Questa estate sta scorrendo in modo strano, non è l’estate che avevo tanto sognato lo scorso inverno, ma occupo il tempo con la cucina,anche se in teoria devo studiare,studiare,studiare.. ho iniziato,ma devo iniziare seriamente! Sto riempiendo la dispensa di vasetti, per adesso ci sono marmellate di fragole, ciliegie, ribes e lamponi, prugne, more, ciliegie sciroppate, prugne sciroppate, sottaceti.. Questa mattina ho sistemato nei vasetti i pomodori secchi e ho preparato altri vasetti con le more, insomma.. è periodo di conserve! Che poi io adoro essere come una piccola formichina che si prepara per l’inverno, mi piace davvero tanto intrappolare i profumi,i sapori dell’estate nel vetro e ritrovarli l’inverno, quando fuori è tutto grigio.
Adesso veniamo alle more: la marmellata, o meglio, la confettura.. ma a me piace molto di più chiamarla marmellata! E’ buonissima.. e poi raccogliere le more quasi ogni mattina e poi vederle sottovetro riempie il cuore di gioia e soddisfazione!
Adesso veniamo alle more: la marmellata, o meglio, la confettura.. ma a me piace molto di più chiamarla marmellata! E’ buonissima.. e poi raccogliere le more quasi ogni mattina e poi vederle sottovetro riempie il cuore di gioia e soddisfazione!
Ingredienti:
1,2 kg di more
500 gr di zucchero
Succo e scorza di un limone
Lavare velocemente le more e asciugarle, mescolarle con lo zucchero, il succo e la scorza di un limone; lasciar macerare una mezz’ora ( anche di più, io volevo farla subito!) e far cuocere in una pentola d’acciaio resistente al calore. Io l’ho fatta cuocere per circa 40 minuti, comunque verificare sempre la cosistenza. Le more stavolta le ho lasciate intere, volevo vederle così, come appena raccolte! Invasare appena si spegne il fuoco, mettere nei vasetti e capovolgerli a testa in giù in modo che facciano il sottovuoto.
4
Donatella dice
Devo trovare anch’io un pò di tempo per la raccolta delle more, la tua confettura è bellissima… fa venire voglia di mangiarla a cucchiaiate
Ilaria dice
Ma che bello questo vasetto di marmellata. Immagino come sia bella colorata la tua dispensa…
CarlottaD dice
La faccio cuocere un po’ meno…
Hai mai provato le confetture con il sistema di Christine Ferber? Sono davvero buone.
Federica dice
troppo buona!!!bravissima!
Ribes e Cannella dice
Carlotta: no ancora no, ma lo proverò sicuramente il suo sistema 🙂 Grazie per il consiglio!
marinella dice
Io un po’ mi sono ‘immalinconita’. Adoro far conserve, e questa volta nulla: arrivata troppo stanca alle vacanze, che comunque mi sembrano troppo brevi e comunque mi obbligo a riempire di uscite, gente e locali. Del mio passato mi manca molto la sensazione di poter ‘perdere’ tempo da sola, perchè sola non ero :), o si?! Comunque faccio buoni propositi per le conserve d’autunno! Bravissima formichina che accumula sapori e odori.
A presto.
Mari
Federica dice
Questa estate è tutto fuorchè l’estatea che avevo immaginato! Siamo a metà e ancora devo renderemene conto! Chissà se lameno riscuirò a trovare le more dopo due anni d’astinenza. La farei davvero volentieri la marmellata. Che meraviglia il tuo vasetto ^__^ bacioni
Elena dice
è vero è un’estate un po’ bruttina.. ma la marmellata è buonissima
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che bontà! In questi giorni andrò anche io a raccogliere le more per la marmellata: è un rito che mi accompagna ogni anno! Un bacione!
Aria dice
è un’estate ancora più brutta per me, eprchè le mie allergiealla frutta(prima “solo” pesche, ciliegie,albicocche, prugne) è esplosa impedendomi di mangiare anche le more…il ribes…e la cannella…come farò, sonod epressissima!!!!!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, davvero un bel vedere questa marmellata, mi piace l’idea della mora intera e non spappolata, ti auguro un bel fine settimana di ferragosto, ci ritroveremo più in là con tante nuove ricette e pensieri, bacio.