Un pò di neve è scomparsa, baciata dal sole di ieri, ma adesso dei leggerissimi fiocchi continuano a cadere giù e per domani è prevista neve anche al mare, spero che quando torno a casa sarà tutto innevato!
Lo so, sto diventando monotematica, ma amo la neve da quando sono piccolina, amo l’inverno proprio per il calore del nido familiare, stare a casa e riempirsi di piccole coccole dove il cibo è protagonista assoluto è uno dei miei piaceri più grandi.
Adesso la ricetta di oggi!
Era da tantissimo tempo che volevo provare l’abbinamento legumi-pesce, è da un pò che mi frullano per la testa diverse idee, ma poi mi ha subito colpito una ricetta de “La cucina italiana” e l’ho fatta appena ho potuto!
La ricetta originale prevedeva praticamente gli stessi ingredienti che ho riportato, ma un procedimento diverso, pasta e ceci, cotti insieme e infine completati con degli scampi fatti cuocere anch’essi insieme alla pasta e ceci.
Io però mi ero fermata perlopiù all’immagine,quindi mi ero già fatta un’altra idea del procedimento..e alla fine ecco il risultato, ma se volete, visto che fuori nevica e una pasta e ceci brodosa ci sta proprio bene, basta aggiungere più brodo ai ceci, dopo un pò aggiungere la pasta ( l’originale ne prevedeva meno di quella che ho cotto io, 200 gr) e infine unire i gamberi, scegliete voi quale procedimento vi piace di più!
Tratta da “La cucina italiana” gennaio 2012
Ingredienti per 4 porzioni:
320 gr di pasta di semola di grano duro Verrigni
500 gr di ceci lessati (io 400)
80 gr di porro (io non l’avevo e ho messo mezza cipolla rossa)
12 gamberoni
rosmarino e alloro
olio, sale
Tagliare la cipolla(o il porro) a piccoli pezzi e farla rosolare con un pò d’olio,una foglia d’alloro e il rosmarino sminuzzato, far cuocere per circa 5-6 minuti e aggiungere i ceci precedentemente cotti, lasciar insaporire un paio di minuti e coprire con circa 2 bicchieri di acqua calda (o brodo vegetale); lasciar cuocere per circa 15 minuti ( o comunque fino a quando son molto morbidi) e salare poco prima di spegnere il fuoco. Con il frullatore a immersione frullare circa i 3/4 dei ceci e lasciare gli altri interi. Far cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo saltare i gamberoni in un pò d’olio e rosmarino per un paio di minuti, salarli alla fine. Scolare la pasta nei ceci,lasciarla insaporire e se necessario aggiungere un pò d’acqua di cottura della pasta (o brodo), completare il piatto con i gamberoni.
0
Elena dice
adoro anche io la neve, anche qua è tutto bianco, peccato però che non nevichi più.
La pasta è molto invitante, complimenti
Loredana dice
Sicuramente questo piatto mi piacerebbe molto, pochi ingredienti, ma ben armonizzati!!
ciao loredana
dolci a ...gogo!!! dice
Cosa darei per un po di neve anch’io ma è solo un sogno…quasta pasta invece si può provare e come è davvero deliziosa e saporita un mare e monti con i fiocchi!!baci,Imma
v@le dice
Pasta e ceci asciutta?! per me è proprio una novità in tutti i sensi..
BRAVISSIMA! un bacio
vale
Arianna dice
Ceci e gamberi……che buonaaaa!!!!!
raffy dice
è strepitosaaaaaaaaaa!!! la segno subito!
giulia dice
Ottima ricetta, molto gustosa!!
Ciao, ti ho appena scoperta e ti faccio i miei complimenti: sei davvero brava!!! Mi iscrivo volentieri ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare mi farebbe piacere. Alla prossima:))
Giovanna dice
un primo molto delicato
Zonzolando dice
L’abbinamento ceci e gamberoni non fallisce mai! Sta bene nella pasta, nelle zuppe e nei secondi! Mamma mia che acquolina che mi hai fatto venire!!
Tantocaruccia dice
Pesce e ceci.. molto carina questa accoppiata:) Un bellissimo esperimento complimenti!
Federica dice
Io gamberi e ceci insieme li adoro! Perfetti abbinati al profumo di alloro e rosmarino insieme. Da “malata” che sono ci avrei aggiunto solo una puntina di peperoncino e…a che ora si pranza? Bacioni, buon fine settimana
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Buongiorno cara! Hai ragione la neve è bellissima…ma come per tutte le cose bisogna esservi predisposti! A me oggi toccano un po’ di km in macchina e sinceramente spero proprio di non trovarla sulla strada! 🙁
Ottima la tua pasta di terra e di mare! Un piatto che sa essere sia rustico che raffinato!
un abbraccio! ciao
Nel cuore dei sapori dice
In questo primo hai fatto degli accostamenti delicati ed esaltanti a vicenda,complimenti!
Giovanna dice
L’abbinamento gamberi e ceci è favoloso, ottima la tua versione. L’aggiunta di rosmarino regala un piacevole tocco in più.
Un bacione e buon fine settimana