Credo sia uno dei rapporti più complessi, quello tra mamma e figlia.
E’ un rapporto che cambia con il tempo, si inizia con le coccole da bambina, poi le coccole si trasformano in incomprensioni nell’adolescenza..e poi arriva la consapevolezza che lei è sarà sempre la tua mamma, per sempre lei sarà la donna che ti sarà accanto in qualsiasi istante.
A quasi 22 anni sono nella fase della consapevolezza.
…e lei lo sa, ho un carattere difficile e le discussioni non mancheranno, ma è così bello discutere semplicemente perchè lascio tutto in disordine e non per altro : )
Auguri mamma!
Oggi una torta per lei.
La frolla è di Montersino, la sua frolla senza uova nè latticini, tratta da ” Le dolci Tentazioni”.
Ingredienti per la frolla:
500 gr di farina di farro bianca
250 gr di zucchero di canna grezzo
70 gr di olio extravergine di oliva
70 gr di olio di semi
125 gr di acqua
12 gr di lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
Crema pasticcera qui
Fragole
Sciogliere lo zucchero in acqua, unire il lievito, i due oli, la farina e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Lasciar riposare in frigorifero. Prima di utilizzare la pasta lavorarla di nuovo mettendola mezzo minuto nella planetaria con 5 gr di acqua ( io ho omesso questo passaggio in quanto l’impasto era molto morbido ).
Stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e ricoprire il vostro stampo, coprire con carta forno e legumi secchi ( se dovete cuocere solo il guscio come me ) e cuocere a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando sarà dorata.
Lasciarla raffreddare sulla gratella e farcire con crema pasticcera e fragole.
Note:
– La crema pasticcera è la classica ricetta dei mia madre, il risultato è una crema un pò dura, questo perchè lei poi la sbatte sempre con un pò di panna montata.Il risultato finale sarà quello che vedete nella foto.
F. dice
Ma che buonaaaa questa torta! Anch’io ho realizzato un dolcino per la mia mamma e anch’io come te, a 24 anni, sono nella fase della consapevolezza. Un bacione, Fede
consuelo tognetti dice
Hai ragione il rapporto madre e figlia è il più complesso e allo stesso tempo il più forte che si possa avere nella proprio vita..con il tempo spero che quelle piccole incomprensioni verranno superate per lasciare spazio solo al grande amore che vi lega!
Semplicemente meravigliosa la tua crostata..auguri alla tua mamma!
<3 dalla zia Consu
raffy dice
è bellissimaaaaaaaa… molto romantica… che brava!!
accantoalcamino dice
Buona domenica Ileana e auguri alla tua mamma (sai che la penso ognivolta che mi trovo in mano “i ferri”? A proposito, l’inauguro ufficialmente 🙂 )
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Hai dedicato alla tua mamma un dolce bellissimo!
Ti abbraccio! 😉
Manuela e Silvia dice
Ciao, un dolce perfetto da regalare per la festa della mamma!
baci baci
Valentina Minibonbons dice
che bello!! Fragole crema pasticcera… gnam gnam e poi la forma a cuore sta benissimo!!