Premessa: non vado fiera di queste foto, la luce in quei giorni era quasi inesistente e riuscire a scattare qualcosa di accettabile è stato faticoso.
Se avessi fatto di testa mia forse questa ricetta sarebbe rimasta in archivio per molto tempo, ma i miei mi hanno spinta a pubblicarla.. mia madre dicendo chiaramente che ero pazza a non pubblicare questa zuppa per le foto, visto che secondo lei sono belle, mio padre ricordando piacevolmente i piatti colmi di questa delizia e dicendomi che era buonissima.
E’ uno di quei piatti che ti fanno sentire bene, ti alzi da tavola con la pancia calda e soddisfatta, è uno di quei piatti saporiti senza aggiungere grassi animali tipo pancetta & simili, è un piatto sano e di stagione, come piace a me. Legumi e funghi, più autunnale di così!
Ovviamente potete scegliere i funghi che preferite, ma visto che ancora non sono in grado di cercare funghi nei boschi scelgo spesso i funghi champignon, che sono i più economici e comunque a me piacciono ( diciamo che rientrano perfettamente nel budget universitario 😛 ), a volte compro anche pioppini o porcini secchi ( di freschi non ne trovo mai ), ma anche questi semplici funghetti fanno la felicità! Altri funghi buoni ed economici che compro spesso sono i pleurotus, ma ve ne parlerò un’altra volta 🙂
Per questa zuppa ho utilizzato i fagioli Great Northern che onestamente non avevo mai assaggiato, il loro sapore delicato mi piace molto e sicuramente li utilizzerò in altre preparazioni, per altre informazioni vi mando qui.
Prima di salutarvi però voglio scrivere qualche parola per una carissima e bravissima blogger che si è ritrovata il suo lavoro su una pagina facebook non aperta da lei. Sto parlando di Valentina di Ritroviamoci in cucina, la conoscerete in molte vista la sua bravura.. vi lascio il suo link dove troverete tutta la storia con relativi link qui.
Non posso fare finta di niente, tante volte si sente parlare di foto o ricette rubate e ritrovate su altri blog ed è vergognoso, è vergognoso visitare quello che dovrebbe essere un blog e trovare semplicemente elenchi di ricette trovate chissà dove con foto rubate in qualsiasi angolo del web.
Stavolta sono davvero arrabbiata..e vi assicuro che nonostante abbia un carattere molto dolce consiglio a tutti di non farmi incavolare, chi mi conosce sa che ho ragione 🙂
Queste persone fingono, rubano identità, idee, passioni, fingono di essere migliori, quando in realtà non sono niente e spero che stavolta chi ha sbagliato paghi, spero che i provvedimenti penali stavolta non lascino che tutto finisca così, in una triste amarezza.
Poi penso che ci sono persone come me, come Valentina e voi appassionate di cucina, che amano la loro cucina e cercano ogni giorno di migliorarsi, nelle fotografie e nella scoperta di nuovi prodotti.. parlo di tutti i blog, di tutti quei blog curati da persone, persone vere e sincere che amano ciò che fanno, persone che non si nascondono, ma che mostrano la loro vita attraverso il cibo.
Sono felice che la maggior parte di noi siano persone vere e appassionate, spero davvero che la falsità e il furto venga punito, queste persone devono pagare.
Con queste parole chiudo. Stavolta non potevo rimanere in silenzio, ho sempre pensato che l’indifferenza sia l’arma migliore, ma ci sono sempre eccezioni.
Spero con tutto il cuore che il sorriso torni nella cucina di Valentina 🙂
..e buon inizio settimana a tutti voi 🙂
Ingredienti:
250 gr di fagioli Great Northern Melandri Gaudenzio
300 gr di funghi champignons
Mezza cipolla
Uno spicchio d’aglio
salvia, romsarino e alloro
250 gr di pasta ( io conchigliette )
Olio extravergine di oliva
sale e pepe
Brodo vegetale q.b.
Per i fagioli: lasciarli in ammollo per circa 4-6 ore ( io tutta la notte ). Scolarli e cuocerli in acqua fredda con rosmarino e alloro, salare alla fine. Una volta cotti tenerli da parte.
Tagliare la cipolla finemente e soffriggerla con le erbette tritate e lo spicchio d’aglio; dopo qualche minuto togliere l’aglio e continuare a far stufare dolcemente la cipolla. A questo punto aggiungere i funghi tagliati a fette e fagioli precedentemente cotti, lasciar insaporire e salare leggermente, aggiungere un pò di pepe e coprire con il brodo caldo.
Portare a cottura i funghi e aggiungere altro brodo se necessario; a questo punto aggiungere la pasta, portarla a cottura e servire in tavola.
Valentina dice
troppo comfort food!!! me la sono segnata!
Fuat Gencal dice
Hayırlı haftalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
Saygılar.
Ale dice
ciao Ileana, che buona questa zuppa!
Sn appena passata a trovare la Vale e l’ho detto di questo plagio…rimango allibita!!!
Se ti fa piacere volevo invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Paola dice
Ciao complimenti per la tua zuppa! Concordo con te nel ritenere che non si debba restare in silenzio davanti a chi ruba impropriamente il lavoro altrui e che sia necessario ribellarsi e dire a tutti che è stata fatta una grossa ingiustizia! Un bacio e buon inizio settimana paola
Patrizia dice
Concordo pienamente con i tuoi…non potevi non pubblicare una minestra così gustosa e confortevole!! E poi le foto non sono male per niente e la poca luce non fa che creare di più l’ atmosfera autunnale!!!! Minestra deliziosa tesoro e per quanto riguarda i LADRI DI IDENTITA’ (perchè è così che voglio chiamarli visto che non riescono ad esprimere se stessi con il proprio lavoro!!!)non ci sono parole!!! Un bacione cara!
Roberta Morasco dice
Ciao!! Prima di tutto complimenti per la zuppa, è buonissima.
Secondo, apprezzo molto che anche tu abbia scritto un post su quanto è successo a Valentina, l’ho fatto anch’io..mi fanno troppo incaXXXare ‘ste cose. Ho anche scritto la cosa sulla mia pagina facebook chiedendo di condividere per ISOLARE questa ‘persona’ ed ho anche mandato un messaggio ad un altro blog per avvisarli che probabilmente ci sono foto loro lì dentro (ha addirittura lasciato delle foto ‘firmate’..ma pensa la faccia tosta..
Se tutte ci muoviamo forse una mano a Vale la possiamo dare, che dici?
Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/2012/11/sono-amareggiataho-bisogno-di.html
Ely dice
Piccolina.. innanzitutto la tua zuppa è meravigliosa e le foto mi piacciono davvero: fanno addirittura atmosfera!! Complimenti! E poi.. come non darti ragione? Non vedo niente di più triste, degradante, viscido e riprovevole di chi ruba ricette, identità, vita, fatica e quant’altro. Sono cose che mi fanno davvero imbestialire e vorrei davvero che- dato che il copyright è legge- ci fossero pene severe per persone che,di fatto, la legge la infrangono. Persone orrende, talmente insulse da non avere nemmeno il buon gusto di fare un poco di fatica e provare a creare la loro pagina, per mostrare quanto vuote siano.. Sono parassiti, che vivono della fatica e della passione altrui.. scusa ma sono veramente indispettita da questi idioti.
Ora: se io metto sulla mia pagina un chiaro riferimento al Copyright, tu lo violi, tu paghi, e anche amaramente. Se io dovessi trovare una cosa del genere non mi fermerei finchè non glie l’ho fatta pagare. Non tanto perchè scrivo di questioni di stato, ci mancherebbe: potessi anche scrivere barzellette ma sono MIE, e tu fai il favore di RISPETTARMI.
Detto questo, buona settimana tesoro..
Ritroviamoci in Cucina dice
Grazie Ile :*
sabina dice
ciao carissima, hai fatto benissimo a scrivere di Valentina, io la seguo, ma questa settimana sono un po’ mancata e mi è sfuggito questo post.
mi dispiace moltissimo perchè so quanta dedizione ci mette e poi mi metto nei suoi panni, sarei incavolatissima anche io, anzi lo sono proprio.
Tuo padre e tua madre comunque avevano ragione, non potevi non pubblicare questa minestra, mi sembra ottima e anche le foto sono belle.
Anche le mie foto di oggi fanno schifo, ma ogni tanto me ne frego.
un bacione
Ribana Hategan dice
Ma che delizia e le foto sono molto invitanti! Sei bravissima! Mi dispiace per Valentina…:(
Baci e buona giornata!
Loredana dice
Hai fatto bene a pubblicare questa zuppa ottima e poi le foto sono belle, mi sa che sei una perfezionista!! 😉
Non sapevo di quello che è capitato a Valentina, mi dispiace moltissimo, mi associo a tutto quello che dici, c’è gente davvero spregevole in giro!
loredana
Dolci a gogo dice
E’ difficle rimanere indifferenti tesoro detto da una poi che normalmente il suo lavoro da per tutto…è davvero vergognoso!!
La tua zuppa è superlativa e aveva ragione la mamma e poi la foto è bella anzi io la trovo un po retrò e tanto romantica quindi hai fatto benissimo a pubblicarla!!bacioni,Imma
Zonzo Lando dice
Sono andata a leggere subito sul blog di valentina e sono rimasta veramente basita. E’ una brutta storia sul serio, un furto di idee, blog, immagini … incredibile! E poi carissima dico bravi ai tuoi genitori, hanno fatto bene a convincerti di pubblicare questa ricetta. Le foto non sono niente male e senz’altro è buonissima! Ti mando un bacione e mi unisco al coro della tua battaglia!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Ti assicuro che le foto vanno benissimo e lasciano perfettamente intendere quanto fosse buona questa zuppa!
Serena dice
Non siamo tutelate, ecco tutto. Basta cambiare un dosaggio (anche solo 141 gr. anziché 140) o tagliare una foto di un mm e la ricetta non è più tua. All’inizio mi ci arrabbiavo sul serio, adesso lascio correre, anche se continua a darmi molto fastidio l’arroganza con cui certi elementi ti rispondono quando chiedi di rimuovere il tuo materiale dal loro sito…
Hanno ragione i tuoi genitori, la zuppa ha tutta l’aria di essere ottima, non vedo perché dimenticarla!
Silvia- Perle ai Porchy dice
Cara, non essere così’ severa!
Le tue foto sono decisamente molto più belle di quelle che io ritengo buone foto!
Per quanto riguarda Valentina, anche io sono molto dispiaciuta.
Le persone che fanno questo copia incolla neanche si rendono conto della fatica e dell’amore che ci possa essere dietro le cose…
Un abbraccio cara, e buona settimana!
SQUISITO dice
concordo, hai fatto bene a parlare, certa gente non dovrebbe esistere!
bacio cara
La cucina di Esme dice
concordo con tua madre le foto sono bellissime e facevi stramale a non pubblicare perchè la zuppa è gustosissima!
bacioni
Alice
Babe - La Cucina di Babe dice
In effetti i tuoi genitori avevano ragione.
Stiamo forse troppe volte a badare all’aspetto e non alla sostanza. D’altra parte io stessa penso tante volte che se non invito con una foto perché una persona dovrebbe essere invogliata a rifare il piatto?
Detto ciò io ne sono invogliata parecchio.
Adoro la pasta e fagioli e la proverò con i funghi.
Buona giornata!
accantoalcamino dice
E’ vero Ileana, l’indifferenza e l’ignorare sarebbe la maniera perfetta per combattere queste nefandezze inutili ma, l’indifferenza e l’ignorare vengono scambiate col permesso e la condiscendenza, è giusto non lasciar perdere proprio perchè la passione, l’amore che molte di noi (mi metto in mezzo)mettono nelle ricette e nella cura per il blog condividendo in forma GRATUITA col web, va gratificato e RISPETTATO. Certo, a volte diciamo, tanto, che soddisfazione avranno? E’ vero, però spesso quelle sono “persone” col pelo sullo stomaco e poco interessa loro se fanno una pessima figura, tanto loro ci stanno guadagnando e per molti il guadagno giustifica qualsiasi disonestà.
Un baci (sto preparando…)
Tantocaruccia dice
Che dire Ile.. Le persone che rubacchiano, anche le idee, ci sono ed è triste che sia così.. Io personalmente preferisco, in tutto e di gran lunga, essere un po’ meno brava ma autentica che molto brava ma falsa, ma evidentemente non per tutti è così!
La zuppa è buona e bella, hai fatto bene a pubblicarla, parola di Tantocaruccia:D
A presto:*
ilgamberorusso dice
Non la volevi pubblicare?Di la verità 😉 te la volevi tenere tutta per te, eh?Questa zuppa è molto invitante e poi i funghi nella zuppa a me piacciono molto ma non mi sono mai cimentata a cuocerli così, proverò!
Quando invece leggo storie come quella della nostra amica, sento un nodo alla bocca della stomaco e mi sento persa 🙁
Simo dice
le foto passano in secondo piano…sembra di sentire il profumo di questa deliziosa e confortante zuppa!
Stefania dice
ciao Ileana, purtroppo ogni tanto ci si imbatte in qualche persona meschina…
comunque la tua pasta mi sembra davvero squisita quindi direi che le foto rendono bene, saranno un pochino scure ma hanno atmosfera. Ti ringrazio per i pensieri carini che mi hai lasciato sul blog. A presto : )