙂
Un bacio bella, non vedo l’ora di abbracciarti! :* :*
consuelo tognetti dice
Eccezionale, da provare ^_^ Grazie cara e buona serata <3
Mary dice
Ileana, la tua granola è semplicemente fantastica!! E credimi, le tue foto sono uno spettacolo…sono così reali e al tempo stesso esprimono poesia…le adoro!!! Sai che ti dico, qui da me fa piuttosto freddino e io sono ancora influenzata, quindi il forno lo accendo e la tua granola la fo!!! Grazie infinite tesoro per la tua gentilezza…sono felicissima che ti sia piaciuta la mia versione! Un abbraccio stretto, Mary
Chiara DAcunto dice
Bravissima, io è’ dal lunedì dopo Pasqua che ho cambiato alimentazione, più frutta e verdura, raramente carne, più cereali e riso e pasta integrali e mi sento fisicamente e mentalmente meglio! Inoltre sono un toccasana per la dieta, ho perso ben sei chili! Sto anche leggendo alcuni libri sull’argomento, adesso ho appena terminato La dieta del digiuno di Veronesi! Questa ricetta potrei farla mia per colazione o per lo spuntino di metà mattino! Ciao ciao!
Mimma e Marta dice
Il mio pasto preferito è assolutamente la colazione, perché sì abbondante ma non semplice né zuccheroso (anche perché, ho imparato a capire, gli zuccheri semplici non mi reggono nemmeno un po’ :-)) Tanto che, addirittura, la mia colazione è fatta da yogurt intero e semplice muesli al naturale, arricchito da frutta disidratata e frutta secca e semi insieme ad un sacco di frutta fresca 🙂
A proposito dei semi, quelli li mangio da quando sono piccola, perché la mamma li infilava un po’ ovunque, avendo i miei preferiti e quelli che più disprezzavo (ad esempio, amavo i semi di zucca ma meno quelli di lino). Ora ho imparato a “farmeli piacere” un po’ tutti, perché ricchi di nutrienti che fanno bene, benissimo. E quando mi capita di metterli nell’insalata, nello yogurt, ma anche nelle zuppe o nel pane mi sento quasi tedesca, in quanto lì questa cultura del biologico e del cibo che fa bene (per quanto sia strano da dire a proposito del paese delle salsicce!) è molto più diffusa 🙂
dopo il papiro, ti dico, anche se sono abituata al muesli la granola la voglio proprio provare, ovviamente fatta in casa e quando la preparerò terrò senza dubbio a mente la tua versione senza zucchero e burro!
baci, Marta
Polvere di Riso dice
quando guardo le tue meraviglie odio di più la mia allergia…ma è bello anche mangiare con gli occhi !!! :-* <3
Simona (Biancavaniglia Rossacannella) dice
Non posso non adorare questa graola e mi piace molto ogni mattina quando mi collego e vedo di buon ora la tua colazione *-* Dai dalla prossima settimana appena anche io faccio il profilo instagram ci scambiamo le colazioni 😉 … la foto della tua spesa bio, con tutti quei cereali era fantasticaaaa!!!
Un bacione e un abbraccio forte <3
Silvia dice
Mipiace soo a vederla…la provo senz’altro! Grazie
Silvia
ricettevegolose dice
Originale e gustosa questa granola! Proprio un’ottima ricetta, complimenti 😀
Francesca P. dice
Vedi, anche tu qui hai parlato di Instagram… non avevo letto il post e ora che sorpresa! Siamo davvero allineate, Ileana… e questa cosa mi piace sempre di più, perchè le affinità mi mettono di buonumore! 🙂
Io rimando all’autunno tutte le mie voglie di muesli, granola e derivati, perchè già mi proietto nelle colazioni abbondanti che farò… le tue foto sono belle belle e adoro anche i tappi dei vasetti… 😉
ps: concordo con tutto quello che ti ha scritto Lucrezia nel commento!
Simo dice
mi ci tufferei dentro a quella foto….mmmmm!
bacioni tesoro
Rubina Rovini dice
Non conosco le tue colazioni perché ho appena scoperto il tuo blog… Da quello che sembra di capire però ami le colazioni sane, nutrienti e naturali, a base di ingredienti semplici e ricchi di vitamine, come quelle che faccio io! La tua granola è fantastica, sono curiosa di scoprire anche quella vegana, perché ci sono giorni in cui, per disintossicarmi, mangio solo proteine vegetali.
Buona giornata,
Rubina
Anonymous dice
The Nokia 5228 is such a good phone that has the
price of a midrange phone and features of a high end phone.
Whitehill, Karen Jacobs, Iwaski and Michael Khandros.
Learning the basics of good photography can take the help of a professional.
My weblog – teaching photography