Credo che una delle cose più belle della cucina sia la condivisione, ciò che mi piace di più è che si può prendere ispirazione da chiunque, dalla vicina di casa a un programma televisivo, dalla persona che magari sa cucinare bene solo una cosa a chi cucina solo perchè deve farlo; credo che chi sia davvero appassionato di cucina dovrebbe avere l’umiltà di saper cogliere consigli dappertutto, questo vale un pò per tutto, ma secondo me per la cucina ancor di più, perchè tutto si svogle attorno a lei, tutti bene o male passano del tempo in cucina e ognuno di noi ha le proprie abitudini, i propri ingredienti e abbinamenti preferiti, ognuno di noi ha qualcosa da dare. Mi piace ascoltare vecchi racconti in cui i piatti della tradizione son i protagonisti e nello stesso tempo mi piace essere creativa, ma soltanto se l’ispirazione viene a bussarmi la notte..altrimenti, una teglia piena di pollo con le patate fa felice chiunque e a casa mia non manca mai!
Questa non vuole essere una polemica, ma proprio ieri sera parlavo di questa cosa e mi andava di scriverla qui, dove condivido pensieri e idee.
La cucina è arte, ma è un’arte talmente bella che è accessibile a tutti e credo sia meraviglioso poter cogliere un piccolo segreto da qualsiasi persona, anche da chi magari non te l’aspetti.
Adesso chiudo con le chiacchiere e vi presento questa torta, improvvisata un sabato sera in cui avevo voglia di fare qualcosa di coccoloso e di provare lo sciroppo d’acero, è una torta di quelle che piacciono a me, soffici soffici, con le mie adorate mele e perfetta per una colazione o una merenda!
Ingredienti:
120 gr di zucchero
3 uova piccole
50 ml di sciroppo d’acero
80 ml di olio di semi
250 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
1 mela
1 tazzina da caffè di latte
una manciata di noci
una bustina di lievito
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo sciroppo d’acero e l’olio, poi unire la farina e la mela tagliata a pezzettini piccoli e il latte, le noci a piccoli pezzi e infine il lievito setacciato.
Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Ho utilizzato una teglia rotonda di diametro di 24 cm.
°Glo83° dice
che buona deve essere! mi incuriosisce molto il tocco che dà lo sciroppo d’acero! 😉
Dana dice
E’ vero, diventa quasi un’ossessione voler conoscere sempre di più in cucina, io mi ritrovo a chiedere anche alle persone estranee come fanno questo o quello appena accennano a cosa hanno preparato o mangiato. Fondamentale poi lo scambio che sta avvenendo tra noi nei nostri spazi e per questo ringrazio anche te.
In questa torta 2 ingredienti per cui stravedo: le melo e lo sciroppo d’acero, mi piace di sicuro.
Buona Domenica!
Ribes e Cannella dice
Hai perfettamente ragione e credo sia una cosa davvero molto bella ^^ Grazie a te e buona domenica! :*
Federica Simoni dice
ho preso anch’io lo sciroppo d’acero, me la segno deve essere molto buona!baci!
Giovanna dice
delicatissima da provare
Zonzolando dice
Condivido a pieno la tua idea di cucina! E io poi che vedevo lo sciroppo d’acero solo sui pancakes…. finalmente un’altra veste! Brava!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Adoro lo sciroppo d’acero! Non posso che apprezzare molto questa torta! 🙂
Buon proseguimento di domenica!
Tantocaruccia dice
Mi piace tanto il fatto che ci sia lo sciroppo d’acero! Fa molto Canada:)
condivido quello che dici all’inizio… se posso cucinare io e soddisfare pienamente il palato di chi mi sta intorno significa che la cucina è accessibile a tutti e tutti possono diventare bravi;)
a presto:*
Memole dice
Che bontà!!!
Giovanna dice
Deliziosa con lo sciroppo d’acero! ^_^
Un bacione e buona domenica
Kafcia dice
Approvo! Anche a me piace condividere (sarà per questo che ho un blog).
Torta deliziosa.
Buon inizio settimana.
pips dice
Niente di più vero, sai? Non a caso in cucina si divertono grandi e piccini, e spesso le idee dei piccini fanno restare di stucco! Non vedo proprio il motivo di porre un limite alla partecipazione: più si è, meglio è 🙂 E’ un modo di imparare anche questo. La tua torta è a dir poco meravigliosa, ma sarà che quando vedo “… di mele” non capisco più nulla…
Arianna dice
Che buona questa torta con lo sciroppo d’acero!!!
Federica dice
Condivido pienamente le tue riflessioni sulla cucina e penso che non bisogna essere grandi chef per avere delle geniali intuizioni. La creatività è di tutti e può davvero sorprendere anche da parte di chi meno te lo aspetti.
Sono sempre stata curiosa di provare lo sciroppo d’acero, mi ispira un sacco la tua torta. Quelle di mele sono le mie preferite. Un bacione, buona settimana
v@le dice
NON ho mai provato lo sciroppo d’acero.. interessante l’idea di aaggiungerlo alla torta!
hai proprio ragione.. La cucina e il mangiare sono proprio momenti di condivisione e confronto, ispirati dal gusto e dalla fantasia e dalla fame!!:)
La cucina di Esme dice
fatta ieri e mangiata questa mattina ….una delizia!
Ribes e Cannella dice
Non sai quanto mi facciano piacere le tue parole 🙂 Son contenta che ti sia piaciuta ^^