C’è qualcosa più bello dell’atmosfera natalizia? Per me no. Ve l’avevo promesso ed ccomi qui, pronta ad iniziare con le ricette di Natale, alcune della tradizione, altre dove sono protagonisti ingredienti che ricordano il rosso o il bianco tipici di questo periodo, cercherò di realizzare ricette per ogni occasione ( pesce per la viglia, dolci e tanto altro! ) e vi assicuro che ce la sto mettendo tutta per cucinare e fotografare, tanto da programmarmi le ricette in modo tale da conciliare il tutto con il tirocinio e gli altri impegni. Questo perchè come dicevo, amo alla follia questo periodo, impazzisco come i bambini davanti alle luci colorate, all’idea della neve ( mm questa forse arriverà più tardi, ma spero comunque che arrivi!), mi brillano gli occhi nel vedere addobbi e tutte le ricette natalizie, per questo spero con tutto il cuore di riuscire a realizzare tutte le ricette che mi passano per la testa!
Oggi cominciamo con una ricetta realizzata per il contest di Natale organizzato dalla Sarchio, un’azienda che sempre di più ci conivolge nelle loro iniziative e per me è un onore realizzare ricette con i loro prodotti biologici, hanno una vastissima varietà di prodotti che trovo tutti ottimi ed è un piacere cucinare con loro, è un’azienda attenta alle intolleranze che ormai sono sempre più frequenti e grazie ai loro prodotti è facile mangiare senza glutine, uova, lattosio..
Per oggi però una ricetta per tutti, nei prossimi giorni sicuramente penserò ad una ricetta “senza” qualche alimento, ma adesso vi offro dei biscottini salati, perfetti per un aperitivo natalizio in compagnia di amici!
Per quanto riguarda il contest, stavolta i vincitori verranno votati da voi, tramite la pagina facebook Sarchio che trovate qui ,potete votare la mia ricetta cliccando mi piace sulla mia ricetta quando verrà pubblicata, ovviamente solo se vi piace e pensate che meriti di vincere! Non chiederò voti ad ognuno di voi, è una cosa che non mi piace, penso che chi mi segue e apprezza la mia cucina possa farlo senza costrizioni 🙂 Questa è la mia prima ricetta per il contest Sarchio, ma vi assicuro che ce ne saranno tante altre!
Ingredienti:
2 uova
50 gr di parmigiano
1 tazzina da caffè di olio evo Sarchio
100 gr di fiocchi d’avena Sarchio
60 gr di farina 00
Una presa di sale
Caprino
melagrana
Sbattere le uova con il parmigiano, il sale, l’olio e unire i fiocchi d’avena tritati fino a ridurli in farina e la farina 00. Amalagamare bene l’impasto e riporre in frigo per mezz’ora. A questo punto riprendere l’impasto e stenderlo abbastanza sottile, ritagliare i biscotti della forma desiderata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. A questo punto con l’aiuto di una sac a poche ricoprire con caprino ( o altro formaggio morbido ) e completare con i chicchi di melagrana.
0
Mariangela Circosta dice
Che eleganza questi biscotti!!!!!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
E speriamo che nevichi!!!:)
Il Natale è bellissimo perchè torniamo tutti un pò bambini e questi biscottini sono veramente perfetti per cominciare a calarci nell’atmosfera!
Belli belli! 🙂
Loredana dice
Una bella idea, facile da realizzare, ottima da mangiare e bella da presentare!
In bocca al lupo! 🙂
Arianna dice
Che golosi!!! Brava!!!
Ely dice
Piccolinaa.. che meraviglia questi biscotti!! Fanno proprio atmosferaaa!! <3 Ma se ti volessi votare e non ho facebook? 🙁 Un bacione grosso!
Ileana Pavone dice
Ely: Mm credo che non sia possibile 🙁 Ma non importa, grazie di cuore per il pensiero, sei sempre tanto cara! ^^
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Un aperitivo frizzante e gustoso!!!
fabiana dice
meravigliosi!!!vado subito a votare la tua ricetta!!!scusa se non lascio mai commenti…
Ileana Pavone dice
@ fabiana: grazie cara! e non devi scusarti di nulla, qui sei libera di passare in silenzio quando vuoi 🙂 Grazie di cuore per avermi votata, sei gentilissima ^_^
v@le dice
yle sono bellissimi.. poi mi rimandano al natale 🙂 i love melagrana
Michela dice
bellissimi ma soprattutto golosi!!! complimenti!