Il dolce di oggi è una crostata, un classico che io adoro, è un dolce semplice che regala sempre delle soddisfazioni, sia ai grandi che ai bambini, adoro utilizzare le marmellate che faccio io, come questa qui, di fichi, fatta circa un mese fa. Mi piacciono i dolci rustici, che sanno di casa, di famiglia. Questa qui è con la farina di soia, che non avevo mai utilizzato e vista la necessità di svuotare un pò la dispensa, ho deciso di utilizzarla per una semplice frolla, arricchita dalla dolcezza dei fichi.
Oggi non mi dilungo molto, preferisco lasciare solo un dolce pensiero.
PS: il mio stampo era piccolo perciò un pò di impasto è finito subito in congelatore 🙂
Ingredienti:
300 gr di farina di soia
100 gr di farina 00
130 grdi burro (leggermente morbido)
180 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito
marmellata di fichi q.b.
Mescolare le farine con il lievito e unire il burro fino a formare tante bricioline, unire lo zucchero e le uova e formare un impasto omogeneo; lasciare in frigo per circa 40 minuti.
Stendere l’impasto e riempire la vostra teglia preferita, farcire con la marmellata e lasciar cuocere a 180°C per circa mezz’ora.
Conquesta ricetta partecipo al contest: Bolli bolli pentolino: Chi ha rubato la marmellata?
12
bollibollipentolino dice
gnammy! bella e buona! 🙂 grazie di aver partecipato al contest e in bocca al lupo!!! 😉
angicoock dice
semplcemete formidabile e buona a tutte le ore!!!!!!
Complimenti e buon W E
Elena dice
che bella idea con la farina di soia… squisitissima
°Glo83° dice
buonissima!!! le crostate mi piacciono sempre, questa versione deve essere particolarmente golosa! 😉
Mariangela - La cucina di Nonna Luisa dice
Che bell’aspetto questa crostata e scommetto che ha anche lo stesso sapore di quella che mi faceva la mia nonna quando ero piccola usando la sua marmellata di fichi!!
Buon fine settimana 🙂
Serena dice
Farina di soia? Questa mi manca proprio, ho farina di lino, di kamut, di grano saraceno, di mais bramata, mais fioretto, avena, farro… ma della farina di soia non ho mai sentito parlare, adesso mi hai acceso la lampadina!
Dana dice
Ma sai che non sapevo esistesse la farina di soia! E anche oggi ne ho imparata una nuova grazie a voi.
Anch’io adoro le crostate e i dolci più rustici sono più mi piacciono, per non parlare della marmellata d fichi! Vorrei assaggiarne un pezzetto, mi hai incuriosito.
Lù dice
Buonissimi i dolci tradizionali come questa crostata con marmellata, sono rassicuranti e sanno di casa e di famiglia come dici tu 🙂 Complimenti
Ka' dice
Splendida…non ho mai visto né assaggiato la farina di soia…dovrò rimediare!!!Mi piace l’abbinamento con la marmellata di fichi,ottimo!Bacioni e buon WE!
Ilaria dice
Che buona la crostata con la marmellata di fichi fatta in casa. Davvero molto gustosa.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
La crostata è sempre il mio dolce preferito! Non ho idea di come sia la farina di soia, mi incuriosisce molto! Grazie e un bacione!
Your Noise dice
Non ho mai provato la farina di soia, ma mi incuriosisce. Anch’io adoro i fichi, e le crostate, quindi questo mi sembra davvero un dolce che potrei apprezzare, giusto un po’ 😉
Va bene anche non dilungarsi, certi post parlano da sé.
Un bacione anche qui, buona giornata! 🙂
cucinadibarbara dice
Una delle cose belle che c’è nell’andar per blog è che spesso si imparano nuove ricette e nuovi prodotti! Grazie.
Barbaraxx
Stefania dice
Che bella crostata
deliziosa ciao
chatapoche.com dice
Ciao cara!
Non ho mai utilizzato la farina di soia, l’effetto finale della frolla è molto differente rispetto a quella comune fatta da farina bianca?
La tua torta sembra davvero molto invitante! Complimenti.
Buona domenica
Mari
Ribes e Cannella dice
@ chatapoche: il risultato finale è una frolla dalla consistenza non troppo diversa da quella normale, ma il gusto cambia 🙂 se la trovi provala! un bacio cara
Federica dice
anch’io ho della farina di soia (un bel po’ a dire il vero) da usare e mi frullicchiava l’idea della pasta frolla. Capita a fagiolo la tua crostata. Oltretutto come sapore credo si sposi davvero bene con la mermellata di fichi. Grazie per la dritta. Un bacione, buona serata
Arianna dice
Non ho mai usato la farina di soia…e…la tua torta è bellissima!!!!