Il cioccolato. Io che non ne vado matta, che potrei vivere benissimo senza.
Io che ne sono totalmente affascinata, ho sempre pensato che sia passione, sogno le cioccolaterie in stile Chocolat dove le persone si ritrovano davanti ad una tazza di cioccolata calda o riscoprono piaceri ormai spenti. Mi piace pensare al cioccolato come qualcosa che possa far avvicinare le persone, dai più grandi ai più piccini.
Magia da assaporare con calma, un cioccolatino da mordere chiudendo gli occhi, dimenticandosi per un pò di tutto ciò che ci circonda.
Ho voglia di un cioccolatino che mi faccia sentire la testa più leggera, devo ancora trovarlo però.
Tratto da Sale & Pepe- Ottobre 2010
Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di burro
125 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
un litro di latte
un baccello di vaniglia
poco rum (io succo d’arancia)
Unire i semini della vaniglia al latte e portarlo lentamente ad ebollizione,spegnere, coprire la casseruola e lasciarlo riposare qualche minuto, poi filtrarlo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo far fondere il burro, lentamente in modo da non farlo colorire, unire lo zucchero e mescolare per qualche istante fino a quando non è amalgamato; aggiungere la farina facendola scendere da un setaccio e mescolare bene. A questo punto unire il latte ormai freddo e il cioccolato tritato a pezzi grossolani; il latte va versato a filo, mescolando sempre. Portare lentamente ad ebollizione e far sobbollire qualche minuto fino a quando la crema non si addensa.
Bagnare l’interno di uno stampo da budino con acqua fredda e succo d’arancia (o rum), farli sgocciolare e versarvi la crema, facendola scendere al centro e battendo leggermente sullo stampo sul piano di lavoro in modo da colmare gli eventuali vuoti. Lasciare raffreddare completamente il budino, poi coprirlo con la pellicola e metterlo in frigo per almeno 4-5 ore.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Bellissimo! Mi hai fatto venir voglia di prepararlo! 😉
CarlottaD dice
Il budino è uno dei miei cibi comfort.Mi faccio le mono porzioni e poi ne mangio 3 una di seguito all’altra 🙁
Stefania dice
veramente bello e lucido; il budino di cioccolato è un classico intramontabile, mi piace la decorazione con l’arancia. un bacione
Federica dice
buonooooooooooooo!baci!
chatapoche.com dice
Anche io sto ancora cercando quel cioccolatino che renda la testa più leggera e che avvicini le persone. Anche io sto cercando il cioccolato che mi faccia perdere il controllo, ma il cioccolato continua a non essere tra i miei cibi preferiti. Confido che troveremo il cioccolatino perfetto e per ora, ci godiamo il tuo perfetto budino.
A presto e complimenti
Mari
Mariangela - La cucina di Nonna Luisa dice
Cioccolato e arancia, un abbinamento a cui non posso mai dire di no!
Buonissimo questo budino!
Un bacio
°Glo83° dice
io invece sono totalmente dipendente dal cioccolato e questo budino deve essere squisito!!! 😉
Ilaria dice
Questo budino fa sicuramente bene all’umore… con la mia bella dose di cioccolato quotidiano è molto più facile sopravvivere alle insidie della vita… 😉
Serena dice
Io invece vorrei un cioccolatino che mi alleggerisse la testa, ma che non mi appesantisse i fianchi… sempre più difficile!
Cioccolato e arancia è un’idea tanto carina, che fa molto Natale!
verdepomodoro dice
l’atmosfera da chocolat mi scalda più di mille plaid, in una fredda giornata invernale… sai che io nn potrei vivere senza cioccolata, anche se in tazza nn mi fa impazzire… la preferisco a grossi tocchi, semplicemente!
carla dice
sono pienamente d’accordo con te per il discorso del ciccolato!
questo budino e’ molto goloso…io sono una golosona do cioccolato!
Pecorella di Marzapane dice
Sulla foto, stavo per avere un mancamento ^_^
Bellissimo e di una golosità da star male… sì, se non si mangia subito!
Tiziana
Sere dice
super gnam!! che meraviglia di budino!! a me si sfracella sempre!!!
Arianna dice
Una fettina please!!!
sississima dice
Golosissimo questo budino, ciao SILVIA
Your Noise dice
Quanto ti capisco. Anch’io vorrei il mio cioccolatino. Da lasciar fondere lentamente in bocca, cogliendone ogni sfaccettatura d’aroma.
E vorrei anche una cioccolateria come quella di Vianne. Una cioccolateria dove insieme alle tazze di cioccolato trovi le persone.
Se trovi un posto del genere mi mandi l’indirizzo? 😉
Ka' dice
Io adoro il budino al cioccolato, mi fa tornare bambina, ma da quando ho imparato a farlo come fai tu da me è un’altra cosa, semplice e goloso una coccola adatta a ogni momento!Bacioni!