Di quando hai in mente una ricetta vista da qualche parte, prendi una rivista, convinta di averla vista lì..e non la trovi. Non ti arrendi però, continui a sfogliare fino a trovarla.. eccola qui, su Cucina Italiana di Aprile!
Poi però guardi l’immagine e segui la ricetta a metà, cambiando la forma e sostituendo le taccole con i piselli.
Ecco qui che è nato questo sformato semplicissimo, ricco di verdure!
Ovviamente potete arricchirlo con ciò che più vi piace, che siano formaggi, uova o prosciutto, anche se io ci vedrei bene anche del tonno, la mia versione è davvero semplice, è un punto di partenza.
Con le mie dosi otterrete un piatto abbastanza leggero, perfetto per assaporare al meglio il gusto della verdura, quindi se volete qualcosa di più goloso aggiungete qualche formaggio filante magari,una mozzarella, la mia versione è abbastanza asciutta, .. ma vi assicuro che anche questa semplice versione è molto buona e a me è piaciuta molto 🙂
Buon inizio settimana a tutti ^^
Ingredienti:
800 gr di patate
300 gr di agretti
100 gr di piselli (crudi, ma privati del baccello)
80 gr di parmigiano
sale Gemma di Mare
noce moscata
qualche piccolo fiocchetto di burro
Cuocere le patate, i piselli e gli agretti in acqua salata ( io ho cotto tutto a parte ), una volta cotte schiacciare le patate e aggiungere i piselli e gli agretti tagliati a pezzi. Mescolare le verdure con il formaggio (lasciandone da parte un pò), salare se necessario e aggiungere abbondante noce moscata. Imburrare una pirofila, versarvi il composto e completare con il formaggio avanzato e qualche fiocchetto di burro per gratinare.
In forno a 200°C fin quando è ben gratinato, circa 10- 15 minuti.
Benedetta Marchi dice
delizioso mia cara! delizioso!
Vica in cucina dice
spesso anch’io cambio i detagli nella ricetta… :)) Ha un aspetto meravigliosamente primaverile!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Mi piace molto l’idea di arricchire lo sformato di patate con le verdure di stagione, bello e gustoso! 🙂
Buona settimana!
Memole dice
Appetitoso!!!
Dolcemeringa Ombretta dice
ciao io devo ancora cimentarmi in uno sformato di patate incredibile!!! eppure solo a guardare il tuo mi viene fame:-) buon lunedi e bacioni
raffy dice
wow…che delizia…
dolci a ...gogo!!! dice
Il profumo di questo sformato arriva fin qui..che golosità tesoro!!baci,imma
Kappa in cucina dice
Che bello! meraviglioso e immagino delizioso!
Lorena dice
ecco a me capita SEMPRE di vedere ricette e di scordarmi in quale rivista l’ho vista 😛 poi direi che il tocco personale e le variazioni ci stanno sempre bene, ne è la prova il tuo sformato. buon inizio settimana! :*
Dani dice
Te la copio SUBITO! Devi sapere che sono sempre alla ricerca di ricette per usare gli agretti (che piacciono tanto al mio Daniele e ben poco a me)e qui uniti alle patate (che invece adoro) sono perfetti!!!!!
Grande!!!!!
Terry dice
Per fortuna l’hai ritrovata… E la condividi con noi!!! Che spettacolo di verdure!!!
Zonzo Lando dice
Una ricetta gustosa e sopratutto sana, sempre tanto gradita a tavola, io credo che me lo potrei far fuori tutto da sola 🙂 Bacioni cara!
Aria dice
quanro mi piace!!! sarà per gli agretti? ormai mi conosci!!!;-)
Arianna dice
Che goloso questo sformato!!!! Piacerebbe tanto anche ai miei bimbi!!!!!
elly dice
Ileana, devo ammettere che tu le preparazioni con le verdure le sai fare veramente ad hoc! Non è la prima che noto! Questa anche è sicuramente da provare! Piselli o taccole, tonno o senza tonno. Un tocco personale o la tua direttamente! Un abbraccio e buona serata!
Federica dice
A me paice così tutta verdurosa. Ed è un ottimo suggerimento per usare gli agretti in maniera alternativa e assai gustosa 🙂 Bacioni, buona giornata
Ilaria dice
Mi capita spesso di ricordare di aver visto qualche piatto in qualche libro o in qualche rivista e di non riuscire poi a ritrovarlo. Allora comincio a chiedere a tutti se si ricordano dove ho detto di aver visto quel piatto.
In certi momenti invece lascio post-it ovunque per poi non sapere più cosa mi sono appuntata.
Per non parlare di ricette scritte su foglietti che poi lascio sparsi un po’ in tutti i cassetti di casa.
Questo sformato ha un aspetto davvero squisito.