Domani pare sia prevista di nuovo tanta neve, ma oggi splende un sole bellissimo, il cielo è tornato ad essere azzurro e quindi voglio proprorvi qualcosa di sfizioso, ma abbastanza leggero.
Delle semplici spirali di pizza ai ceci, ricche di verdura e formaggi leggeri; questa ricetta in realtà è nata per svuotare il frigo da broccoli già lessati che erano in frigo da un pò.
Vi premetto che con questa ricetta il risultato è molto neutro, si sente bene la verdura,un gusto delicato però. Preferisco darvi dei consigli per rendere il tutto un pò più saporito: aggiungere alla farcia del prosciutto cotto e parmigiano, o solo un pò di parmigiano, un’altra idea potrebbe essere quella di ripassare la verdura in padella con uno spicchio d’aglio prima di frullare il tutto, o spolverare di diversi formaggi le spirali prima di andare in forno!
Vi scrivo questo perchè il risultato a me è piaciuto e l’ho fatto di proposito per fare qualcosa di leggero, ma se si amano i sapori meno verdurosi e più saporiti, abbondate pure con formaggi e tutto quello che volete ^^
Ingredienti:
Per l’impasto:
100 gr di farina 00 per pizze e focacce Molino Chiavazza
100 di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
150 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
1/2 cubetto di lievito di birra
due cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di malto d’orzo
sale
Per la farcia:
150 gr di broccoli già bolliti
100 gr di ricotta
100 gr di formaggio primosale
50 gr di asiago
sale
Mescolare le farine in una ciotola, sciogliere il lievito e il malto in un pò d’acqua tipiedia e lasciar riposare 5 minuti; poi aggiungerlo il composto di lievito alle farine, mescolare bene e aggiungere altra acqua tipieda quanto basta per ottenere un impasto lavorabile, alla fine aggiungere il sale; lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare coperto fino al raddoppio del volume.
Frullare i broccoli con la ricotta e il primosale, salaree aggiungere l’asiago grattugiato
(la farcia dev’essere cremosa, ma abbastanza consistente, se necessario aggiungere un pò di latte).
Quando l’impasto è pronto, stenderlo con il mattarello e cercare di ottenere un rettangolo, cospargere la crema di broccoli sull’impasto, arrotolare l’impasto sul lato lungo e tagliare l’impasto allo spessore di circa 1,5 cm; io ho ottenuto circa 24 spirali; far cuocere in forno a 220°C per una mezz’oretta o fin quando sono coloriti.
0
Ciao, ti seguo sempre, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest,ho bisogno di gente fantasiosa ;o) http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html
ma che belle…e che buoneeeeeee!!
Adoro questa cosa che hai fatto, di mettere la farina di ceci, anch’io mi sto affezionando all’idea di usare una parte di farina di legumi negli impasti, trovo che li renda più saporiti e mi illudo anche più sani!
Sfiziosi queste spirali di ceci! davvero stuzzicanti!
Anche qui splende il sole!(finalmente)
Sfiziosissime queste spirali ottimo suggerimento!!!
Che spirali ghiotte ….e che buone con i broccoli!!!!!
Un bacione !!!!!
Deliziose!! E molto carine:)
sono bellissime…e chissà che buone!!! 😉
Queste spirali sono un invito a tuffarcisi dentro..una preparazione di quelle veramente gustosissime altro che svuota frigo!!bacioni,Imma
Ma che delizia… sono davvero invitanti 😀
uno spettacolo da gustare
CHE SPETTACOLO QUESTE Spirali!
Davvero un’idea simpatica poi mi incuisisce tantissimo la faina nell’impasto, nn lho mai usata nei lievitati 😉
un bacione
Che ghiottoneria!!!
Sono delle “girelle” sfiziosissime! Complimenti cara Ile, anche per la scelta del ripieno, assolutamente delicato ma, come sempre proponi tu, con gusto! :*
Che spettacolo…bravissima! 😀 Ma non ci sei su Facebook? Buona serata cara!
Grazie cara! ^^ no non ci sono su facebook 🙂
sono senza parole, ti rubo la ricetta, fantastica!!
ciao Manu