Amo l’inverno, l’ho detto spesso che non sono un’amante dell’estate,non posso fare a meno delle sciarpe che mi avvolgono completamente, ma tutti gli anni, solitamente tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, inizio a non amare più i maglioni e ho voglia del verde intenso della primavera..come si può non amarla? Quest’anno, vista la neve (che è ancora qui!), la mia voglia di primavera è arrivata un pò in ritardo..ma eccola qui, è lei, perchè inizio a non sapere più come vestirmi, perchè vado in crisi davanti allo specchio e inizio a desiderare tutte quelle verdurine coloratissime!
Tutte queste chiacchiere per dire che inizio ad aver voglia della cucina primaverile, di mangiare all’aperto, di lunghe passeggiate sotto il sole tiepido, perciò inizio a cucinare qualcosa adatto a tutto questo, dei semplici mini cakes con la farina di ceci che ultimamente metterei dappertutto per quanto mi piace e le erbette aromatiche che non so ancora bene come sopravvivono dalla scorsa primavera sul balcone.. e mica si possono lasciare lì?
Ovviamente potete cambiare il tipo di erbetta, se non amate il gusto del limone, omettete il timo limone e magari sostituitelo con del timo normale, l’origano l’avevo fresco, ma quello secco secondo me ci sta proprio bene.. e se avete voglia di qualcosa in più, magari aggiungete qualche pezzettino di speck o qualsiasi altra cosa avete in frigo, diciamo che la mia è un’idea di partenza che può essere arricchita da tutto ciò che si desidera al momento!
Ingredienti per 7 mini cakes:
90 gr di farina integrale
90 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
2 uova
80 gr di parmigiano
100 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 pò di latte,al massimo un paio di cucchiai
1 bustina di lievito per torte salate
sale
origano fresco ( o secco )
rosmarino
timo limone
Mescolare le uova con il parmigiano, l’olio e lo yogurt, unire un pizzico di sale e le erbette, io ho lasciato l’origano e il timo a foglie intere, ho spezzettato invece il rosmarino; infine unire le farine e se necessario aggiungere un pò di latte per amalgamare meglio ,infine unire il lievito setacciato e distribuire l’impasto negli stampini imburrati ed infarinati.
Cuocere a 180°C per circa 20-30 minuti.
Voglio ringraziare di cuore Erika e Francesca per avermi donato il premio “The versatile blogger”, avendolo già ricevuto, vi rimando alla pagina dove avevo parlato un pò di me qui.
0
patatina dice
ma che carini!!
pannifricius delicius dice
Ciao super delizia. anche io ho voglia di primavera… nell’aria.si cominciano a sentire profumo diversi 🙂
Lorena dice
ma perchè dimentico sempre di comprare il lievito per le torte salate? -_- poi vedo queste cose e mi vien voglia! poi mini porzione son carinissimi 😀
Federica dice
Io invece l’inverno lo sopporto davvero a fatica, quest’anno più che mai. E se potessi emeigrerei come le rondini per tornare a fine marzo! La mia voglia di primavera non si ì mai esaurita! Anch’io sono innamorata della farina di ceci, dalla prima volta che l’ho usata per la farinata. Idea gustosa e profumata questi mini cake, mi piacciono proprio un sacco. Baciotti, buona serata
giulia dice
Gnaaammmm!! Sembrano favolosi questi mini cakes! Riguardo all’inverno,anche io lo preferisco! sara’ che la mia estate passa rinchiusa in casa all’insegna della noia e con gli amici lontani, ma ho sempre preferito l’inverno!
Ciao:)
francy dice
davvero originali…non sapevo mai come utilizzare la farina di ceci …bravissima!
Zonzo Lando dice
Ileana ma lo sai che anche io adoro la farina di ceci?!?! Questi cakes sono strepitosi, mi son salvata la ricetta e li proverò al più presto. Mi hai dato un’idea fantastica!!! Grazie mille!
Ribes e Cannella dice
Ma grazie a te! Poi se li provi fammi sapere se ti son piaciuti 🙂
Buona giornata ^^
Ely dice
Molto intriganti e poi salati che mi piacciono sempre più!!!! Davvero interessanti con la farina di ceci! Baci
raffy dice
splendidi…chissà che delizia!!
marinella dice
Mmm, diciamo che io, estate o inverno, ho sempre il terrore della ‘prova costume’, se è inverno/primavera, perchè arriverà, se è estate/autunno, perchè l’ho persa di nuovo! In tutto ciò, mi pare che questi muffin potrebbero aiutarmi molto bene a perdere anche la prossima… ne vale veramente la pena ed anche se basterebbe mangiare poco di tutto, io mangerei tutto quello che vedo nella foto (e molti altri). Bellissimi, complimenti 🙂
Un bacione
Mari
Loredana dice
Io non so dirti quale stagione preferisca, a me piacciono tutte, ma proprio tutte e meno male che sono solo 4.
I tuoi cakes mi piacciono con tutte le varianti!
ciao loredana
stefy dice
Sono sempre molto incuriosita da questi cake salati ma non mi cimento mai……la tua versione con i ceci mi incuriosisce parecchio….un bacino e buona giornata…stefy
Tantocaruccia dice
Che carini i tuoi minicakes aromatici! Mi piace da morire il fatto delle erbette che, è vero, fanno tanto primavera:)
a presto:*
Memole dice
Bellissime e devono essere proprio buone queste mini cake!!!
dolci a ...gogo!!! dice
Buonissimi…piccoli bocconcini deliziosi e gusatosi,ottima la scelta delle erbette!baci,Imma
Spery dice
deliziosi! perfetti anche per un happy hour!
spery
Ombretta dice
Sono deliziosi questi cake anche io ne faccio uno simile con i pomodorini secchi:-) baci
Ribes e Cannella dice
adoro i pomodori secchi ed è da tanto che voglio provarli nei cake, prossimamente proverò 🙂
Buona giornata!
Serena dice
Vorrei preparare anch’io dei cakes con la farina di ceci, però mi stavo appunto chiedendo se lievitano o meno. Aspetto a gloria che rispuntino fuori le mie amate erbette!
v@le dice
Mi avete prorpio convinto a comprare la farina di ceci..sta mattina sono andata al supermercato e ne ho preso un bel sacchettono.. ora dev solo pensare come inaugurarla ( mai usata) direi che questi myuffins sono una bella idea sisisis grazieeeeeeeeeeeeeeeeee! un bacio
Arianna dice
Buonissimi, ho già segnato la ricetta!!! La farina di ceci non l’ho mai usata per fare dei cakes!!!!
La cucina di Esme dice
Adoro i tuoi mini cake ma odio l’inverno!
le mezze stagioni dice
Buoni!!! 🙂 Idea bellissima ed originale! Complimenti! Buona serata!
Ilaria dice
Ma che belli!!! Una ricetta originale davvero!