Sciacquate la quinoa e cuocetela con circa 200 ml di acqua leggermente salata per circa 10-13 minuti, o finché è ben cotta; scolatela e ponetela in una ciotola.
Tagliate la cicoria con un coltello.
Rompete l'uovo e unitelo alla quinoa, aggiungete anche la ricotta ( ben sgocciolata ) e mescolate gli ingredienti con una forchetta; aggiungete ora il parmigiano e le foglie di maggiorana.
Regolate di sale e pepe.
A questo punto il composto non dovrebbe essere appiccicoso, ma questo dipende soprattutto dalla ricotta, quindi se occorre aggiungete del pangrattato, nel mio caso non è stato necessario.
Formate delle polpette schiacciate e passatele nella farina di mais, quindi ponetele in una teglia rivestita di carta forno, conditele con poco olio e cuocetele nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
Servite le polpette di quinoa e cicoria selvatica calde.
Note
Potete aggiungere dei pomodori secchi tritati, olive o capperi. Io ho soltanto sbollentato la cicoria, ma se preferite potete ripassarla in padella con aglio e olio evo, poi la fate raffreddare, la tagliate e la unite al resto degli ingredienti.
Recipe by Ribes e Cannella at https://www.ribesecannella.it/2016/03/polpette-quinoa-cicoria-selvatica-2.html