La besciamella. C’è chi la ama e chi la odia. Io diciamo che sto nel mezzo!
Non la uso spesso, di solito la sostituisco con una crema di ricotta, ma ammetto senza problemi che quando mi capita di mangiare la pasta al forno di mia madre..la mangio senza troppi sensi di colpa!
Ormai sapete com’è il mio stile di vita, sano, ma senza troppa rigidità che a parer mio fa più male di un pò di grasso in più!
Era da tanto però che volevo provare una versione un pò più leggera, avevo letto in un piccolo libricino uscito credo con La Cucina Italiana di qualche mese fa, di una ricetta con l’olio e la farina integrale, ma con il latte vaccino. Ultimamente però sto sfogliando spesso il libro di Marco Bianchi ed è saltata fuori la ricetta della besciamella, senza burro e senza latte!
L’originale di Marco Bianchi prevedeva l’utilizzo della farina di riso, ma nella mia mente c’era ancora l’idea dell’altra besciamella, la dispensa era piena di farina integrale, segale, farro, orzo, ma mancava la farina di riso.. perciò la mia besciamella è integrale! Ovviamente se preferite un effetto meno rustico utilizzate la farina di riso, ma vi assicuro che anche la versione integrale era fantastica!
Adesso però chiedo a voi.. la utilizzate la besciamella? E com’è la vostra preferita? 🙂
Vi auguro uno splendido fine settimana e vi aspetto lunedì per vedere come ho utlizzato la besciamella!
Tratta e leggermente modificata da ” Le ricette dei magnifici 20 ” -Marco Bianchi
Ingredienti:
40 gr di farina integrale ( o di riso )
5 cucchiai di olio evo
500 ml di latte di soia
sale, pepe e noce moscata
Scaldare l’olio e aggiungere la farina, mescolare fino a quando i due ingredienti sono amalgamati e aggiungere, poco alla volta, il latte di soia mescolando sempre affinchè non si formino grumi.
Mescolare per circa 5 minuti, fino a quando la besciamella non si è addensata; infine salare, pepare e aggiungere la noce moscata.
Bea dice
Questa besciamella mi incuriosisce molto, la voglio provare appena mi occorre!
baci bea di violadicampagna
Valentina dice
questa me la segno perche’ e’ da provare!
marifra79 dice
Anch’io sto nel mezzo, la preparo e la uso senza troppi sensi di colpa ma ben vengano alternative come la tua! Ottima!! Un abbraccio
Lacucinaimperfetta di Giuliana dice
Devo assolutamente provarla anche se ho difficoltà a trovare la farina di riso!!
Lara Bianchini dice
ODDIO, IO ODIO IL LATTE DI SOIA, SI SENTE TANTO? A ME PIACE TANTO LA CLASSICA ^^
Ileana Pavone dice
@ Lara: Ciao cara! Allora, il latte di soia nella preparazione si sente, ma quando è mescolata alla pasta poi non è che si senta granchè, comunque si nota che non è la besciamella classica! Questa è una valida alternativa per chi è intollerante al lattosio.. ma se a te piace la classica, continua con la classica mia cara 🙂
Buona giornata!
Noemi dice
Che brava! 🙂 Quando ero vegana ho provato a farla anche io così, con la farina integrale e il latte di soia. Ma la tua è decisamente più chic! 😉
Buona giornata!
Noemi
Ely dice
Ottima idea, Ile! Che bella ti è venuta e sono d’accordo con te.. troppa rigidità fa male, la giusta invece aiuta a vivere in modo più sano! Una cucina che mi piace tanto, la tua, di cui condivido pienamente valori e ingredienti! 🙂 Bravissima cara!
Bianca Neve dice
Ottima idea!
Carlotta DPDP dice
ma che bello il tuo blog!! mi sono unita ai lettori fissi! complimenti!!
La cucina di Esme dice
Anche io in generale la uso poco però una delle prossie volte voglio provare la tua versione light
buon we
Alice
carla dice
ile!!!!!
io si’,uso la besciamella e la faccio co latte(delattosato),farina,sale e noce moscata,ho provato anche col latte di soia,ma bisogna comprarlo un po’ forte,si deve fare molta attenzione alla marca!a me veniva bene con quello al naturale che compravo al penny!
SQUISITO dice
ci provo!
mi hai convinta!
grazie e alla prossima!
Martina dice
Ile! Allora, pure io non son una fan della besciamella, quella classica la mangio con fatica… però mi piace sostituirla con delle versioni veg… e la tua mi piace molto, a dire la verità non l’avevo mai vista, ma deve essere proprio stra leggera, ed è una bellissima trovata, perchè da consistenza ma non copre o appesantisce il piatto. =)
ps. aspetto la ricettina di lunedì allora…=)
un bacione bella mia
M.
accantoalcamino dice
Mi piace la besciamella se poi è rustica, leggera ancor di più. Ti auguro un bel fine settimana e buon autunno 🙂
Zonzo Lando dice
Ma ciao carissima Ile, passare di qua è sempre un piacere.. non smetterò mai di dirtelo 🙂 Per me la besciamella è la besciamella, quella classica col burro e farina. Non la mangio spesso per cui quando la preparo la faccio come vorrebbe la tradizione e ma la mangio volentieri e senza tanti ripensamenti. Trovo ottima la tua versione perché ho a che fare spesso con persone intolleranti a farine e latticini. Evito sempre lasagne o altri pasticci di solito e invece tu mi hai aperto una porta verso un novo mondo inesplorato, grazie mille! Ti mando un bacio e ti auguro uno strepitoso we!
maria dice
Finalmente una bella idea per la besciamella. L’ho fatta per la prima volta in casa seguendo le indicazioni di un ricettario ma è venuta un flop, piena di grumi. Quando chiedo a mia madre le dosi sono sempre approssimative, si fa tutto ad occhio ma non ci riesco!!! La tua mi ispira un sacco la farò senz’altro!!!
ideeintavola dice
Grazie per la bella dritta!!! La prossima volta che mi serve proverò a farla così!