Ormai scrivo qui da quasi un anno e credo abbiate capito com’è la mia vita. Mi piace vivere una vita molto sana, all’insegna del buon cibo, dell’aria aperta, tanta natura e una vita tranquilla, tra animali, fotografie e poche altre cose.
Non sono una persona rigida però, se si presenta l’occasione di mangiare qualcosa di meno sano lo mangio, proprio perchè non ne faccio un’abitudine credo che ogni tanto ci si possa permettere un pò di tutto!
Questa sembra l’introduzione adatta per presentarvi un mega hamburger pieno di salse, in realtà no, voglio proporvi una pasta biologica adatta a tutti, è senza glutine e rustica come piace a me!
Credo che mangiare sano sia molto più facile di quel che sembra, non penso si debbano fare chissà quali rinunce, è vero, io ci sono abbastanza abituata quindi per me è più facile.. ma un esempio banale può essere la pasta, io son la prima a non rinunciarvi, ma perchè non mangiare pasta di diversi cereali o integrale? Variare, sempre.
Non pretendo di insegnare nulla, non è il mio campo, ma è così facile far cuocere pasta integrale, poi riso, poi il giorno dopo farro, kamut, miglio….e tanto altro, allora perchè a molti sembra più difficile?
Ecco, questa non vuole essere una critica nè un insegnamento, penso semplicemente che mangiare bene, sano, con prodotti di stagione, non sia così difficile,a volte bisogna solo essere meno pigri, nella cucina, nella vita.
Per questo oggi vi offro un’insalata di pasta estiva, con poco prosciutto, quel che basta per donare un pò di sapidità, il caprino e i mirtilli freschi che danno freschezza e colore.
Ingredienti per 2 porzioni:
130 gr di caserecce con grano saraceno ( senza glutine ) Sarchio
100 di caprino fresco
2 fette di prosciutto crudo
100 gr di mirtilli
Olio, sale
Timo limone o altre erbette fresche
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata; lasciarla raffreddare e mescolarla con il caprino a pezzi, il prosciutto tagliato a listarelle e i mirtilli; condire con olio e sale. Completare con erbette a piacere, io ho utilizzato il timo limone.
Note:
– come sempre vi raccomando di controllare se tutti gli alimenti sono realmente senza glutine, nel caso ci fosse un celiaco a tavola 🙂
Zonzo Lando dice
Hai proprio ragione Ile, variare sempre è davvero la parola d’ordine per stare bene e in salute. Buonissime queste tue caserecce, coi mirtilli mi intrigano un sacco 🙂 Bacioni!!
Ely dice
Un piatto raffinato e delizioso.. proprio incontra i miei gusti! 😀 Bravissima, sono anche io della tua filosofia.. (compresa la saltuaria schifezzina che fa bene anche al cuore!) 😉 Un abbraccio grande e complimenti!
Martina dice
Concordo su tutto Ile, anche per me è così. Anch’io sono sempre stata abituata al cibo sano fin da piccola, vedevo che le mie amiche mangiavano diversamente, ma non le ho mai invidiate, mai. Perchè con il tempo ti rendi conto di quanto sei stato fortunato invece, ringrazi i tuoi per averti insegnato un regime alimentare salutare, che poi alla fine è anche il tuo stile di vita.
La tua pasta, mi piace molto, il grano saraceno a me piace moltissimo, così grezzo, con il tuo condimento deve starci d’incanto=) Brava!
Buona giornata cara, un bacio
M.
Sara dice
Complimenti, proprio un buon primo piatto, mi copio l’idea!
Tantocaruccia dice
Ile! Sulla cucina sana hai ragione. Anche se io non vado matta per i cereali strani.. però la varietà innanzi tutto, si può variare e stare in forma in tantissimo modi, l’importante è trovare il modo di gratificarsi in quello giusto!
Detto questo mi piace la tua pasta, c’è il caprino (slurp), ci sono i mirtilli (straslurp) e c’è la sapidità del prosciutto che bilancia il tutto!
A presto, baci:**
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Che belle queste caserecce!!! Fresche e originali, mi piacciono!
dolci a ...gogo!!! dice
Un paitto sano fresco e colorato tesoro mette appetito solo a guardarlo!baci,imma
v@le dice
Ile che bei colori questo piatto di pasta!!! io che adoro le verdurine e le cose integrali non fatico a mangiare sano..(diciamo che m rovino con i dolci :(!!!!
ma per gli altri basterebbe un po di piu di coraggio ad assaggiare le cose 😉
a presto cara!
Loredana dice
Anche io preferisco mangiare sano, ma se c’è la possibilità di mangiare qualche bomba calorica non mi tiro indietro.
Questi spaghetti sono da provare, mi piace l’abbinamento degli ingredienti.
ciao loredana
Federica dice
Mi piace un sacco la pasta di grano saraceno e questa accoppiata dolce-salato con la frutta mi stuzzica un bel po’. Ma che bello anche il vestitino nuovo, era da un po’ che latitavo! Un bacione, buona serata
Ely dice
Sano non vuol dire insapore e incolore, guarda tu che bel piatto di pasta hai preparato!!!! Io anche se in famiglia non c’è nessuno allergico al glutine per esempio faccio molto spesso la pasta di mais, ci piace e così i miei ragazzi si abituano a gusti e sapori diversi, mi segno questa meravigliosa pasta, con i mirtilli deve essere una meraviglia! Baci
Ilaria dice
Mangiare sano è una delle promesse che mi faccio quasi tutti i mesi, ma purtroppo le tentazioni sono sempre troppo forti da combattere… 🙂
Certo che questa pasta fredda è davvero squisita!!
Sale in zucca dice
ma che bella! E che abbinamento affascinante mirtilli, prosciutto e caprino, da provare sicuramente, me la segno!!!
maria dice
Un insolito abbinamento per un piatto meraviglioso. Bravissima!!!
accantoalcamino dice
E’ vero, mangiare sano non è difficile e la fantasia aiuta molto ed anche la voglia di “osare” a mettere assieme nuovi sapori, nuovi abbinamenti perchè, secondo me, quello che porta un pò a mangiare male , disordinato e poco sano è la noia a tavola.
Ogni pasto dovrebbe avere colori e sapori diversi, la cucina è un gioco che può far bene a grandi e piccini ma, come per tutte le cose, ci vuole passione e a te (e me 😉 ) non manca. Buona giornata.