Ve l’avevo detto che avevo la casa piena di ciliegie ^^
Lo scorso fine settimana è stato molto produttivo, più di trenta vasetti profumatissimi alla ciliegia son già in dispensa, pronti a regalarci delle colazioni dolci e piene di colore anche in inverno, quando i colori si fanno via via più freddi e i colori dell’estate son ormai un vecchio ricordo..
Adoro vedere la mia dispensa che si arricchisce, vedere diversi colori, poter scegliere con quale colore vuoi iniziare la giornata.. Basta così poco.
Più in là arriverà il momento dei sottaceti, delle conserve di pomodoro, che qui da me si fanno per giorni interi, tutta la famiglia che si tinge di rosso e per almeno uno, due giorni pensa solo a preparare la passata di pomodoro..e la dispensa ancora una volta si riempie.
E poi cammini in riva al mare, a due passi da casa e vedi che le more stanno spuntando sui rovi e sorridi perchè ripensi alla scorsa estate quando ogni mattina tornavi a casa, prestissimo, già con un cestino pieno di more..e non vedi l’ora di tornare a raccogliere questi piccolo frutti spontanei che crescono dappertutto, lungo le strade, in riva al mare, in collina..ed io ovviamente non me le lascerò scappare, anche loro pronte a finire nei vasetti, un pò sciroppate, altre no, ma sempre deliziose ^^
Buon fine settimana a tutti 🙂
( queste nel cestino son le primissime ciliegie che lui mi ha regalato, poi erano sempre più succose, meno rosse, grandi..e assolutamente meravigliose..)
Ingredienti:
1 kg di ciliegie già denocciolate
500 gr di zucchero
Succo e scorza di un limone
Mezza stecca di cannella ( circa 10 cm )
Denocciolare le ciliegie ( lo so, questa è la parte più antipatica ), metterle in una ciotola e unire lo zucchero e il limone ( succo e scorza ), lasciar macerare per almeno una mezz’oretta.
A questo punto mettere tutto in una casseruola d’acciaio dal fondo spesso e far cuocere a fuoco dolce, dopo qualche minuto, quando lo zucchero è ormai sciolto frullare con il frullatore a immersione, rimettere sul fuoco, aggiungere la cannella e far cuocere a fuoco lento, io ho lasciato bollire e dopo circa 25 minuti ho spento il fuoco, ma decidete voi qual è la consistenza migliore per voi.Prima di invasare togliere la stecca di cannella ^^ Mettere immediatamente la confettura nei vasetti, chiuderli e lasciarli a testa in giù, coperti da un canovaccio in modo che facciano il sottovuoto fino al giorno seguente.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto.
dolci a ...gogo!!! dice
Confettura home made di ciliege e cannella….che spettacolo amica mia questa mi fa impazzire!!!baci,imma
Tantocaruccia dice
Brava Ile! Queste marmellate di inverno sono una coccola per la prima colazione!
Un bacione e a presto:**
mariangela dice
Quest’anno la farò promesso! E’ buonissima
accantoalcamino dice
Eccole qua le ciliege che hanno invaso la tua cucina, l’abbinamento con la cannella dev’essere una delizia, io amo la cannella, ora aspetto una bella crostata 😉 Bacione, finalmente a casa:-D
Ileana Pavone dice
Ho fatto delle crostatine la scorsa settimana, con marmellate miste tra cui questa qui, una delizia 😀 Le pubblicherò quindi poi mi dirai che ne pensi ^^ un bacione grande
raffy dice
che meraviglia..deliziosa..
Emanuela - Pane, burro e alici dice
L’ho fatta anch’io, una più dolce l’altra meno…e ne ho già finito un barattolo!!! 🙂
Ritroviamoci in Cucina dice
Mi piace l’idea di una marmellata speziata. Con la cannella poi, che io associo immediatamente all’inverno, pensa che soddisfazione metterla in una crostata quando fa freddo!
renata dice
Che belle foto
Complimenti Ileana e quanto colore!!!!!!!!!!Mette allegria davvero
Un bacione e buon fine settimana….
Zonzo Lando dice
concordo con te: è bellissimo alzarsi e decidere con che colore di marmellata iniziare la giornata. Qui le ciliegie non sono ancora arrivate, ma appena le avrò anche io mi farò alle marmellate e un pizzico di cannella come suggerisci tu non ce lo leva nessuno 🙂 Baci!
Benedetta Marchi dice
Ciao tesoro! se ti dicessi che è appena arrivata una cassa di ciliegie super mature?… cosa pensi che ne farò??? 😉
bacio gigante!!