Sono tre.
Tre anni fa è nato tutto questo, tre anni in cui sono cresciuta, in cui ho imparato ad amare il cibo e la fotografia ancora di più, tre anni in cui ho cercato di esserci sempre, essendo sempre me stessa.
Sono felice del percorso fatto fino ad ora, non mi importa delle foto imperfette, delle ricette poco originali, sono felice di ogni post scritto, della crescita fatta fino ad ora, felice e consapevole che non si smette mai di imparare e io amo migliorarmi ogni giorno, in ogni cosa.
Ribes e Cannella è uno stimolo, è uno spazio che coltivo con amore, cercando di trasmettere quella che sono, con le mie ricette sane ( ora forse più di tre anni fa ), le mie foto imperfette, le mie verdure dell’orto, frutti selvatici raccolti nei campi abbandonati.
E’ uno spazio che mi rispecchia, 3 anni che rispecchiano me, con i miei ( quasi ) 23 anni, i miei sogni, le mie passioni, i miei sbalzi d’umore.
Grazie a tutti voi, voi che mi seguite in silenzio, voi che mi scrivete sempre, grazie a voi che leggete tra le righe e ci siete stati nei momenti più difficili..spero davvero che in questi 3 anni io sia riuscita a trasmettere qualcosa di bello.
Grazie.
La ricetta di oggi non doveva essere questa, ma non vi anticipo nulla perché cercherò di realizzare comunque la ricetta che avevo in testa e ve la presenterò prossimamente.
Oggi festeggio con un’insalata: l’anguria gialla, che mai avrei pensato di trovare, l’ha trovata mia madre nella bottega vicino casa ( dove, fortunatamente, trovo tutte le farine di cui ho bisogno e qualche giorno fa ho preso anche la farina di grano arso! ) ed è coltivata da agricoltori della mia zona, i cetrioli sono quelli del nostro orto..e i mirtilli li ho comprati, ma presto li sostituirò con le more selvatiche che pian piano stanno maturando sulle colline e in riva al mare!
Una premessa: io mangio kg di frutta e verdura, ma i cetrioli proprio non mi stanno molto simpatici, ma questi sono del nostro orto e ho cercato di usarli in una ricetta che mi potesse piacere e non mi sbagliavo, in questa ricetta ci stanno benissimo e mi sono piaciuti parecchio. Io li ho affettati sottilmente e non li ho pelati, erano piccoli, delicati e coltivati da noi, altrimenti vi consiglio di pelarli.
Festeggio con una semplice insalata, un’insalata colorata, sana e buona, una ricetta che mi rispecchia e che oggi per me è molto meglio di qualsiasi dolce!
Vi auguro uno splendido fine settimana… grazie a tutti voi per esserci!
Ingredienti per una porzione:
100 g di anguria gialla
120 g di cetrioli
30 g di mirtilli
1 cucchiaio di olio evo
sale, aceto a piacere
Lavate bene il cetriolo e affettatelo sottilmente, tagliate a cubetti l’anguria e lavate i mirtilli; condite tutto con l’olio, sale e un po’ di aceto, se piace; io lo adoro quindi lo uso sempre.
Servire subito!
Simona Mastantuono dice
tanti cari auguri al tuo magnifico blog ed a te splendida insalata estiva
Simo dice
sono in partenza per qualche giorno mia cara ma non potevo non passare per farti gli auguri….sai che il tuo blog mi piace ogni giorno di più e rispecchia la bella persona che sei!
baci e a presto
Mimma e Marta dice
Appena tornate dalla nostra vacanza, questo è quello che ci vuole per un pranzo leggero e detox dopo tutto quello che abbiamo mangiato 🙂 sebbene frequentiamo questo piccolo grande spazio da poco abbiamo imparato che Ribes e Cannella è una filosofia di vita: semplice, essenziale, genuina. È godersi la vita con quelle cose belle che possono migliorarti la giornata. È amore per i piccoli gesti. È amore per sé stessi, per il proprio corpo, per il proprio orto. Sono ricette che oltre a far bene al corpo fanno, soprattutto, tanto bene allo spirito 🙂 tanti tanti auguri cara Ileana, ti seguiamo nel tuo percorso speciale. Un bacio grande!
Ileana Pavone dice
@Simona: grazie Simona 🙂 buon fine settimana ^_^
Ileana Pavone dice
@Simo: Simo dolcissima, grazie di cuore 🙂 Tu ci sei sempre e questo mi fa immensamente piacere <3
Buone vacanze cara :***
Ileana Pavone dice
@Mimma e Marta: ecco, sono commossa, davvero.
Avete espresso in poche parole tutto ciò che è racchiuso tra queste pagine, quella che sono io..e vi ringrazio con tutto il cuore <3
Vi abbraccio forte..e bentornate ^_^
Un bacio grande :***
Chiara Setti dice
Ma dai, l’anguria gialla mi mancava!!! Tantissimi auguri e tantissimi complimenti per questo spazio che seguo sempre con gran piacere! un abbraccio
Dolci a gogo dice
Tesoro auguriiii per questi 3 anni,ho imparato a conoscerti in questi anni e sei una persona speciale!!! Questa insalata é davvero piena di colori e sapori incantevoli !! Bacioneeeee,Imma
Elisa Betta dice
Ileana carissima, sono io che devo ringraziarti per aver creato e sostenuto questo angolino, dove ormai mi sento a casa! Da un anno a questa parte, ho imparato ad amare le foto dalle luci chiare e soffuse, le ricette semplici, gli ingredienti naturali, ma soprattutto i tuoi pensieri, brevi ma sinceri, traboccanti di amore per la natura. Ti auguro di continuare ancora a lungo questo tuo percorso e di non stancarti mai di trasmettere passione e rispetto per tutto ciò che è naturale, sano e.. buono, naturalmente! Ti abbraccio forte, Elisabetta <3
Paola dice
Buon compliblog tesoro mio <3
Roberta Morasco dice
AUGURI ILEANA!!!! <3 <3 <3
Caspita già tre anni!!
E tu sei una bambina!!!!….quando ho letto la tua età mi sono resa conto che potrei essere tua mamma…ussignur!! Ma io mi sento ancora ‘piccola’!!!!!
Questa insalata è meravigliosa!!! A me invece i cetrioli piacciono tanto e l’anguria gialla mai mangiata..ecco un’altra cosa da cercare!!! ^_^
Continua così Ile, sei sempre più brava, mi piaci!!!
<3 <3 <3 …lo sai no?? 😉
Ileana Pavone dice
@Chiara: grazie carissima ^_^
Ileana Pavone dice
@Dolci a gogo: grazie Imma dolcissima, le tue parole mi fanno sempre sorridere e spero di poterti incontrare un giorno ^_^
Un abbraccio grande :***
Ileana Pavone dice
@Elisa Betta: tu non immagini quanto mi abbiano reso felice le tue parole. Se sono riuscita a trasmettere tutto questo io sono felice, perché sono esattamente così 🙂
Grazie, davvero.
<3
Ileana Pavone dice
@Paola: grazie tesorina <3
Ileana Pavone dice
@Roberta: Roby ma fai bene a sentirti piccola e poi sei bellissima tu! Grazie di tutto Roby, spero davvero di poterci essere ad un prossimo raduno così vi abbraccio tutte!!!
Un bacio grande<3
Giulia dice
Auguri per questi tre anni e le conquiste fatte. Continua così!
Giulia
Ileana Pavone dice
@Giulia: Grazie Giulia 🙂
Buon fine settimana :*
Gabila Gerardi dice
Sono assente per motivi di lavoro e purtroppo non ho il tempo neanche di respirare….figuriamoci per il resto ma ti seguo sempre anche in silenzio….. oggi volevo esserci per farti gli auguri…tre anni ben spesi della tua giovanissima vita!!!! Ti saluto affettuosamente….e anche un bacio!
Ileana Pavone dice
@Gabila: Gabi so che sei impegnatissima e non sai che piacere mi fa leggerti qui oggi <3 Grazie di cuore cara, ti stringo forte :**
consuelo tognetti dice
Tantissimi auguri 😀 Un bellissimo traguardo, costellato di successi..ti auguro un futuro sempre in crescendo 😀
Complimenti anche x l’insalata, adoro l’abbinamento frutta e verdura e questa esplosione di colori mette allegria 😀
Buon we cara <3
Ileana Pavone dice
@consuelo: grazie carissima!! Domani passo da te per il contest 🙂
Un abbraccio! !
Luisa Piva dice
tesoro , come ti ho scritto su facebook.. questo blog sta crescendo e crescerà sempre più.. nutrito da quella passione che trasmetti in ogni tua stupenda foto, ogni tua intensa parola e stupenda ricetta..
mi piaci ragazza
un abbraccio
Ileana Pavone dice
@Luisa: grazie tesoro <3 sono felice di averti “incontrata” 🙂 :***
Polvere di Riso dice
buon compleanno <3 <3 <3 tutto l’amore che hai si percepisce in ogni singola ricetta , in ogni (sempre perfetto) scatto … ti voglio bene!!! <3
Ileana Pavone dice
@polvere di riso: sulle foto tu sei di parte 😛
Grazie tesoro.. ti voglio bene <3 <3
Francesca P. dice
Questo spazio è sempre più tuo, cara Ileana… cresce con te, si modella con te, cambia con te… lo colori non solo di piatti, stoffette e bellissime idee, ma anche di tante parole che ti raccontano e ci fanno entrare nel tuo mondo, nella tua campagna, nella tua dolce personalità… 3 anni sono parecchi, è un compleanno importante! Felice di averti conosciuta, di seguirti con costanza e di aver creato con te un dialogo sempre più profondo, mese dopo mese!
Auguriiiii! E in alto la coppetta verde! 🙂
Ileana Pavone dice
@Francesca: io sono felice di trovarti sempre qui.. è bello conoscerci poco alla volta, come piace a noi 🙂
Grazie di esserci sempre 🙂
giochidizucchero dice
Carissima… son in vacanza, passo al volo ma non potevo non lasciarti un commentino per il tuo comply blog! Auguri e tanti tanti complimenti per tutto quello che fai. Con affetto. Smack! Erika
Ileana Pavone dice
@giochidizucchero: grazie Erika 🙂 sei sempre così carina ^_^ Ti abbraccio forte!!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Bella Ile, tre anni sono un bel traguardo, io non c’ero ancora quì ma sono sicura che se io non avessi aperto il mio blog, prima o poi sarei capitata quì, magari cercando una ricetta sana e gustosa, mi sarei soffermata anche su di te non solo sulla ricetta perchè noi siamo simili, lo sai ce lo ripetiamo ogni volta.. Penso di capirti sempre oltre le parole… ci siamo scoperte piano piano iniziando con le bloggelfe ehehehe ma è stato tutto graduale forse perchè entrambe ci mettiamo un pò di tempo prima di aprirci e farci conoscere, preferiamo tastare il terreno prima!
Un bacione Ile, ancora auguri a Ribes e Cannella
Ps: per recuperare io sono andata a vedere il tuo primo post, una delizia riso venere con gamberi e zucchine <3
Simona Mirto dice
Amica mia tanti cari auguri:* ti ho letta ieri sera dal cel ma ero in autostrada e non riuscivo a scriverti un messaggio… stamattina sei stata il mio primo pensiero aprendo dopo quasi 20 gg blogger. Sono rientrata a Roma da qualche giorno. Quest’anno anche per me saranno 3 anni… e non lo so se è solo una mia sensazione… ma sembra proprio che questo spazio e questo mondo mi appartenga da sempre e con esso le persone che vi fanno parte, le amicizie più vere…. e non posso che commuovermi ogni volta che ripenso alle persone speciali che ho conosciuto in questo percorso… tu sei certamente tra queste… Ti auguro con tutto il cuore di procedere su questa strada… di ascoltare sempre i battiti del cuore, delle tue passioni e di tutto quello che di bello e emozionale ti appartiene, la parte che tira fuori l’anima quando è felice ed è in grado di realizzare grandi cose.
Ps anguria gialla? Ecco, io credo che sia la prima volta che la sento nominare.. pensa un pò! squisita, fresca, colorata, semplice, ma con quel particolare che fa la differenza… insomma la ricetta speciale che ti rispecchia… checchè tu dica che avresti voluto postare altro.. io dico che è perfetta:) tvb:*
Ileana Pavone dice
@Simona: Dolcezza, hai così ragione, questo è il bello di aprirsi poco alla volta, che ci si conosce di più e si scoprono sintonie, caratteri simili.. tante cose in comune.
Grazie Simo, spero con tutto il cuore di poterti incontrare presto e di abbracciarti <3
Ps: grazie di essere tornata indietro a vedere com’era questo piccolo spazio 🙂 :****
Ileana Pavone dice
@Simona M.: amica mia, bentornata <3 Quanto mi mancava leggerti, sentirti, i tuoi commenti scritti sempre con il cuore..
Hai ragione.. conoscere persone con cui condividere le nostre passioni è qualcosa di bellissimo e sono felice di aver conosciuto persone speciali come te, spero di poterti incontrare presto, ma ne sono certa <3
Grazie, grazie di tutto, per le tue parole, per il tuo affetto, per esserci sempre…e sono felice di ritrovarti qui 🙂
Un abbraccio forte forte dolcissima, passa una buona domenica <3 :***
Peanut dice
Mi spiace arrivare solo ora!
Dopo questo post ho la conferma che siamo state separate alla nascita: chili di frutta e verdura anch’io, eppure i cetrioli non riescono a entusiasmarmi. Certo, non li rifiuto e se ci sono li mangio, ma se devo scegliere io quale verdura avere, sicuramente rimarrebbero sempre confinati in frigorifero. Credo che questa insalatina potrebbe davvero farmeli finalmente apprezzare. Nella sua semplicità è invece molto originale, e comunque, è bello che tu ci presenti il modo in cui ti nutri, e cioè semplice e genuino. Che poi sappiamo bene che, quando la materia prima è buona, non ci vuole molto a fare un buon piatto.
Auguri al tuo stupendo blog e alla splendida persona che c’è dietro 🙂
ricettevegolose dice
Ci conosciamo da pochissimo ma sono certa di poter affermare che il tuo percorso di crescita è stato più che fruttuoso! Hai uno splendido blog e sei giovanissima! Quindi tanti auguri e soprattutto tanti complimenti 🙂
Questa insalata mi ispira tantissimo, mi cattura per i colori e sarei proprio curiosa di assaggiarne il sapore…non ho mai avuto la fortuna di trovare/assaggiare l’anguria gialla 😀 Un abbraccio 😉
Mary dice
Piccolina, mi era sfuggito questo post…Tanti tanti auguri cara!!! 3 anni di blog a soli 23 anni…un bellissimo traguardo!!! Le tuo foto sono sempre meravigliose, le tue ricette molto originali e genuine e ci hai regalato tanto…sono certa che ci regalerai ancora tantissimo, e lo farai col cuore! Buon compliblog e un bacione one one! Mary
Alessia Mirabella dice
Ma sei bravissima, il tuo blog è curato, si vede che lo gestisci con amore. Le foto sono perfette e le ricette originali…Certo, concordo con te che possiamo migliorare…anch’io se riguardo i vecchi post vorrei morire… 🙂 Ma il bello di postare, scrivere e fotografare è proprio questo: possiamo ripercorre ogni volta il nostro operato, fare confronti, apportare migliorie e ancora cambiare strada, provare qualcosa di nuovo, mettersi in discussione, sempre. Ti dico sinceramente che adoro il tuo blog, le tue ricette e le tue foto, sei molto profonda nelle descrizioni e nei racconti. Ti abbraccio forte, a risentirci!! Alessia Mirabella-La cucina del cuore