Continuo con le conserve! Sono la mia passione, mi piace avere tanti tipi di confetture ogni anno, per questo preferisco sempre fare 1-2 kg di frutta alla volta in modo da avere tanti vasetti, ma di frutta e aromi diversi.
Questa qui non ha nulla di eccezionale, ma la cannella è la mia passione e mi vedo già tra qualche mese ad aprire uno di questi vasetti e sentirmi avvolgere dall’aroma di questa spezia che scalda il cuore..
Le confetture di quest’anno sono quasi tutte rosse, di un colore vivo..e senti la frutta. Sì, perchè non amo stracuocerle le confetture, altrimenti si perde colore e sapore, tutte sembrano uguali.. invece lasciandole cuocere circa trenta minuti dal bollore il colore rimane vivo e senti il vero sapore di ogni frutto.
Ovviamente poi ognuno ha i suoi metodi per le conserve, io cerco di offrire solo piccoli spunti 🙂
I prossimi frutti protagonisti della mia tavola? Fichi, fichi e ancora fichi 🙂
Ingredienti:
1,5 kg di prugne private del nocciolo
500 gr di mele
900 gr di zucchero
succo e scorza di un limone
cannella in polvere a piacere
Privare le prugne del nocciolo e le mele del torsolo, tagliare la frutta a pezzi e mescolarla al limone e allo zucchero; lasciar macerare almeno mezz’ora.
Porre la frutta in una casseruola dal fondo spesso; quando la frutta è morbida, frullare tutto e aggiungere la cannella in polvere lasciando cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Io ho fatto cuocere circa 30 minuti dall’inizio del bollore. Versare le confettura immediatamente nei vasetti, chiuderli e lasciarli a testa in giù coperti da un canovaccio fino a quando non si sarà formato il sottovuoto.
Zonzo Lando dice
Wow che bella confettura. La mela senz’altro farà da addensante per le prugne per cui i tempi si ridurranno sicuramente. Per me non troppa cannella però… altrimenti “stucca” 🙂 Ti mando un bacione!
Ely dice
La cannella piace tanto anche a me, quindi non posso che farti i complimenti per questa profumata confettura! 🙂 Aspettiamo i fichi allora! Un abbraccio
AntonellaCioccomela dice
Che bella questa confettura.. io la cannella la metterei ovunque, quindi la proverò! Ciao.
Martina dice
Ile! Che buona questa marmellata, così profumata! Da aggiungere alla mia to do list. Comunque anche io concordo con te, vale sempre la pena farne un po’, così poi quando ne hai voglia è tutto a tua disposizione. MI piace questa parentesi sulle conserve. E poi, parli di fichi mia cara?! Presente! Io lì adoro, vivrei solo di quelli, bene bene bene, non vedo l’ora di vedere una bella ricettina a tema!
Ciao cara, un bacio
M:
Chiara dice
Che bello questo abbinamento, dev’essere ottima anche provata sui formaggi!
simonetta dice
ho giusto comprato un bel po’ di prugne: grazie per il suggerimento di aggiungere la cannella, ottima per delle deliziose crostate invernali. Se dovessi pubblicare la ricetta naturalmente farò riferimento al tuo blog, se non lo gradisci fammelo sapere.Grazie e saluti
Tantocaruccia dice
Un’altra confettura degna di nota.. Complimenti Ile!
un bacione:**
Ileana Pavone dice
@ Simonetta: certo che puoi fare riferimento al mio blog, mi farebbe molto piacere 🙂 a presto :*
Simo dice
Una confettura da tenere sicuramente in considerazione!!
Dolci a gogo dice
Questa confettura tesoro é divina e poi home made tutto ha piu sapore!!!baci,imma
pips dice
Rosso, rosso vivo e vero. Va catturato, in qualche modo. In un barattolo, su un biscotto, sulla punta di un coltello dopo qualche tempo di attesa. E’ il modo migliore per conservare i colori dell’estate 😉 Si aspettano fichi, qui! un bacio
Ileana Pavone dice
@ pips: sì, hai ragione 🙂 allora ti aspetto domani, un bel dolce con i fichi 🙂
L'acqua 'dorosa dice
Tempo di prugne e marmellate: quest’anno io passo!!! Mi piace molto l’abbinamento con la cannnella
Arianna dice
Che bello, tutte queste marmellate!!!! Proprio oggi mi hanno regalato le prugne come quelle della tua foto, quasi quasi mi faccio tentare dalla tua bella ricetta……
maria dice
Wow che brava e che bontà!!!