Assolutamente poco presente nell’ultima settimana, giornate passate all’università, tra le lezioni e lo studio, si rientra a casa e si cerca di rendere la cena l’attimo più bello della giornata, quello dove ci si racconta, dove ci si scalda e si sorride davanti ad un piatto caldo.
La voglia di cucinare e fotografare sempre presente, idee, ricette che ti vengono in mente all’improvviso che finiscono scritte a matita sull’agendina che porti sempre con te.
E finalmente arriva il venerdì, dove ci si immerge in cucina, dove finalmente le idee prendono vita, si trasformano e ti rilassi, mentre guardi il cake che si cuoce nel forno e il profumo che invade la casa..
La felicità della cucina si fonde con quella provata immersi nella natura, nelle amate montagne tinte di giallo,arancione e rosso, dove gli unici suoni son quelli delle cascate e delle foglie che pian piano cadono dagli alberi.. L’autunno ha qualcosa di magico, punto.
In tema con i colori dell’autunno, oggi una semplicissima torta salata con zucca e castagne, si prepara anche velocemente…a patto di avere delle castagne già cotte, magari avanzate dalla sera prima, proprio come le mie! A me è piaciuta davvero tantissimo,peccato che l’ho preparata in una giornata in cui non ero proprio in forma fisicamente e mentre la prendevo per fotografarla l’ho rotta, ma shhh.. facciamo finta di niente!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
260 gr di zucca (senza la buccia)
250 gr di ricotta
10 castagne arrostite
3 cucchiai di parmigiano
un rametto di rosmarino
2-3 foglie di salvia
olio,sale e noce moscata
1 uovo (per spennellare, se si vuole!)
Far soffriggere l’olio con il rosmarino e la salvia, unire la zucca tagliata a pezzi, salare e aggiungere la noce moscata, far insaporire e aggiungere una tazzina d’acqua; lasciar cuocere fino a quando la zucca sarà abbastanza tenera, ci vorranno poco meno di 10 minuti circa. Togliere le erbe aromatiche e frullare la zucca con la ricotta, se necessario salare e aggiungere le castagne tagliate a pezzetti piccoli. Stendere la farcia sulla pasta sfoglia e spennellate i bordi con l’uovo. Cuocere a 200°C per circa 25-30 minuti.
3
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Che belle foto, mi piace tanto l’autunno…e mi piace la tua torta che tanto bene lo rappresenta! Un bacione! Ciao
Tantocaruccia dice
Che belle fotine che ci sono in questo post! Scopro ora il tuo blog e sono proprio incuriosita.. anche questa torta è interessante.. Le casatagne abbinate al salato sono una simpatica novità!
a presto:**
Kiara dice
Una ricetta azzeccatissima per questo periodo! Brava! Complimenti anche per le splendide foto… che paesaggi! Un bacione e buona domenica…
Ilaria dice
Che bella torta salata. Ottima per festeggiare questo autunno pieno di colori e sapori.
Buona domenica.
Stefania dice
che belle le foto della natura e che bello questo tuo cake salato. Una ricetta che rispecchia la stagione in cui ci troviamo, un bacione
CarlottaD dice
Bellissime foto…. e mi piace anche la tua torta salata.
La cucina di Esme dice
Sei stata bravissima sei riuscita a racchiudere in questa torta salata i sapori tipici dell’autunno, zucca e castagne.
Deve essere una vera delizia
Baci Alice
Benedetta dice
Ciao! Ricetta particolarissima, complimenti 🙂 Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su http://www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio contest “Love me Cake”, può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire “coccolato” chi la mangia 🙂 le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!
Serena dice
Che scorci meravigliosi! La quiche è la degna conclusione di questa carrellata di immagini!
Memole dice
Che bella ricetta!!!
chatapoche.com dice
Le foto sono stupende, al punto da togliere spazio alla protagonista del post, la profumosa torta salata di zucca e castagne… non credo che se la prenderà, tanto il suo destino è stato quello di essere sbranata 🙂
Un abbraccio e a presto
Mari
SONIA dice
Mi lascio conquistare da queste stupende immagini immaginandomi il profumo della torta salata ^_*
Buona giornata
Sonia
Luisa dice
con questa ricetta hai spalancato le porte all’autunno!penso che zucca e castagne si sposino molto bene nei gusti e nei colori!mi piace qst torta salata… davvero!mi unisco al tuo blog.. a presto ciao
I fiori di loto dice
che foto magnifiche !!