A casa mia non si son mai mangiati tanti arrosti, anzi, quasi mai e quando mamma li faceva erano sempre abbastanza classici, ma comunque molto buoni.
Il colpevole è sempre lui, mio padre. Sì, perchè lui oltre a guardare con sospetto ogni mia preparazione, ama mangiare la carne con ” l’osso “, spezzatini, di qualsiasi tipo,cotti in forno e possibilmente aromatizzati con erbette ” classiche ” come rosmarino, alloro, salvia…
Vi assicuro che non è facile cucinare per il blog solo durante il fine settimana e riuscire a soddisfare tutti ( credo che prima o poi porterò la reflex a L’Aquila dove con lui cucino veramente di tutto, dopo l’iniziale diffidenza.. ormai si fida di me 😛 ), ovviamente le mie parole dovete leggerle con molta ironia, mio padre è un classico abruzzese che non vuole distaccarsi dalla tradizione, ma alla fine vi assicuro.. basta non dirgli cosa mangia..e apprezzerà tutto!
Come questo arrosto, per mio padre era un semplice arrosto con le cipolline borettane.. meglio tralasciare il fatto che l’arrosto è cotto nel succo di melagrana!
Questo arrosto poi è nato dalle cipolline che mi son state gentilmente regalate, le melagrane che son state regalate a mamma..e l’arista che non vedeva l’ora di esser cotta dolcemente!
PS: le foto son ancora quelle scattate con poca luce e malaticcia, perdonatemi! 🙂
Buon fine settimana a tutti..e se ce la farò, credo che la prossima settimana sarà piena di biscotti.. per tutti!
Ingredienti:
900 gr di arista di maiale
100 ml di succo di melagrana
Cipolline borettane in agrodolce q.b.
Olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Rosmarino
Sale
pepe
Scaldare l’olio con l’aglio e il rosmarino in una casseruola, soffriggere l’arrosto da tutti i lati per sigillare bene la carne, salare, pepare e aggiungere noce moscata a piacere; sfumare con il succo di melagrana ( io solitamente metto i chicchi in uno schiacciapatate ), aggiungere le cipolline a piacere e cuocere in forno già caldo a 180-200°C per circa 1 ora e 15 minuti bagnando spesso con il succo di melagrana. Una volta cotta, lasciar riposare una decina di minuti la carne prima di tagliarla.
Note:
– per quanto riguarda la t emperatura del forno qui ho scritto 180-200°C, ma dipende molto dal vostro forno, io , per esempio, ho un forno lentissimo e la temperatura la metto al massimo!
Con questa ricetta partecipo al contest di Pensieri e Pasticci in collaborazione con Fissler:
1
paneamoreceliachia dice
Che meraviglia. E per i papà il trucco è sempre quello: omettere l’ingrediente “STRANO”.
Buon we
Alice
SQUISITO dice
che bella questa arista….davvero un piatto per le feste…la terrò bene a mente!
grazie cara!
bacio
La cucina di Esme dice
Adattissima per le prossime feste!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
hai preparato un arrosto meraviglioso!
Complimenti Ileana! 🙂
Dolci a gogo dice
Bellissimo l’abbinamento con il succo di melagrana è davvero un piatto molto appetitoso e anche mio padre, idem…per lui può cucinare solo mia mamma perchè lei sa cosa gli piace, le novità proprio non le digerisce:-)!!Baci,imma
Federica dice
Un papà così chissà perchè ma mi sembra di conoscerlo!!! E dato il suo amore sviscerato per la carne (ci farebbe pre colazione) col tuo splendido arrosto ci andrebbe a nozze…Ma del succo di melagrana non glielo diciamo :)) Un bacione, buon we
Ely dice
Ahah! Piccolina mia! Quanto è vero: talvolta i papà guardano con sospetto abbinamenti poco classici.. per trovarli squisiti se solo ignorano gli ingredienti! Le foto sono bellissime e ti faccio i miei complimenti. Delizioso, amica! 🙂 Un bacione!!
Simo dice
che bella ricetta!!!
….che ne dici di partecipare al mio contest in atto? la trovo davvero perfetta…
…se ti va…
patatina dice
che incanto!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Un arrosto spettacolare!!! Se lo facessi agli amici farei un figurone!
Roberta Morasco dice
Arrosto fantastico!
Bravissima! Ciao, Roberta
Ely Valsecchi dice
Ileana che bell’arrosto e capisco il tuo papà perchè anche la mia mamma così se si esce un pochino dalle ricette classiche è sempre molto diffidente! Una ricetta molto festiva poi con la melagrana, perchè non partecipi al contest della Simo? E’perfetta! Ti lascio il link
http://www.pensieriepasticci.com/2012/11/pensieri-e-pasticci-presenta-il-forno.html
Baciii
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, quel succo di melagrana ci stà d’incanto su quell’arrosto. BUon fine settimana, spero guarita del tutto, bacio ♥
Tantocaruccia dice
Capisco bene il padre.. Ma in fondo i papà sono belli anche per questo.. L’arrosto è una di quelle cose che per me si definiscono comfort food.. E l’idea di poterlo un po’ reinventare mi piace.. Un bacio Ile, a presto:*
Ileana Pavone dice
Grazie a tutte per passare di qui e scusatemi se non riesco ad essere sempre molto presente, purtroppo gli impegni mi tengono lontana dal blog, ma vi assicuro che passo sempre a sbirciare velocemente le vostre cucine 🙂
Stefania dice
che arrostino succulento… io di carne oramai ne mangio davvero poca ma questa ricetta è da provare. ciao, belle le foto
Giovanna dice
idea deliziosa e appetitosa da morireeeee buona domenicaaaa
kity-cri dice
Buono con il succo di melagrana, davvero un piatto per le feste. Auguri per il concorso “Il Forno delle Feste”!. Ciao!
http://sisterspetreideas.blogspot.it/
Vaty ♪ dice
Wow Ileana, con il succo di melagrana .. Sei grande! Che meraviglia che deve essere questa arista! Se babbo ha gradito era davv buono!! (sono un po’ la prova del 9, no?)
Complimentissimi e ora vado a recuperare altri post:)