Ho parlato tante volte di quanto io ami fare le conserve ed ho parlato anche tanto delle ciliegie che nelle scorse settimane hanno invaso piacevolmente la mia cucina ^^
Così, dopo avervi proposto la versione alla cannella, vi propongo un’altra versione speziata, stavolta con l’anice stellato, un profumo più deciso, meravigliosamente aromatico, un abbinamento che a me è piaciuto molto e se come me amate questa spezia, provatela!
Io ho improvvisato ed ho utilizzato tre bacche, devo dire che in questo modo il gusto è molto deciso, ma se non amate i profumi forti come me, magari provate con una o con due, aromatizzerà comunque alla perfezione le vostre conserve!
Perdonate la foto, non è delle migliori, purtroppo, o per fortuna, a volte credo sia meglio dare la priorità ad altro 🙂
Buon fine settimana, il mio è iniziato tra i girasoli e spero continui sempre meglio!
Ingredienti:
1 kg di ciliegie già denocciolate
500 gr di zucchero
1 limone
3 bacche di anice stellato
Dopo aver denocciolato le ciliegie, lasciarle macerare con lo zucchero e il succo di limone in una ciotola, dopo almeno una mezz’ora disporre il tutto in una casseruola dal fondo spesso, lasciar sciogliere lo zucchero e a questo punto frullare con il frullatore a immersione; rimettere sul fuoco, aggiunere le bacche di anice stellato e continuare la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata ( io ho spento circa 30 minuti dal bollore ).
Invasare immediatamente e capovolgere i vasetti a testa in giù fino a quando sono freddi.
renata dice
Che bel risveglio e siiiiiiiiiiiiii ti auguro che vada sempre meglio!!!!!!
Un bacione e complimenti per questa dolce e profumata confettura!!!!!!!!!!!!
mariangela dice
mi piace tantissimo la tua marmellata!!!!
raffy dice
la adoro.. complimenti, perfetta..
Tantocaruccia dice
Che bello che ci fai vedere una delle tue belle confetture!!! Sono bellissime cara, ti mando un bacione e buon week end!
Federica dice
Paradisiaca al profumo d’anice. Lo adoro. Un abcione, buona domenica
Ritroviamoci in Cucina dice
Come anche per la cannella, credo che sia un’idea fantastica questa delle confetture speziate.
maria dice
Ma che bella questa marmellata!!! Ma lo sai che è un’idea carina da regalare? Mi piace un sacco come hai personalizzato il barattolino, bellissimo il bigliettino, mi piace un sacco!!
Dolcemeringa Ombretta dice
non ho mai asaggiato una confettura cosi’ ma deve essere paradisiaca!!! baci
accantoalcamino dice
Si, si, da provare, mi piacciono molto le bacche di anice stellato, un altro capolavoro della natura… Come questa marmellata, certo che ci hai dato dentro con quelle splendide ciliege che hanno invaso la tua cucina 🙂