” Agli occhi di un marziano ( e forse non soltanto di un marziano! ) gli esseri umani possono apparire ben strani: passano circa l’ottanta per cento del loro tempo in silenzio e impiegano la metà del tempo ( e forse anche di più! ) che passano parlando per scambiarsi messaggi in qualche modo bugiardi. “
Le prime parole dell’introduzione di un libricino ( uno dei tanti ) che devo studiare per un esame.
Queste poche parole introduttive credo offrino un forte spunto di riflessione.
Io nella vita son sempre stata sincera, o meglio, non riesco a mimetizzarmi in ciò che mi circonda..e vi dico la verità, a volte vorrei proprio essere come un camaleonte, cambiare colore a seconda delle circostanze, delle persone che incontro.
La sincerità che ho nei confronti delle persone che mi stanno a cuore è unica, mentire non fa parte di me, dei miei occhi, delle mie espressioni e questo non cambierà mai,
Ciò che spesso mi chiedo è un’altra cosa: per vivere tranquillamente nella società, è obbligatorio mentire?
Bisogna necessariamente essere camaleontici e cambiare atteggiamento a seconda del luogo in cui ci troviamo o delle persone che incrociamo in un’occasione particolare?
A volte credo proprio di sì.
Perchè forse non dovremmo permettere a persone che non fanno parte della nostra vita di farci male, non prendersela troppo se una persona non ti sta troppo simpatica e devi vederla ogni giorno.. forse per il quieto vivere è necessario fingere.
E allora perchè io non ci riesco.. mai?
Vi starete chiedendo: ma questo non era un blog di cucina? Avete ragione, scusate le mie solite divagazioni completamente fuori tema e veniamo al nostro dolce del venerdì!
Una sorta di brisè molto rustica, non troppo burrosa e nemmeno troppo zuccherata, dove le protagoniste son ciliegie e albicocche. E’ una di quelle torte ricchissime di frutta, come piacciono a me, quando la assaggi assapori il gusto pieno della frutta e ti lasci cullare dalla meraviglia del sole..
Buon fine settimana a tutti 🙂
Ingredienti:
Per l’impasto:
150 gr di farina di farro
150 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
4 cucchiai di zucchero
70 gr di burro freddo
Acqua fredda q.b. Circa 10 cucchiai
Per il ripieno:
200 gr di ciliegie già denocciolate
2 grandi albicocche
3 cucchiai di zucchero
Mettere la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti nel mixer, frullare il tutto e aggiungere l’acqua fredda a mano a mano finchè non si forma l’impasto, a me son serviti circa 10 cucchiai di acqua fredda, ma aggiungetela a mano a mano così non rischiate di aggiungere troppa acqua.
Dividere l’impasto in due parti uguali, stendere sottilmente la prima parte e distribuirla su una teglia rettangolare; nel frattempo denocciolare le ciliegie, disporle sulla base d’impasto stesa, aggiungere le albicocche tagliate a piccoli pezzi e completare con lo zucchero sparso sulla frutta; a questo punto ricoprire con la seconda parte di impasto stesa sottilmente, sigillare bene, spolverare di zucchero e infornare a 200°C per circa 30 minuti.
Elisa dice
Anche io non riesco a non essere sincera ma credo molto in quella maschera di cui parla Pirandello, quella maschera che inevitabilmente ci viene dall’inconscio anche quando ci guardiamo allo specchio e non riusciamo ad essere naturali nemmeno con noi stessi. Credo sia normale che a seconda delle situazioni e delle persone che abbiamo davanti qualcosa dentro di noi cambi. E questo non significa necessariamente mentire o adattarsi come un camaleonte: credo che sia proprio normale avere un atteggiamento di un tipo davanti al marito o al ragazzo e un altro davanti a un professore o a un datore di lavoro. Se alla base di tutto questo c’è comunque sincerità e lealtà devo dire che è un discorso che mi affascina 🙂
Tu che ne pensi?
Ora parliamo di questa torta però, perché mi son tenuta l’acquolina fin qui…anzi ce l’ho ancora: è bellissima e buonissima!! 🙂
Ileana Pavone dice
Credo tu abbia perfettamente ragione.
Credo che dovrei imparare a convivere meglio con il resto delle persone, anche quelle più antipatiche con cui sei costretto a condividere parte della tua giornata ( lavoro, università ecc.. ).. ecco, è questa capacità che mi manca e che devo necessariamente avere, mantenere la calma e non lasciare che una persona qualunque possa rovinarmi la giornata 🙂
Grazie cara delle tue parole, son felice di non averti annoiata! Buon fine settimana ^^
Memole dice
Una vera bontà!!!
Kittys Kitchen dice
Buongiorno,
ma come non amare i dolci come questo? Con tanta frutta succosa dentro un guscio tenero.
Mi piace anche la brisèe con questo gioco di farine. 🙂 Da provare
Erika dice
Ottima la torta e mooolto bella la foto ^-^
Zonzo Lando dice
Cara Ileana, anche io apprezzo davvero tanto la sincerità e come te mi chiedo se ci sia realmente il bisogno di essere tanto camaleontici. Bellissima la frase di introduzione e buonissima la tua torta di farro, me ne prenderei una fettina proprio adesso per la merenda mattutina 🙂 Bacioni!
Kappa in cucina dice
Sarà pure un blog di cucina ma è pur sempre il tuo spazio, puoi scrivere quello che vuoi e quando vuoi! La penso come te alcune volte è necessario essere camaleonti! bellissima torta!buon week end
Paola dice
Una riflessione molto profonda che lascia un punto interrogativo in molti. La società lo richiede, la vita quotidiana lo richiede, il lavoro lo richiede, u questo non ci sono dubbi; credo che l’importante sia sentirsi se stessi nella proprià realtà e con chi si ama, anche se diciamolo, a volte anche in quei casi (sebbene più rari) un pizzico di bugia (q.b) non guasta!
Ps. Ma cosa mi hai creato???Una torta di farro con le ciliegie???
Originalissima!!!!
Lorena dice
Io sono fan delle bugie a fin di bene…che poi non le sappia dire è un altro discorso…purtroppo vengo subito sgamata 😛
Quando poi non sopporto una persona direi che lo faccio capire…però ho una fortuna…solitamente le vedo il più raramente possibile!!! ^__^ (certo poi quando le vedo mi ribolle lo stomaco e vorrei prenderle a cazzotti…ma in quel caso Gandhi non approverebbe!).
Ho visto un sacco di ricette di ciliegie *__* io le adoro…purtroppo nei dolci le uso poco o niente perchè me le finisco subito! 😛
Un bacione e buon weekend!!!
accantoalcamino dice
Cara Ileana, avere un blog di cucina non significa necessariamente fare una lista di ingredienti ed il procedimento, per quello ci sono i libri di cucina che, si sa, non hanno un cuore ed un’anima, non sono VIVI, parlo io che, mi conosci già, introduco sempre le mie ricette con qualche storia. Comunque ho sempre notato un’introduzione anche in altri blog che, però, nessuno “critica”, anche qui, bisogna saper fare polemica, e magari farla in maniera da rimanere sempre in piedi.
Purtroppo in questa società il diktat è l’ippocrisia che sembra essere diventata l’unica ancora di salvezza per un “viver bene”, io passo e m’incammino per le campagne circostanti, lì la natura mi racconta la verità e si lascia guardare, accarezzare e non mi dice mai: ma a te chi ti conosce?
Presa dalla tua riflessione mistavo perdendo la nota dolcissima e profumatissima di questo post, brava Ileana, ne prendo una fetta e me la assaporo, buon fine settimana:-)
elly dice
Io la mia te la dico. Non mi piace mentire, non fa parte del mio modo di vivere. Ma l’esperienza degli anni mi ha fatto capire una cosa: continuo a non mentire, ma per quieto vivere e per non offendere la suscettibilità di qualcuno “particolarmente” sensibile… ometto. Ecco il mio probabilmente è un “peccato di omissione”. Certo che se poi mi si fanno domande dirette…beh è più difficile svicolare. Quindi dico la mia verità cercando di trovare parole per non offendere. Certo che a volte è dura!!!
Mentre non è affatto dura gustare la tua ricetta di oggi. Una crostata con la farina di farro (che ho imparato a apprezzare proprio da quando ho il blog, prima neanche l’avevo mai usata!!) con questo ripieno di frutta di stagione… veramente prelibata!! Sei proprio brava.
P.S. Sto cercando come una forsennata uno stampo rettangolare stretto come quello che hai messo tu! Ma è possibile che non riesca a trovarlo da nessuna parte? Quando lo chiedo mi prendono per una marziana!!! Bacio
Ileana Pavone dice
Grazie delle tue parole, cara 🙂
Per quanto riguarda lo stampo ho avuto il tuo stesso problema, poi ti dico, qui in Abruzzo molto spesso non sono proprio fornitissimi..e dopo averlo cercato dappertutto mi sono arresa e l’ho acquistato su internet, lo desideravo davvero troppo! Ti lascio il link, su questo sito ho anche comprato degli stampini particolari per biscotti 🙂
http://www.plurimix-point.it/pages/prodotti.cfm?cat=210
Spero di esserti stata utile, a presto cara ^^
Damiana dice
Arrivo qui per caso e mi ritrovo a condividere i tuoi pensieri e riflessioni!!Col tempo forse riuscirai a diventare un pò più camaleontica,smusserai un pò certi atteggiamenti,ma ti esprimerai sempre e solo attraverso la tua sincerità…non temere chi ti ama e conosce non può che apprezzarti!!Ed ora gli apprezzamenti vanno di sicuro a questo tuo dolcino che come tutti gli altri trasuda bontà,ciao cara è stato un piacere stare qui!!
Ileana Pavone dice
Grazie delle tue parole, sei davvero carinissima e molto gentile, torna ogni volta che vuoi, è un piacere averti qui 🙂