Ve lo dico subito: io ho uo strano rapporto nel fotografare questo tipo di dolci! Questa infatti è la prima cheesecake che compare nel blog, dopo più di un anno di ricette. Non è la prima che faccio però, anzi, ne ho fatto di diverse, con più o meno yogurt, frutta fresca, cioccolato, monoporzioni, ma non riesco mai a fotografarle come vorrei.
Non chiedetemi il perchè, ma è così, ho sempre paura che non vengano perfette alla vista, che ci siano imprecisioni, di non fotografarle dall’angolatura giusta..
Stavolta però mi son detta che non potevo non pubblicarla, questa è la cheesecake perfetta per me: tanta ricotta, poco philadelphia e poca panna..e quella crema di limone che tanto adoro; senza cottura soprattutto, sì, perchè io le cheesecake cotte non le amo molto, anzi..ne faccio volentieri a meno.
Non che di queste sia golosissima, mi piace farle, ma poi ne mangio una fetta e finisce lì, anzi, stavolta mi sono limitata a due cucchiaini.. il resto è finito nella pancia di lui e delle nostre famiglie 🙂
La crema al limone viene direttamente da “Regali golosi” di Sigrid Verbert, chiamato light lemon curd, infatti non contiene burro..vi assicuro che è semplicemente delizioso 🙂
Per la cheesecake come al solito ho improvvisato sulle dosi, il risultato è cremoso al punto giusto.. un consiglio però voglio darvelo: usate uno stampo di circa 22 cm, vi verrà alta come piace a me! Sfortunatamente per adesso ho solo lo stampo da 26 a cerchio apribile..quindi devo accontentarmi di una cheesecake un pò bassina!
Per il resto c’è poco da dire, non sono soddisfatta nemmeno stavolta delle foto, ma non potevo rimandare ancora la pubblicazione di una cheesecake, soprattutto se buonissima!
Con questo dolce vi auguro una splendida settimana ^^
300 gr di digestive ai fiocchi d’avena
80 gr di burro
2 cucchiai di miele d’acacia
100 gr di zucchero a velo
200 ml di panna fresca
500 gr di ricotta
200 gr di philadelphia yo
170 gr di yogurt greco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 gr di gelatina in fogli
Per la crema: ( Tratta da “Regali golosi “- Sigrid Verbert )
2 uova
160 ml di spremuta di limone
120 gr di zucchero ( io alla vaniglia )
1 cucchiaio di fecola
1 baccello di vaniglia
Tritare i biscotti, mescolarli al burro fuso e al miele e compattarli sul fondo di una tortiera a cerchio apribile. Riporre in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo sbattere la ricotta con lo zucchero, il philadelphia e lo yogurt; a parte montare la panna lasciando da parte due cucchiai. Mescolare la panna al composto di formaggi, scaldare la panna e aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 15 minuti. Aggiungere al composto la panna con la gelatina, unire la vaniglia e disporre sulla base di biscotti, riporre in frigo per almeno 5-6 ore.
Nel frattempo preparare la crema: sbattere le uova con la spremuta e lo zucchero e aggiungere la fecola, facendo attenzione a non formare grumi; lasciarla cuocere a bagnomaria finchè non si è addensata.
Lasciarla raffreddare completamente e versarla sulla cheseecake. Riporre in frigorifero ancora per un’ora eservire!
Elisa dice
Per me le foto sono bellissime! Hai fatto bene a pubblicarla, anche perché la torta è divina! 🙂
Un bacione e buona giornata!
Memole dice
La adoro…Buonissima!!!
Ely dice
Vaniglia e crema al limone?! Ma no, non ci credo, e ora chi me ne porta una fettina? 😀 Complimenti, già dalle foto sembra squisita! Buon lunedì!
dolci a ...gogo!!! dice
Lo sai che vado matta per le cheesecake e trovo questa davvero divina e riccamente golosa e la foto è bellissima!!bacioni,Imma
Anonymous dice
Grazie, da provare senz’altro, non vedò però la quantità di fecola per la crema al limone, puoi darmela? Grazie
Roberta
Ileana Pavone dice
@ Roberta: Ciao! Ti ringrazio tantissimo, non avevo scritto la quantità di fecola.. ho corretto immediatamente!
La quantità è un cucchiaio di fecola.
Se la provi fammi sapere se è piaciuta 🙂
Grazie ancora, a presto!
Pippi dice
Cara Ileana la tua cheesecake è deliziosa e di questi tempi, con questo caldo afoso, meglio un dolcino senza cottura 🙂
complimenti anche per le foto che non sono per niente male!! 🙂
Pippi
Loredana dice
Alcuni cibi ci creano più difficoltà di altri, ma questa torta a me sembra perfetta e molto fotogenica!! 😉
ciao loredana
Zonzo Lando dice
Ciao Ile, questa chessecake è strepitosa!! Come sai io adoro gli agrumi e nei dolci ancora di più 🙂 A me piacciono sia con cottura che non, ma belli alti come a te! Insomma questa ricetta me la segno subito!! Un bacione e buona settimana!
Ilaria dice
Per fortuna che ti sei convinta a fotografarla… è davvero bella , e chissà quanto è buona…!!!
Una fetta, please!!
Un abbraccio.
Martina dice
Che buona Ile. davvero. Comunque ti capisco sai, a volte non sono soddisfatta delle foto, e allora lascio perdere, ma dopo un po’ dventa una tortura. La tua versione mi piace da pazzi, il curd di Sigrid anch’io l’ho provato e mi è piaciuto, utilizzarlo sul cheese-cake è un’ottima idea. =)
Buona settimana anche a te cara, una bacio
M.
Francesca dice
Buonissimo cheesecake!!! Complimenti davvero!!
Valentina dice
ha un aspetto davvero spattacolare, altro che !
Serena [verdepomodoro] dice
certo che il cheesecake è sempre una buona idea, e con questo caldo se nn si deve infornare è ancora meglio!
Gialla dice
Che gola questa cheesecake! *.*
A presto
Gialla
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, quante cose nuove qui, compreso il look, bellissimo, da amante dei cheesecake non posso che apprezzare questo che non richiede accensione di forni, un bacio affettuoso 🙂
Ennio dice
Buonissima! Amo tantissimo la cheesecake, soprattutto quella senza cottura!
Ciao, Ennio.