Una classicissima e burrosa frolla, di quegli impasti in cui non pensi a come sostituire il burro, ma lasci che le mani vadano da sole, perchè le dosi sono sempre le stesse, basta giocare con le spezie e il risultato non deluderà mai.
Di quando hai solo voglia di mescolare il burro alla farina, in fretta, affinchè il composto non si scaldi e si formino le briciole, di quando hai voglia di sentire profumo di burro e cannella in cucina, perchè ti rassicura, perchè ti fa stare bene.
Perchè tu ami la frolla all’olio e tutti i dolci da colazione senza burro..e il burro solitamente lo util izzi pochissimo, ma a volte anche tu hai voglia di un dolce classico e così ti lasci cullare da questa voglia improvvisa e anche se ne mangi solo un pò, perchè alla fine tu dei dolci potresti farne a meno sempre, a parte al mattino.. quel momento lo assapori al massimo e lo porti nel cuore.
Con queste dolcissime crostatine vi auguro uno splendido fine settimana 🙂
Ingredienti:
Per la frolla:
130 gr di farina di farro
120 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna biologico Sarchio
1 uovo e un tuorlo
Cannella in polvere
Per il ripieno:
250 gr di ricotta fresca
2 cucchiai di miele d’acacia
1 uovo
1 cucchiaio di crema alla cannella Bacco
1 mela
Per la frolla: lavorare velocemente il burro freddo a pezzetti con le farine, fino ad ottenere un impasto sabbioso; aggiungere lo zucchero di canna, la cannella in polvere, l’uovo e il tuorlo ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: lavorare la ricotta con una forchetta fino a farla diventare cremosa, unire il miele, la crema alla cannella ( o altra cannella in polvere ) e l’uovo.
A questo punto stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare le crostatine con i vostri stampi preferiti, ricoprire l’impasto con un cucchiaio di ripieno alla ricotta e completare con le fettine di mela tagliate sottilissime ( le ho lasciate un pò nel succo di limone per non farle annerire ).
Cucoere a 180°C per circa 30-35minuti, ma verificate sempre la cottura, il mio forno è lentissimo 🙂
0
Ely dice
Piccolina.. il profumo è giunto fin qui con un grande sorriso! Deliziose.. e amo profondamente la cannella :)) Un abbraccio con tanto bene, buon fine settimana a te!! 🙂
Memole dice
Una vera delizia!!!
Alice4161 dice
Adoro la cannella..sono strepitose queste crostatine.
ciao
Vale@Lattealcioccolato dice
Che delizia! Ora che ci penso, ho degli stampini per crostatine nuovi che non aspettano altro che essere utilizzati 🙂 Buona giornata :*
Lara Bianchini dice
mamma che buone….
Elena dice
ricotta e mele è un abbinamento che adoro,complimenti!
Manuela e Silvia dice
Deliziose e molto dolci queste crostatine, sia nella base, sia nel ripieno morbidissimo!
un bacione
Ritroviamoci in Cucina dice
Non potevi dirlo meglio. Il profumo del burro, della cannella, delle mele calde, mi rassicurano, mi fanno sentire a casa e mi danno serenità.
Sarò matta?
Un bacio.
SQUISITO dice
davvero belle e raffinate…chissà poi che sapori!!!
un bacio
Mariangela Circosta dice
Bellissime, buonissime e profumatissime. Leggendo il post mi veniva da ridere perchè io sono quella che non usa burro nei dolci, ma la frolla è sacra, la ricetta non si cambia: burro a volontà!
Ileana Pavone dice
@ Mariangela: anche io uso sempre l’olio, solitamente anche nella frolla.. ma ogni tanto un pò di burro può fare solo bene 😀
buon fine settimana cara!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Stupende, semplicemnte da gustare!!!
Ely Valsecchi dice
Ileana ma sono splendide, e hai ragione a volte si ha bisogno di quel profumo delizioso che sono una frolla al burro ci può regalare…. Queste crostatine sono da sogno! Baci
Dolci a gogo dice
Che delizia..ho appena finito di pranzare e una dolce crostatine meravigliosa come questa ci starebbe davvero benissimo!!Bacioni,imma
Valentina dice
assolutamente spettacolare!!! xke’ qui non trovo la ricotta!!!
Roberta Morasco dice
Non c’è molto da dire…sono meravigliose.
Mi piace tutto, la frolla, le mele, la cannella, la ricotta, lo zucchero di canna…posso prenderne una?
😉 Roberta
Dani dice
Nell’ultimo periodo mi è venuta la fissazione per la pasta frolla, sto sperimentando tutti gli impasti possibili e ora devo provare anche il tuo!
Baci
Elisa dice
Splendide: profumatissime e bellissime! 🙂
marinella dice
No scusa, ma qui le foto sono sempre, sempre più belle! Ok le ricette, creative, classiche, delicate, tutto allo stesso tempo.. ma le foto…
Ok, sono invidiosa. Scusa.. però mi stai sempre super simpatica e sei tra le prime a lasciarmi un commento e sempre troppo generoso!
Ti abbraccio e ringrazio e ricambio con affetto.
Mari
La cucina di Esme dice
favolose, deliziose, golose …ne voglio una, almeno una!!!
bacioni
Alice
sabina dice
ma che forte, abbiamo fatto le tortine quasi uguali e abbiamo anche lo stesso stampino.
Devo provare anche le tue perchè mi sembrano proprio buone con tutti gli ingredienti che adoro.
Sai che anche Elsa va pazza per la cannella???
Un bacione e buon week end
v@le dice
Yle, passo per una crostatina!!! anzi due 🙂
abbiamo rinnovato lo stampo!
le cialde sono bellissimissime 🙂
Arianna dice
Bellissime e profumate!!!!
Raffaella dice
Ile che bontà! Ha proprio ragione, a volte i classici della pasticceria sanno donare più dolcezza e confort di qualsiasi altra preparazione elaborata!
Ho appena visto la tua intervista, complimentissimi per la vincita e per la tua dolcezza, sei proprio come ti immaginavo!
Un abbraccio cara e buona settimana!
Federica dice
Deliziose così piccine. Raffinate e buonissime, sono una dolcissima coccola. Un bacione, buona settimana