Settembre. Non esiste mese più bello per me, sono legata a questo mese, alle giornate piene di sole, ma di quel sole tiepido che ti fa venir voglia di passeggiare, di ricominciare, di rimettersi in gioco.
Adesso ritrovarsi attorno alla tavola è così bello, il forno acceso inizia ad essere così confortante e la voglia di cucinare non fa che aumentare.
Le ricette da provare si moltiplicano nella mente, sui libri, sulle riviste, ma poi prima di addormentarti ti viene in mente quella torta che devi provare assolutamente, quella torta che è di una semplicità unica, ma che è una base perfetta per far viaggiare la fantasia.
Parlo della classica torta allo yogurt, quella che si fa in cinque minuti, che non ha bisogno di bilancia, ma di un semplice vasetto di yogurt per pesare gli ingredienti.
L’ho già proposta in diverse versioni, la ricetta di base, arricchita semplicemente di cocco e cioccolato la potete trovare qui e un’altra versione, primaverile, con fragole e limone la trovate qui.
La versione che vi propongo oggi però è stupenda. Non mi faccio mai complimenti da sola, meno che mai sui dolci di cui solitamente non sono golosa.. ma vi assicuro che questa torta ha qualcosa di speciale, arricchirla con le banane ben mature e schiacciate ( non a pezzi, l’effetto non sarebbe affatto perfetto ) che si amalgamano perfettamente all’impasto, percepisci il loro sapore, il loro profumo..la morbidezza della torta che si incontra con le noci che aumentao l’aspetto rustico e ne spezzano un pò la dolcezza, la farina integrale, biologica..e il protagonista: lo yogurt. Lo yogurt che ho utilizzato in questa torta e che compro ormai sempre è uno yogurt di una piccola azienda agricola della mia zona, pochi km di distanza e tanto gusto, vi assicuro che con gli yogurt che si trovano in commercio non ci sono paragoni.. la parola d’ordine, come in tutti i piatti è la qualità..e il successo è assicurato 🙂
Provatela e non ve ne pentirete, ve lo assicuro!
Vi auguro una dolcissima settimana 🙂
Ingredienti:
2 uova
2 vasetti di zucchero di canna Demerara BRONSugar distribuito da D&C
2 banane mature
1 vasetto di yogurt alla banana
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte
3 vasetti di farina integrale biologica
50 gr di noci
la scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, la scorza del limone e le banane schiacciate con una forchetta in modo da farle amalgamare bene; unire l’olio, il latte alternandolo alla farina continunando a sbattere. Infine unire le noci a pezzi e il lievito setacciato. Distribuire l’impasto in una teglia del diametro di 22 cm, imburrata ed infarinata e lasciar cuocere a 180°C per circa 40-45 minuti.
8
Stefania Orlando dice
Ingredienti di qualita’ fanno la differenza tra un piatto “normale” ed uno ottimo, come questo tuo 🙂
Federica dice
Settembre per me è un mese un po’ malinconico al pensiero che l’estate volge al termine e l’autunno è ormai alle porte. Ma con una dolce coccola così torna subito il sorriso. Ho un debole per i dolci con le banane, altra versioene da provare. Un bacio, buona settimana
Simo dice
buonissima, queste sono le torte che prediligo…soffici e leggere adatte alla prima colazione e alla merenda!
Zonzo Lando dice
E brava Ile, concordo in pieno con te: la qualità fa la differenza, eccome! Buonissima questa torta, me ne mangerei una fettona anche a merenda 🙂 Bacioni
Vale@Lattealcioccolato dice
E’ meravigliosa. Una di quelle torte rustiche che sanno di buono 🙂 Baci :*
Ely dice
Anche per me Settembre è molto malinconico.. Questa tortina è proprio buona. Non amo i dolci alle banane, ma dato che è solo yogurt va benissimo! 🙂 Davvero buono!
Memole dice
Buonissima…Le torte con le farine integrali mi piacciono moltissimo!!!
patatina dice
deve essere speciale!
Dani dice
Deve essere moooolto buona e io proverò a farla!
Baci
Martina dice
oh Ile… bellissima questa torta. La torta allo yogurt di base ha sempre il suo fascino, sarà che a me ricorda una delle mie prime torte cucinate da piccola, sarà che alla fine ci sta sempre, non c’è dolce migliore. E la tua versione (anche le altre) mi piace da morire, sì, è proprio deliziosa. e secondo me si potrebbero anche stare le noci pecan…mmm, questa sarà la prossima torta allo yogurt che farò!
brava Ile cara, come sempre=)
baci
M.
Ileana Pavone dice
@ Ely: Le banane sono presenti nell’impasto, ma puoi anche utilizzare esclusivamente le noci e lo yogurt alla banana 🙂
A presto cara :*
Ileana Pavone dice
@ Dani: se la provi fammi sapere 🙂
Ilaria dice
Ho proprio voglia di provare una torta con le banane, mi incuriosisce tantissimo. E con lo yogurt deve essere ancora più buona…
Arianna dice
Che meraviglia questa torta!!!!!
francy dice
che ricettina interessante..sa proprio di autunno…le foto poi meravigliose!!!!!
accantoalcamino dice
Buongiorno Ileana, grazie per questa ricetta, sono sempre alla ricerca di ricette con le banane, ello le porta a casa e oltre a mangiarle così vuole anche il !”dessert” ..sai già com’è vero? Ti auguro una splendida giornata in questo splendido mattino di settembre.
Michela Giordano dice
Scusa, cosa si intende per VASETTI di zucchero, olio, latte??? Quali sono le quantità precise?? Grazie mille!
Ileana Pavone dice
@Michela: ciao, scusami forse son stata poco chiara. Per misurare gli ingredienti ho usato il classico vasetto dello yogurt da 125 g. È una ricetta molto semplice e veloce in quanto non c’è bisogno di pesare gli ingredienti, basta usare il vasetto vuoto come unità di misura! Fammi sapere se la provi 🙂
Michela Giordano dice
Grazie mille Ileana!! La proverò il prossimo 19 ottobre, in occasione dell’onomastico di mia sorella Laura 🙂 Ti farò sapere….grazie ancora per il chiarimento!!