So bene che queste polpettine son presenti in tutti i blog, ma non posso farci nulla, io le adoro e non potevano mancare nella mia raccolta personale!
Quando le ho preparate per lui è stata ua grandissima soddisfazione, le ha amate da subito ed è bellissimo quando con il frigo quasi vuoto riesci a preparare una cena golosa e sana 🙂
Se altre volte le ho fatte più grandi, stavolta ho deciso di farle piccole piccole e servirle come antipasto / aperitivo, trovo siano davvero troppo carine in questa versione..e le ho arricchite di limone e erbette fresche, che ormai avrete capito che son delle basi nella mia cucina e i semi di sesamo rendono la panatura ancor più golosa!
Ingredienti:
250 gr di ricotta
2 scatolette di tonno sott’olio da 120 gr Mareblu
3 cucchiai di pangrattato
la scorza di un limone
Un rametto di maggiorana fresca
2-3 foglie di salvia ananas
Un pizzico di sale marino nero delle Hawaii Gemma di Mare
Olio evo
Per la panatura:
1 uovo
pangrattato
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Mescolare la ricotta con il tonno ben sgocciolato, unire il pangrattato, il limone e le erbette tritate. Formare delle polpettine della grandezza desiderata, passarle nell’uovo e poi nel pangrattato.
Disporle su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere un filo d’olio ( davvero pochissimo ) e cuocerle in forno a 180-200°C per circa 15 minuti o fino a quando risultano ben dorate e croccanti.
Zonzo Lando dice
Ah sì… queste son pure sul mio blog e son davvero strepitose. Bella l’aggiunta del sesamo sulla panatura, la prossima volta le faccio così anche io 🙂 Bacioni!
raffy dice
che meraviglia, le devo provare assolutamente!!!
elly dice
Ileana, tu dici che sono presenti ovunque ma io non le conoscevo e devo assolutamente provarle! Mi sembrano superappetitose e anche leggere!! Ottima idea e ottima presentazione… E in quel posto dove tu ti senti a casa… mi ci sarei sentita anche io!!! Bacione!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ti confesso che io con tonno e ricotta insieme le polpette non l’ho mai fatte! Quindi trovo questa ricetta originale e sicuramente da provare! 🙂
Notte cara!
Patrizia dice
Immagino che ieri avrai passato una giornata davvero rilassante!! E’ vero…oggi purtroppo abbiamo avuto un tempo pessimo però ora mi riconsolo ad ammirare queste polpettine deliziosissime!!! Anche io le ho fatte poco tempo fa e la panatura al sesamo gli da certamente una marcia in più!! Un bacio!!!
Pola M dice
Che belle queste polpettine! Mi piacerebbero molto per cena!
Arianna dice
Che belli tutti questi animali e troppo golose le tue polpette!!!!!!
renata dice
Buone queste polpette…mai fatte!!!!ma mi chiamano ne sono sicura..dovrò decidermi!!!!!!!
E che rilassamento immagino…quanti animali e che bello sedersi e godere di tutto questo
Ti abbraccio Ileana!!!!!!!!!!!!
carla dice
che strabuone le polpette!!!!!!
caspita,e’ vero che si sta bene in campagna??
Federica dice
Le adoro queste polpettine:) Che bella idea aggiungere i semi di sesamo alla panatura, le rendono ancora più sfiziose. Accidenti a non aver comprato la salvia ananas lo scorso anno, stavolta alla fiera non l’avevano…sigh! Un bacione, buona giornata
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Veloci e stuzzicanti, mi piacciono molto!
dolci a ...gogo!!! dice
Queste polpette entrano dritte tra le ricette che proverò quanto prima soparttutto un modo diverso per preparare il tonno che in casa nn manca mai!!!bacionji,Imma
Memole dice
Deliziose!!!
patatina dice
proprio buone!!
Cey dice
Buone =) e le foto degli animali sono tenerissime =)
maria dice
Ma che post davvero carino, le foto sono bellissime, e le polpette vogliamo parlarne? Mi piacciono un sacco, ricetta segnata (o mamma dovrò prendermi un mega raccoglitore!!!), al mio bimbo credo che piacereranno un sacco. Un baciotto enorme!!! P.s. la salvia ananas è un particolare tipo di salvia? Posso usare quella classica?
Ileana Pavone dice
Grazie cara! Si la salvia ananas è un tipo di salvia, profumatissima e fruttata..secondo me puoi sostituirla magari con del timo o del timo limonato ..forse la salvia classica è un pò troppo intensa..ma se piace andrebbe bene lo stesso 🙂
Alice4161 dice
Sfiziose e molto buone.
ciao
p.s. mi sono unita ai tuoi lettori
Ritroviamoci in Cucina dice
Creare qualcosa di carino e appetitoso col frigo quasi vuoto è una soddisfazione che solo noi possiamo comprendere e tu ci sei riuscita al 100%!!!
Giovanna dice
Hai fatto benissimo a postarle, sono buone e leggere e poi l’aggiunta della salvia ananas, regala un tocco in più! 🙂
Un bacio
La cucina di Esme dice
anch’io le faccio spesso, ma mai panate con il sesamo
voglio provare
Baci
Alice
Tantocaruccia dice
Sono troppo graziose! E per aperitivo immagino debbano essere speciali!
belle le foto che ci regali Ile:)
ti mando un bacio:*