Buongiorno a tutti! Come state? Passato un bel fine settimana?
I miei fine settimana ormai sono pieni di attività, non mi fermo per un secondo e mi ritrovo a trascurare un pò di cose, ma chi mi conosce davvero spero capisca la mia situazione, tornare a casa il venerdì mattina e subito dopo pranzo si prende la macchina e si va a tirocinio fino ad ora di cena, stessa cosa per il sabato mattina..e poi? Poi si cucina e si fotografa, perchè non ho alcuna intenzione di lasciarvi senza ricette, meno che mai in questo periodo che precede il Natale, periodo che io amo..follemente.
A proposito di ricette.. lo so, vi ho salutati venerdì promettendo biscotti di tutti i tipi ( e li ho fatti e li vedrete ), ma oggi vi devo presentare questa torta. Vi dico soltanto che è stata la protagonista del fine settimana, in due giorni l’ho rifatta ben due volte ed è piaciuta da morire.
Un’altra torta di mele, è vero, ma aromatizzata dall’arancia e dalla fava tonka ( grazie di cuore Libera ), quest’ultima per me è stata una piacevole scoperta e credo che non mancherà più nella mia cucina!
La fava tonka mi ha conquistata con il suo profumo, intenso, ricorda la vaniglia..e ti trasporta in un mondo che fa sognare. Vi assicuro che questa non è la classica torta di mele..ha qualcosa in più, di magico. Provatela e non ve ne pentirete, so che sui blog si trovano spesso ingredienti un pò particolari e a volte si fa tanto per averli e poi magari deludono, ma con la fava tonka non vi accadrà, ve ne innamorerete.. Io in questa torta ne ho utilizzato una bacca intera, ma basterebbe anche metà per profumare in modo meraviglioso la vostra torta di mele, questa adesso diventa la mia torta di mele preferita. La ricetta è la stessa della torta con la crema all’arancia che trovate qui, con l’aggiunta di mele e fava tonka!
Con dolcezza vi auguro una splendida settimana! 🙂
Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
250 gr di farina
mezzo bicchiere di latte
la scorza di un’arancia
1 bacca di fava tonka
2 mele
una bustina di lievito per dolci
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la scorza e la fava tonka grattugiata; aggiungere l’olio, la farina alternata al latte e amalgamare bene. A questo punto aggiungere la prima mela tagliata a pezzetti e tagliare l’altra a fette. Aggiungere il lievito setacciato e distribuire l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata aggiungendo alla fine le fettine di mela sopra l’impasto. Completare con una spolverata di zucchero e infornare a 180°C per circa 40-45 minuti.
3
Valentina dice
mi piace un sacco, e’ una delle colazioni + semplici ma + gustose
Ely dice
Da provare assolutamente piccolina mia!! Ci credo che sparisce in un attimo! 🙂 E poi non c’è torta di mele che non ami follemente. Complimenti di cuore e un bacione!
Federica dice
Con una fetta di questa torta profumata sì che la settimana inizierebbe in maniera più piacevole. La fava tonka se la provi…ti strega! A me ha fatto questo effetto. E come non provarla adesso anche nella trota di mele? Un bacione, buona settimana
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Bella l’idea della fava tonka, da un profumo incredibile!!
Memole dice
Buonissima!!!
Agnese dice
Anch’io adoro la fava tonka! E questa ricetta della torta di mele, “agrumata” mi ispira moltissimo 🙂
Buona giornata cara!
carla dice
ma sai che non so cos’e’ la fava tonka?
ma penso sia buonissima la tua torta!!!
Ileana Pavone dice
@ Carla: Cara la fava tonka è una spezia proveniente dal Venezuela o comunque dal Sud America, ha un profumo fantastico, devi provarla assolutamente! Ti lascio un link dove puoi trovare qualche informazione: http://www.erboteca.com/fava-tonka.php
Un bacione, a presto!
Dolci a gogo dice
Deliziosa tesoro e poi amo la fava tonka e le torte di mele sono da sempre le mie preferite in assoluto e la tua mi sembra di sentirne il profumo!!baci,Imma
Patrizia dice
Hai fatto benissimo a postare questa torta di mele…Anche io la a adoro ed ogni versione è bene accetta e da provare!! E’ uno dei miei dolci preferiti…Aspettiamo allora i biscotti!! Un bacione!
SQUISITO dice
non conoscevo la fava tonka….che ottima torta mia cara!
bacio
Zonzo Lando dice
Ma dov’è che si compra? Io non l’ho mai vista in giro. Mi ispira un sacco questa torta, deve essere deliziosa 🙂 E poi Libera è una garanzia 🙂 Bacio!
Ileana Pavone dice
@ Zonzolando: la ricetta non è di Libera, ma è stata lei che mi ha regalato al fava tonka 🙂 Mm non saprei indicarti un negozio in particolare.. a volte ho comprato su Castroni ( Roma ), su internet ed è probabile che lì la trovi. Non so dirti molto però, posso solo ringraziare Libera che è stata troppo gentile e mi ha riempito di cose che non trovavo <3
un bacione cara
Claudia dice
interessante, anche io scopro ora di questa spezia, e la devo cercare, non posso perderla, adoro le spezie! grazie davvero, mi hai aperto la mente, un mattoncino in più!!! bellissima torta e un saluto!
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, grazie per aver onorato il regalo, e se zonzolina fa la brava gliene mando qualcuna anche a lei 😉 Mi piace l’idea di abbinarla alle mele e all’arancia, non oso pensare al profumo di quella torta, ora aspetto, assieme alle altre i biscotti, quest’anno ho intenzione di fare dei regali gastronomici, una bella settimana a te studentessa impegnatissima 🙂
Serena dice
Hai ragione, la fava tonka è uno dei pochi acquisti compulsivi pro-blog a cui ho trovato un ruolo, per il resto, sali e pepi vari, spezie etc, trovo si possano sostituire a cuor leggero con quelli tradizionali. Con le mele non l’ho mai provata, sa di buono…
Emanuela - Pane, burro e alici dice
La torta è sicuramente buonissima e profumata!
un bacione! 🙂
La cucina di Esme dice
splendida, da provare assolutamente con fava tonka !
la prossima volta che vado da Castroni la compro così la posso provare:)
come va il tirocinio?
baci
Alice
Benedetta Marchi dice
le torte di mele sono sempre tra le mie preferite e questa con la fava tonka mi incuriosisce moltissimo!! un abbraccio mia cara… spero proceda tutto bene! :*
ilgamberorusso dice
E’ questa la torta di mele che ho aspettato in queste ore, da quando l’ho vista su fb, l’ho proprio aspettata!che bella che è, e poi hai ragione, respirare l’aroma dellla fava tonka è come perdersi in un viagio sensoriale molto particolare!Un bacio e complimenti!
ilgamberorusso dice
ops… ‘viaggio’ 🙁 delle volte vado così veloce sui tasti che perdo qualche doppia!
F. dice
Già adoro la torta di mele, poi in questa versione è assolutamente da provare! Mi metto subito alla ricerca di questa nuova spezia! 🙂 Un bacione, Fede.
paneamoreceliachia dice
La fava tonka? basta voglio conoscerla anch’io!
Chissà che profumo. Ora comincio la ricerca.
buona settimana.
alice
Ileana Pavone dice
@ Benedetta: sì cara mia, tutto bene 🙂 ti abbraccio forte!
Ileana Pavone dice
@ La cucina di Esme: Ciao cara! Il tirocinio va benissimo, è un pò dura perchè riesco ad andarci solo durante il fine settimana e la stanchezza si fa sentire.. ma è un’esperienza che vorrei non finisse mai 🙂 Ti abbraccio!
Ileana Pavone dice
@ Libera: Grazie a te, non vedo l’ora di avere il tempo di provare tutte le meraviglie che mi hai regalato 🙂 Ti abbraccio forte forte mia cara Libera :*
accantoalcamino dice
Buongiorno, passavo per gustarmi qualche biscottino… Tornerò più tardi 😉 Serena giornata a te, qui piove ininterrottamente da ieri 🙁
Vaty ♪ dice
Dolce.. Come te. E profumata.. Come questo blog!