Eccoci qui, è di nuovo lunedì e una nuova settimana sta iniziando. Spero che questa sia più fortunata di quella appena passata, gli sbalzi di temperatura mi hanno fatto un brutto effetto, sì, perchè se passi tutta la settimana al freddo e poi il venerdì torni verso il mare e ti trovi a combattere con il caldo e più di 10 ( forse anche 15 ) gradi di differenza, beh, capita che anche se cerchi di non indebolirti, la febbre o raffreddore/mal di testa colpisce anche te e ti fa sentire a terra per tutto il fine settimana.
Ecco perchè io amo il freddo, perchè puoi coprirti, indossare sciarpe e cappelli o rinchiuderti in casa con qualcosa di caldo e stai bene, il caldo invece mi butta completamente a terra e a novembre questo mi rende nervosa. Comunque lasciamo stare, meglio parlare di cucina!
Qui si continua a cucinare la zucca in mille modi possibili e quello che vi presento oggi è un confort-food meraviglioso, preparato per il pranzo della domenica e apprezzato moltissimo, poi riproposto a lui durante la settimana con l’aggiunta di spinaci freschi mescolati a crudo con la pasta e poi facendo gratinare il tutto… vi assicuro che è una meraviglia!
Non c’è molto da dire, basta cuocere la zucca e frullarla mescolandola alla besciamella. Ecco, forse due parole sulla besciamella, la ricetta è quasi quella di Marco Bianchi che vi avevo proposto qui, stavolta però come lui consiglia ho utilizzato la farina di riso, ma non avevo latte di soia così ho utilizzato latte vaccino; ovviamente potete utilizzarla per preparazioni senza glutine.
Vi auguro una bellissima settimana! 🙂
Ingredienti:
Per la pasta:
300 gr di pasta corta
500 gr di zucca privata della buccia
100 gr di asiago
Parmigiano grattugiato q.b.
besciamella
80 gr di pancetta a cubetti
Rosmarino
olio extravergine di oliva
Sale marino nero delle Hawaii Gemma di Mare
Pepe e noce moscata
Per la besciamella:
5 cucchiai di olio evo
40 gr di farina di riso
500 ml di latte
sale, pepe e noce moscata
Per la zucca: privarla della buccia e cuocerla in forno in una teglia rivestita ricoperta di carta forno, tagliata a pezzi e condita con olio, sale, pepe e rosmarino tritato finemente, per circa 30 minuti o finchè sarà morbida. Una volta cotta frullarla fino ad ottenere una crema.
Per la besciamella: scaldare l’olio in una casseruola, tostare la farina e togliere dal fuoco, aggiungere poco alla volta il latte caldo e mescolare affinchè non si formino grumi; aggiungere tutto il latte e rimettere sul fuoco mescolando spesso, lasciare addensare e aggiungere noce moscata, sale e pepe.
Cuocere la pasta al dente e mescolarla con la crema di zucca e la besciamella, aggiungere la pancetta e i formaggi, aggiungere un pizzico di noce moscata e disporre il composto in una pirofila rivestita di carta forno o imburrata e completare con parmigiano grattugiato per la gratinatura. Cuocere a 180-200°C finchè è ben dorata.
0
Elisa dice
E’ uno splendore, e le foto sono meravigliose *_*
Un bacio e buona settimana!
Memole dice
Gustosissima!!!
Federica Simoni dice
m aspetti per pranzo?? ^__^
Ely dice
Piccolina.. ottime fotografie e che dire di questa pasta al forno.. così semplice e saporita?? Sei fantastica! 🙂 Vorrei tanto amare il freddo quanto te, invece mi fa proprio diventare matta.. mi impedisce qualsiasi cosa… Un abbraccione tesò! Buon lunedì!
Ribana Hategan dice
Mamma mia che delizia! Le foto sono spettacolari, complimenti!
Buon lunedì!
Baci
Patrizia dice
Una pasta davvero molto gustosa…adoro la zucca anche io ed ogni ricetta che vedo mi viene voglia di farla!! Le foto anche sono stupende cara…un baciotto grandissimo e buona settimana!
Lara Bianchini dice
La pasta deve essere deliziosa, ma le foto cosa sono???? Bellissime!!!
patatina dice
mmmmmh! chissà che buon sapore!!
Agnese dice
Questo è un super comfort food! Che meraviglia, cara! E poi io adoro la zucca, soprattutto con gli spinaci 😉
Buon lunedì!
carla dice
uhhh che super buona!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Davvero appetitosa questa pasta, mi piace da matti!
Roberta Morasco dice
Ciao!!
E’ buonissimo questo piatto con la zucca e l’asiago!!
Bellissime le foto..cerco di ‘rubare’ la tua tecnica perché, giuro, la cosa che detesto di più è fotografare la pirofila!! Che nervi e che schifo di foto mi vengono!! Adesso studio!!
baci! Roberta
Tantocaruccia dice
Bellina la tua pasta con la zucca Ile! La tengo presente per una cena che devo fare presto!
Per la salute capisco.. anche io questo week end mi sono ammalata e RA-Cesena non è che ci sia tutto questo sbalzo.. Il tempo è davvero strano, io non so proprio che pensare..
Bacetti:*
Dolci a gogo dice
Ma che teglia appetitosa tesoro e che saporitissimo mix di ingredienti…l’adoro gia!!bacioni,imma
Susy Bello dice
Adoro la zucca in tutte le sue versioni,ricetta da provare..
Susy di ricotta…che passione
CarlottaD dice
Che pasta golosa!
Interessante la besciamella con la farina di riso.
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ciao Ileana!
Queste foto sono davvero bellissime! E complimenti per la golosa ricetta! 😉
Un bacio!
Ely Valsecchi dice
Una pasta goduriosa! Ricca e saporita io sono così stanca anche se è lunedì che se me ne spedisci una teglia per il pranzo di domani sarebbe perfetto!
Simo dice
una pasta che davvero ha il potere di rimetterti in pace col mondo!
Spettacolare!
Ritroviamoci in Cucina dice
Ciao tesoro, con questo tuo piatto di certo il lunedì è meno amaro e quanto alla fortuna sembra che per me questa settimana sia iniziata bene (vedi aggiornamento sul blog).
Ti mando un abbraccio fortissimo e ti ringrazio ancora per tutto.
Raffaella dice
Ile che bella la zucca e che bella la pasta che ci hai preparato!
Su su, cerca di riprenderti, questi sbalzi di temperatura ci piegano ma non ci spezzano! *_*
Un bacio!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, ecco che mi riappare il nome di Marco Bianchi (ha pubblicato nel suo sito una ricetta di saretta/defelicitateanimi) se sempre brava e le tue foto incantano ♥
Federica dice
Io invece sono proprio tutto il tuo contrario. Con il caldo mi scopro, mi sento rinascere, mi risveglio come la natura. Con il freddo, qualunque cosa mi metta addosso continuo sempre ad avere i brividi e sono rattrappita come una vecchietta di novant’anni! Però col freddo mi posso anche gustare una gustosissima teglia di pasta gratinata come questa ed è una goduriosa consolazione :D! Vien voglia di affondarci subito la forchetta. Un bacione, buona giornata
Zonzo Lando dice
Un piatto semplice ma gustoso. Rimettiti presto cara, bacione!
Paola Bertolli dice
ero proprio in cerca di una ricetta alternativa per un gustoso piatto di lasagne.. complimenti… deve essere buonissimo!! ciaoo
Paola Scomparin dice
mamma che buona, mi hai davvero ispirato! 🙂