6.04.2009
Una data che nessuno di noi può dimenticare. Non vorrei dire cose che sono state già dette, ma non posso fare a meno di parlare, oggi.
Sono abruzzese, questo lo sapete. Quella notte credo di esser stata una delle poche persone a non aver sentito la scossa, perchè pur abitando sulla costa, quella scossa qui l’hanno sentita tutti e tantissime persone sono corse in strada terrorizzate.
Ricordo benissimo che il mattino mi svegliai tranquillamente per andare a scuola, mia madre davanti alla tv che non spostava gli occhi da lì.
Non mi sembrava reale, non mi sono resa conto dell’accaduto fino al pomeriggio. E’ come se non volessi crederci.
Poi il mio paese – come gli altri della costa e non solo – ha accolto tantissime persone, persone segnate per sempre, che nonostante tutto hanno avuto la forza di ricominciare, da quel momento tutto è stato tremendamente chiaro e reale.
Da due anni L’Aquila mi vede arrivare, con lui , ogni lunedì mattina e ci vede andar via il venerdì.
Da due anni L’Aquila è la città dove studio e vivo con lui.
Oggi voglio ricordarla con la foto della Fortezza, dove adoro passeggiare e rilassarmi quando la testa non ha più la forza di stare sui libri o voglio semplicemente stare un pò all’aperto.
Perchè se passeggi lungo le vie del centro, l’unico protagonista è un silenzio che non si può dimenticare.
Io però voglio ricordarla così. Un luogo dove spesso c’è silenzio, ma un silenzio rilassante.
0
accantoalcamino dice
Brava Ileana, ricordo che quell’anno ero a Vicenza (operavano ello) ed ero senza TV, senza radio e senza PC,la mattina è venuta la suora a dircelo…già, siamo troppo “distratti” per ricordarlo ma tu l’hai fatto anche per noi,un abbraccio.
Tantocaruccia dice
Hai fatto bene a ricordare. Troppo facilmente si tende a dare per scontate certe cose, i problemi purtroppo ci sono stati e ci sono ancora. Speriamo in un futuro migliore per questa città. Io personalmente anche in un governo che sappia affrontare tutti i problemi che ne sono stati la causa e tutti i problemi che ne sono conseguiti…
a presto cara:*
Zonzo Lando dice
Brava, la memoria è importante! Cari auguri di buone feste!!!
Vica in cucina dice
Anch’io ricordo quel giorno…. ero sciocata…. A Messina c’é stato pure un terribile terremoto nel 1908.. So che lo sai già.. La storia dice che questo devastante terremoto dovrebbe ripettere ogni 100 anni in circa.. ho tanta paura che succeda di nuovo… Qui c’è anche il mare… speriamo che non succeda più..
maria dice
Il mio pensiero va sempre a quello che è successo 3 anni fa. Avevo le lacrime guardando le immagini in televisione. Spero di cuore che nesssuno dimentichi, è giusto ricordare. Ti mando tantissimi auguroni.
P.s. cosa preparerai di buono per pasqua e pasquetta?
staffetta in cucina dice
Cara Ileana, mi ricordo ancora cosa facevo quando il 6 maggio ’76 qui c’è stato il terremoto! Perciò ti sono vicina… non si dimentica più.
Un abbraccio forte e tantissimi auguri per la Pasqua 🙂