L’estate sta volgendo al termine e bisogna approfittare dell’ultima frutta dolce e succosa per conservarne al meglio i profumi ed i colori per l’inverno, quando le tavole saranno sì piene di gusto, ma avranno bisogno di rallegrarsi con i colori dell’estate.. così dopo le confetture di ciliegie, all’anice stellato, alla cannella e la confettura di albicocche e vaniglia che non ho pubblicato, adesso è il turno delle more ( e delle pesche! ), raccolte al mattino presto..per iniziare la giornata con la carica giusta, qualche graffio sulle gambe e il cestino pieno!
Le pesche erano assolutamente perfette per finire nei vasetti, dolci, succose, ma ancora abbastanza sode..e per concludere, un cucchiaino di fiori di lavanda per dare quel tocco in più!
Vi auguro una felice settimana e vi aspetto mercoledì per una nuova confettura!
Ingredienti:
1,5 kg di pesche già sbucciate e private del noccciolo
500 gr di more
800 gr di zucchero
il succo di un limone
1 cucchiaino di fiori di lavanda (i miei erano secchi)
Sbucciare le pesche, privarle del nocciolo e tagliarle in quattro pezzi; disporle in una ciotola capiente insieme alle more, lo zucchero e il limone.
Lasciar macerare almeno mezz’ora.
A questo disporre la frutta macerata in una casseruola d’acciaio dal fondo spesso, dopo qualche minuto frullare con il frullatore a immersione e aggiungere la lavanda. ( vi consiglio di aggiungerla a fine cottura, nella mia confettura infatti non si sente molto o di aumentare la dose fino a 2 cucchiaini ).
Far cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata, io circa 35 minuti dopo l’inizio del bollore; invasare immediatamente e disporre i vasetti a testa in giù fino a quando non si sarà formato il sottovuoto.
dolci a ...gogo!!! dice
Mi sembra di sentirne il profumo di qui..che spettacolo questa confettura tesoro!!baci,Imma
sabina dice
ma che bel colore la tua marmellata, anche io la mangio con i biscotti
devo provarla con la lavanda
un bacione
Ely dice
Una confettura poetica e delicata: i miei complimenti! 😀 Chissà che aroma e che profumo! Un abbraccio e.. attendiamo la tua prossima dolcezza! 😉 Bacioni
Martina dice
Ile! Buon lunedì! Ma che bella ‘sta marmellata… dovrei proprio provarla, adoro quella di pesche, questa dev’essere del tutto speciale. Mi sembra quasi di sentire il profumo della lavanda su una bella fetta di pane tostato.! Bravissima, e allora a mercoledì con l’altro appuntamento no?! Sono curiosissima!
ps. le foto sono molto belle cara. Il nuovo stile mi piace, molto di più di quello precedente. Perchè le foto hanno una luce naturale, ed esprimono il vero dei tuoi piatti, colori sapori e profumi, mi piacciono mooooolto di più. E brava la Ile!
un bacio,
M.
Ely dice
Che splendido abbinamento Ileana, un gusto perfetto per far ricordare l’estate….
Elisa dice
Stupenda questa confettura! Chissà che profumo! Buona giornata :*
F. dice
Oh questa marmellata dev’essere sublime! E la lavanda ci sta sicuramente a pennello, peccato che in casa mia venga apprezzata solo come elemento di arredo e decorativo….però magari un vasetto piccolo, piccolo provo lo stesso a farlo 😉 Buona settimana, F.
Federica dice
Dev’essere semplicemente paradisiaca 🙂 Mi ipsira da morire questo trio. Un bacione, buona settimana
Lara Bianchini dice
una vera meraviglia!!!
Arianna dice
Adoro la tua confettura!!!! Ma i granellini delle more si sentono?
AntonellaCioccomela dice
Che fantasia! Deve’essere deliziosa questa confettura con l’aroma di lavanda, non avrei mai pensato di utilizzarla così. Complimenti!
Tantocaruccia dice
Che bello il tocco della lavanda! Un profumo proprio speciale, ma anche l’abbinamento pesche – more non deve essere niente male:)
un bacione, a presto:**
Zonzo Lando dice
Wow che mix goloso la dolcezza della pesca con il leggero asprino della mora 🙂 Chissà che buona!!
Ileana Pavone dice
@ Arianna: un pò sì, a me piace quell’aspetto un pò rustico… ma volendo puoi frullarle e passarle al setaccio per eliminare i semini 🙂
supercaliveggie dice
Buona la ricetta e molto belle anche le foto, complimenti.
Agnese dice
Le pesche con la lavanda! Che buone! Bellissima confettura e mi piacciono molto anche le foto, complimenti!
Buona giornata 🙂
A.
Serena dice
Anch’io anni fa avevo fatto una confettura di pesche e lavanda; l’aggiunta delle more le dà un colore bellissimo!
Michela dice
mmm… ha un’aria deliziosa! pesche e more è buonissima, con la lavanda non l’ho mai provata ma deve aggiungere un tocco delicato e “elegante”. bella idea!
volevo farti i complimenti per il blog, l’ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
da pochissimo ne ho uno anch’io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
v@le dice
peccato che non abbia più l’albero delle more.. vedo che anche tu stai approfittando alla grande della frutta di stagione.. bravissima
ps i love borghese!!
Ileana Pavone dice
@ Vale: sisi io cucino sempre con prodotti di stagione e se posso raccoglierli direttamente ancora meglio 😀
ahah Borghese è troppo pasticcione per i miei gusti, ma la puntata di ieri sera sulle ferratelle è stata bella 😀
Nel cuore dei sapori dice
che deliziosa e gustosa confettura,complimenti!!
elly dice
Mai banale e sempre idee e gusti originali e accattivanti. Hai imprigionato in un vasetto la bontà!! Buona giornata!
bollibollipentolino dice
Ileana che delizia!! 🙂 ti faccio davvero i miei complimenti per l’abbinamento dei sapori che devono sposarsi benissimo! 🙂 Ora voglio assaggiarlaaaa!! *_* foto bellissime come sempre!
baci!
Laura
Pippi dice
le pesche, le more e la lavanda che io metterei dovunque… mi hai conquistata!
Brava!
🙂
Pippi