Un’eccezione a Carnevale si può fare, vero?:)
Ormai credo conoscerete la mia avversione contro i fritti, la dura realtà è che non sopporto friggere, amo le cose più leggere e penso che solitamente se ne possa fare a meno ^_^
Poi però in questo periodo, nonostante il mio non amore nei confronti di questa festa, mi viene voglia di dolci fritti, o almeno mi piace fotografarli e vederli qui!
Come l’anno scorso con le chiacchiere dell’anno scorso, anche quest’anno ho barato. Sì, perchè io ho preparato l’impasto, l’ho guardato lievitare piano piano, ho dato forma ai mini krapfen….e ha fritto mamma 😀 E’ più forte di me..friggere è una cosa che proprio non riesco a farmi piacere!
Meglio passare alla ricetta, chi non conosce i krapfen? 🙂 Non li avevo mai fatti però e impazzivo dalla voglia di provarli..li ho fatti piccoli picooli però, così si mangiano senza troppi sensi di colpa!
Buon inizio settimana a tutti 😀
Ps: la ricetta è identica a quella di Cucina Moderna, solo che in quel caso erano farciti con una crema pasticcera al cioccolato.
Ricetta tratta da Cucina Moderna- Marzo 2011
Ingredienti:
200 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
3 uova
50 gr di burro morbido
scorza di un limone
50 gr di zucchero di canna biologico Sarchio
15 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
zucchero semolato q.b. ( per ricoprire i krapfen una volta fritti )
olio di semi di arachide per friggere
Per farcire:
Confettura biologica di mirtilli selvatici Sarchio
Crema al cioccolato e nocciole biologica Sarchio
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e unirvi un pizzico di zucchero e 50 gr di farina manitoba,formare un piccolo panetto e lasciarlo lievitare 15 minuti. Lavorare il resto della farina con un pizzico di sale, lo zucchero di canna, la scorza del limone e le uova, aggiungendone uno alla volta. Trascorsi i 15 minuti unire il panetto lievitato e lavorare bene; incorporare anche il burro morbido e lasciare lievitare fino al raddoppio dell’impasto.
Prendere la pasta, sgonfiarla con le mani e stenderla in una sfoglia spessa un cm con un coppa pasta ( o un bicchiere ) di 6 cm di diametro ( io invece li ho fatti piccolissimi! ) ; trasferire i dischetti su un telo infarinato e lasciar lievitare altri 30-4 minuti.
Friggere pochi krapfen alla volta in abbondante olio caldo, scolarli e farli asciugare su carta assorbente. Trasferire la crema al cioccolato e poi la confettura in una tasca con bocchetta liscia di mezzo cm e farcire i krapfen praticando un foro laterale con la bocchetta, infine rotolarli nello zucchero semolato.
Ely dice
Anche io detesto le fritture, piccolina.. ma questi sono veramente un capolavoro! Che bontà e che allegria mettono! Un abbraccio e una dolcissima settimana!! <3
Valentina dice
beh con una farcitura cosi come si puo’ resistere???
Valentina Minibonbons dice
Ah ma sono i miei dolci di carnevale preferiti!! buonissimi!!
La cucina di Esme dice
Miei ! Ricetta copiata e non facio più in tempo per carnevale ma li friggo dopo …queste mini bombe sono una vera golosità!
baci
Alice
kiara dice
wooooow stra golosi
Dolci a gogo dice
Tesoro oggi krapfen a gogo e che dire i tuoi mini sono uno psettacolo!!Bacioni,Imma
Emanuela - Pane, burro e alici dice
buongiorno Ile! troppo troppo belli e golosi per resistere! 🙂
Un bacione!
SQUISITO dice
se son mini…allora bisgona mangiarne piu di uno!!!
spettacolari mia cara!
bacione
marinella dice
Non amo friggere, ma mangiare le fritture, almeno ogni tanto si! Mmm… le verdure in pastella…
Vabbè, ora sto sognando 🙂 E pure i tuoi krapfen hanno un aspetto delizioso, anche se fritti dalla mamma (e per inciso; anche io baro così, ogni tanto!) Odio fare la polenta e piazzo sempre lì la mamma a girare:)
Un abbraccio
Mari
raffy dice
mamma mia che meraviglia…troppo golosiiiiiii!!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Mi è venuta una voglia pazzesca di preparali, che bontà mamma mia!!!
marifra79 dice
Vada per l’eccezione, anch’io l’ho fatta quest’anno:-) Quanto sono belli i tuoi Krapfen!! Un abbraccio
carla dice
cara ile io invece purtroppo amo il fritto,ahime’!
e questi mi fanno una gola…
Ritroviamoci in Cucina dice
So bene della tua avversione, ma penso che dovresti ricrederti visti i risultati :o)
Ti abbraccio forte :o*****
sara non sapeva cucinare dice
che carini questi minikrapfen.. per essere una che odia friggere ti sono venuti favolosi *_* cmq mi ritrovo in quello che dici, anch’io preferisco cotture più leggere e penso si possa fare a meno del fritto.. ma una volta ogni tanto che vuoi che faccia 🙂
Tantocaruccia dice
I fritti a carnevale fanno parte delle piccole gioie della vita.. Non ci si può rinunciare.. anche se io quest’anno non ne ho fatti -.-
Buoni i krapfen, inutile dire che i tedeschi per i dolci ne sanno a tronchi;)
:*
Ely Valsecchi dice
Io quest’anno andrò di ciambelle, per noi è ancora carnevale e così ciambelle e chiacchiere! E magari ci scappa anche qualche meraviglioso Krapfen come questi!!!!! Che bontà! Baci