Che gioia infinita vedere il piccolo albero di melograno con i primi frutti dopo anni di attesa. E’ un albero piccolo senza molta speranza di crescere vista la sua posizione, al lato dell’orticello e senza alcun spazio per crescere. Quest’anno però ci ha fatto dei regali, tre frutti, piccoli piccoli e nemmeno tanto belli, ma per me sono bellissimi.
Mi piace da morire la melagrana, mi piace il suo succo, bevuto così, un pò acidino, ma adorabile, la adoro nei risotti, nelle insalate, con il pesce..e non vedo l’ora di utilizzarla in un arrosto.
Mi piace perchè è come me: dolcemente acida.
Oggi ve la presento in una non-ricetta, assemblando quello che il frigo e la dispensa offriva: melagrana ( dall’orto della zia però ), mele Granny Smith ( le mie preferite ), pecorino sardo acquistato da mamma e un’insalatina.
La prossima volta condirò tutto anche con l’aggiunta di un pizzico di miele, secondo me deve starci bene!
Buon mercoledì a tutti!
Ingredienti:
Insalata a piacere
melagrana
mela Granny Smith
pecorino sardo
Olio extravergine d’oliva
Sale
Mescolare tutti gli ingredienti dopo aver tagliato la mela e il pecorino della grandezza desiderata, condire con olio e sale o tutoto ciò che volete e mangiate subito! 🙂
0
Simo dice
Un accostamento di sapori che voglio provare quanto prima…
Purtroppo però il mio bellissimo melograno è morto lo scorso anno…dovrò rivolgermi al mercato per la materia prima, sob!
Buonissima giornata
Lara Bianchini dice
fresca, delicata e saporit insieme e soprattutto… con le tue melagrane. E son soddisfazioni no?
Bianca Neve dice
Che bella! I formaggi mi piacciono tantissimo e messi nelle insalate ancora di più!
Kittys Kitchen dice
Ciao Ileana!
Che fortuna avere delle melegrane tue!!! 🙂
Immagino che quando si possono raccogliere questi doni della natura con le nostre mani, hanno tutto un altro sapore e un altra bellezza. Insalata ottima, mi viene voglia di prepararmela per pranzo… Ho tutti gli ingredienti!
Paola dice
Wow! Capisco la tua soddisfazione e il tuo orgoglio nel parlare del tuo alberello perché è bellissimo quando si raccolgono i frutti di un orticello anche se piccolo e forse anche un po’ improvvisato! L’insalata così a me piace molto e mi fa fare sempre una bella figura! Un abbraccio e a presto
Ely dice
Tesorooo! Le Granny Smith sono anche le mie preferite!! Ogni giorno ne mangio una ma.. in questi giorni sono un po’ delusa perchè ne ho comprate un po’.. fuffa. Nel senso che non sono belle asprine e croccanti come le amo uff 🙁 E le devo finire.. Questa insalata è fenomenale, piccolina! Se tolgo il pecorino al quale purtroppo sono allergica, sarà un contorno da regina! Grazie e una giornata meravigliosa!! 🙂
Dolci a gogo dice
Trovo i melograni deliziosi nell’insalata e la tua è divina tesoro!!Baci,imma
SQUISITO dice
che fantastica insalata…coloratissima e molto saporita!
bacioni cara!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Elegantemente semplice, brava!
Tantocaruccia dice
Mi piacciono molto le tue non ricette, sono sempre idee sfiziose. Buona la melograna:)
A presto:*
Serena dice
Con il mal di stomaco che ho ultimamente mi sa che farei bene anch’io a lanciarmi su qualche insalata acidulina e fresca, questa ha dei colori stupendi!
Ritroviamoci in Cucina dice
Sei stata bravissima nel combinare questi sapori. Fa voglia anche se fuori è grigio.
Un bacione.
CarlottaD dice
Sono d’accordo con te, la vinaigrette con il succo di melagrana, sul pesce, è fantastica. La gelatina è perfetta anche sul patè di fegato.
Ely Valsecchi dice
Che insalata regale, bell e colorata si anche io penso che il miele ci stia d’incanto!!!! Baci
Giada V. dice
Dolcemente acida mi piace come definizione.. XD Io mi reputo una “diversamente basica”.. XD Ho un sarcasmo il po’ pronunciato ahimè.. 😛
Quest’insalatina mi piace moltissimo ed il tuo racconto mi porta indietro nel tempo, a quando andavo all’asilo, pensa!!! Nel giardino c’era una piccola e gracile pianta di melagrana e la dolcissima bidella Lucia (che mi adorava per qualche strano motivo XD) mi portava sempre il primo frutto e lo mangiavamo inseme quando mi fermavo al doposcuola…. *.*
Ok scusa, ho divagato XD
Con il miele mi ispira moltissimo!
Il pecorino con il miele è assolutamente fantastico!! 🙂
A presto!!!
Benedetta Marchi dice
una non ricetta che amo moltissimo!!! :*
un bacio grande stella!
Zonzo Lando dice
Ogni scarrafone è bello a mamma sua ehehhehe Che soddisfazioni!! Una vera delizia questa insalata! Baci!
Stefania dice
una deliziosa e colorata insalata, brava Ileana una bella idea!
Martina dice
Ile! Da quanto non commentavo, ho seguito tutto eh però, ma sai, la scuola non lascia fiato.. ma questa non potevo perdermela! Questa insalata mi piace da matti, anche io adoro la melagrana (pure io ci ho fatto un’insalata tempo fa), come dici tu dolcemente acida 😉 devo provarla, appena ho un attimo, perchè mi ispira davvero tanto 🙂
Un bacio cara, a presto
M.
lucy dice
adoro questi sapori e sono piatti che adoro mangiare a prano o ideali come accompagnamento sgrassante di un bel arrosto!
accantoalcamino dice
Che belle quelle crepe sulla melagrana, hai creato un’armonia di sapori e colori irresistibile.
Un abbraccio “speziato” 🙂
sabina dice
che bello l’albero di melograno…..squisita la tua insalta, mi piace da morire
un bacione
ilgamberorusso dice
Ciao Ileana!:-) bella idea le scaglie di pecorino con l’acidità della mela e del melograno!!!copierò per i pranzi da portare con me a lavoro!Un bacio!
ps. fantastica anche la tua pasta al forno, me l’ero persa!
yakika dice
mammamia che fameeee, complimenti per la ricetta!
volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
CLICCA PER PARTECIPARE
Perchè non partecipi con questa ricetta?