Oggi un post veloce veloce, è giornata di conserve, di sottaceti e marmellata di prugne! Prugne che ho raccolto ieri, in compagnia di mia cugina, purtroppo non ho potuto fare molte foto a causa della pioggia e quelle scattate non sono molto belle! E’ meraviglioso andare in giro per le campagne qui attorno e raccogliere quei frutti che rimangono abbandonati sui loro rami! Stanno maturando anche le more, qui i rovi son dappertutto, ieri ne abbiam raccolte poche, ma appena matureranno e la pioggia non ci accompagnerà, ne raccoglieremo tante tante!
Ma veniamo alla ricetta di oggi: il croccante alle mandorle, una cosa che adoro e che ho fatto già diverse volte. Premetto che avevo la ricetta segnata sul mio quadernino da più di un anno, ma non so qual è la fonte, forse ho apportato delle modifiche, ma non ricordo, ho una pessima memoria. Perciò se qualcuno riconoscesse la ricetta come propria, me lo segnali e provvederò a sottolineare la provenienza!
Ingredienti:
200 gr di zucchero
200 gr mandorle
3 cucchiai di acqua
Tostare le mandorle (per me,assoluatmente non pelate, io le adoro così!) nel forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa. In una pentola far caramellare lo zucchero con tre cucchiai d’acqua, non serve girare, appena diventerà di colore ambrato, aggiungere le mandorle, girare velocemente con un cucchiaio e spegnere il fuoco. Adagiare il tutto su della carta forno, lasciar raffreddare un pò e tagliare a rettangolini, o come preferite!
0
terry dice
L’aroma del croccante nelle fiere… che ricordi… che bontà! bella l’idea di rifarlo a casa!!! segno!
sississima dice
STRAGOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CIAO SILVIA
I fiori di loto dice
questo è un dolce che adoro!! sei un diavoletto tentatore…..
accantoalcamino dice
Mai fato, non ho mai avuto il coraggio ma lo proverò, una bella idea regalo per le feste 🙂
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Mi piace tanto! Per Natale l’ho fatto un paio di volte, ma non ho una “ricetta del cuore”, quindi proverò volentieri questa versione! Un bacione!