Avevo voglia di una frolla semplice, solitamente la faccio sempre in modo diverso, con farine diverse, con il cacao, frutta secca.. ma oggi volevo una frolla coccolosa, aromatizzata solo con un pò di vaniglia, sentire il profumo di casa in questa giornata un pò grigia, ideale per queste dolcezze.
Solitamente la faccio col burro freddissimo, senza lievito. Oggi mi andava così, il burro abbastanza freddo, ma leggermente morbido e un pizzico di lievito.
Ingredienti:
125 gr di burro (freddo, ma non freddissimo, tolto dal frigo circa 10 minuti prima)
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
1 uovo (il mio era grande grande, altrimenti credo ne servino 2 )
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di lievito
marmellata di pesche, prugne rosse, prugne gialle, frutti di bosco (produzione della scorsa estate, tranne quella di prugne gialle)
Lavorare velocemente il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza briciolosa, aggiungere lo zucchero, i semini della vaniglia e l’uovo, lavorare l’impasto il poco tempo necessario ad amalgamare il tutto; riporre in frigo per una mezz’oretta. Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato e formare le crostatine! In forno per circa 15-20 minuti a 180 °.
Kiara dice
Oh mamma, ma sembrano loro, le mitiche crostatine del mulino! Anzi no, queste sono decisamente più belle e anche il sapore avrà una marcia in più (anche due)! Complimenti, sono bellissime! ;-D un bacione e buon martedì!
Donatella dice
Se all’età di sei anni avevi già le fruste in mano la tua strada non poteva che essere questa. Complimenti a quella piccola cuoca e complimenti a questa più grandicella che è ha sfornato delle bellissime crostatine.
КАТЕРИНА dice
Изглеждат прекрасно!Със сигурност са и много вкусни!Поздрави!
pat & spery dice
Buone queste crostatine!!Adoro i dolci da forno e il profumo che sprigionano in casa…hai perfettamente ragione,una bella coccola….
CarlottaD dice
A me vien voglia di mangiarne una, quella di prugne.
Elena dice
saranno un classico, ma sono bellissime.. mi fanno venire voglia di mangiarne… praticamente tutte!
Ilaria dice
Che belle… mi ricordano le merendine dell’infanzia, ma sono sicuramente meglio queste visto che sono fatte in casa con tanto amore.
Me ne conservi una? Magari una con la confettura di pesche…
Ciao, a presto.
marinella dice
Bè, io aspetto con ansia la torta ai ‘pinoli, mele e neve’. Le crostatine sono molto tenere, se pensate ad esaudire un desiderio, poi, diventano ‘teneramente crostatine’. Io continuo a rimestare l’impasto e attendo che smetta di nevicare per apprezzare la bellezza del bianco.
Un abbraccio e a presto
Mari
meris dice
Ma che belli e buoni. Brava!
meris dice
Non riesco ad inserirmi tra i tuoi lettori fissi. Proverò più tardi. Ciao
accantoalcamino dice
Le crostatine un classico intramontabile se poi sono fatte con la tua passione beh, sono certo irresistibili, ciao.