Credevo di non farcela, di non trovare gli stampi e di non essere più in tempo. Invece rientri a casa e trovi gli stampi per colomba sulla scrivania, comprati da mamma e la voglia di impastare diventa sempre più forte.
Il fascino dei lievitati, di veder crescere un impasto sotto ai tuoi occhi, dello stupore che provi ogni volta nell’osservarlo.. il profumo che emana una volta entrato in forno..
I lievitati, sia dolci che salati, sono la mia passione, nonostante qui non ci siano chissà quante ricette, ma già semplicemente fare il pane è una dolce abitudine che non abbandonerò mai.
..e stavolta la colomba, cotta di notte, quando gli occhi non volevano fare altro che chiudersi, eppure continuavano a spiare il forno..
La mia prima colomba, non posso fare altro che emozionarmi e rimanere senza parole, è buonissima e ne ho già preparate altre due da regalare alle persone care ^_^
L’unica modifica che ho apportato è stata aggiungere una piccola parte di farina manitoba e omettere i canditi che non amo particolarmente.
Buon inizio settimana a tutti 🙂
Tratta da Cucina Moderna, Aprile 2011 – ricetta di Sara Papa
Ingredienti:
350 gr di farina ( 300 gr di farina 00 + 50 gr di farina manitoba )
115 gr di burro
105 gr di zucchero semolato
1 uovo
3 tuorli
12,5 gr di lievito di birra
50 gr di latte intero fresco
75 gr di canditi ( omessi e sostituiti con uvetta )
50 gr di uvetta
1/2 scorza di arancia
2,5 gr di sale
1/2 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di aroma di mandorla
farina per la lavorazione
Per la glassa:
mandorle pelate 50 gr
50 gr di zucchero semolato
1 albume
Per guarnire:
80 gr di granella di zucchero
50 gr di mandorle non pelate
Sciogliere il lievito in una ciotola con 50 gr di latte a temperatura ambiente ( 22 °C), unire 50 gr di farina manitoba setacciata fino a formare un impasto liscio ed omogeneo; coprirlo e lasciarlo lievitare per 30 minuti,in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Aggiungere 75 gr di farina 00, 20 gr di acqua tiepida e 2 tuorli, impastare gli ingredienti e far lievitare 40 minuti. Incorporare 75 gr di farina,15 gr di burro morbido, 15 gr di zucchero e l’uovo e lasciar lievitare ancora per 30 minuti.
A questo punto aggiungere il resto degli ingredienti seguendo l’ordine: farina, il burro e lo zucchero rimasto, poi unire il sale, i semi della vaniglia, la scorza grattugiata dell’arancia, l’aroma di mandorla, il tuorlo rimasto, l’uvetta ammorbidita nell’acqua e impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividerlo a metà ( con mani infarinate perchè è piuttosto morbido ) e allungare le due parti delicatamente con le mani; adagiare il primo pezzo nella parte più lunga in uno stampo per colomba dela capacità di un kg per formare il corpo, sovrapponete a croce la seconda parte nello spazio destinato alle ali. Sistemare lo stampo su una placca e lasciar lievitare fino a che la colomba avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Preparare la glassa per la copertura: frullare le mandorle pelate con lo zucchero e l’albume, amalgamare bene e distribuire il composto sulla colomba lievitata in modo uniforme, iniziando dalla parte centrale in quanto durante la cottura la glassa tenderà a scendere verso i bordi; fare attenzione a non smontare la lievitazione.
Distribuire la granella di zucchero uniformemente sulla colomba, guarnirla con mandorle intere non pelate e cuocere a 180°Cper 45-50 minuti. Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare su una gratella per dolci.
Dolci a gogo dice
Tesoro bravissssssssima!!Sono sempre ammirata dalle persone che si lanciano in lievitati come questo e la tua colomba è spettacolare!!Un bacione,Imma
Federica Simoni dice
O_O stupenda!!! anch’io niente canditi!! ^_^ciaooooooo
Valentina dice
wow bravissima, tantissimi complimenti!!!
Memole dice
Che bella ricettina!!!
Ely dice
E’ bellissima piccolina!! 😀 Io gli stampi in cartone proprio non li trovo mannaggia!! Un bacione e una settimana stupenda! 😀
Monique dice
Bravissima guarda, tu e tutte le ragazze che in quetso periodo stanno facendo la colomba. Tanto di cappello, io non mi sento pronta ma ho tanta voglia di provarci! grazie per la tua ricetta (anche se è della Papa, alla fine è anche un pò tua!)
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Prima colombra perfetta direi, mi fai venire voglia di provarci!!!
Federica dice
Capisco benissimo la tua emozione e quel restare incollate al forno a dispetto di tutta la stanchezza possibile. Complimenti tesoro, hai sfornato una colomba bellissima. Un bacione, buona settimana
Serena [verdepomodoro] dice
sai che quando mangio la colomba devo togliere uno ad uno i canditi? questa fa al caso mio…
laura dice
Buona e bella!!Complimenti!!
Simo dice
E’ meravigliosa!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Brava Ileana! Dev’essere buonissima! 🙂
raffy dice
wow..devo provarla pure io!!! sembra davvero deliziosa…
muffins dice
Wow, sei stata davvero bravissima. La foto sembra prelavata da una rivista di cucina. Eccezionale!
carla dice
Ile!!!sei stata stra brava!!!!!
Loredana dice
La prima colomba è sempre un’emozione! 🙂
Io quest’anno sto così lanciata che ne preparo tre ogni due giorni…non so più a chi regalarle, ma proseguo imperterrita!!!
buona Pasqua
Raffaella Russo dice
Ile ammiro la tua forza di volontà, la tua pazienza, la tua tenacia, in una parola il tuo coraggio! 😀
E, dato che la fortuna aiuta gli audaci, tu hai ottenuto il risultato che meritavi: è stupenda questa colomba, e ha tutta l’aria di essere anche più buona di quella confezionata! Brava!
Serena dice
“Sembra comprata” magari non è tanto un complimento, ma è così perfetta che pare di quelle da pasticceria… sei stata bravissima e la tua mamma è stata un tesoro a regalarti lo stampo!
Zonzo Lando dice
Certo che per essere la prima io direi che è andata alla grande! Bravissima Ile!! Per me però coi canditi :-9