Sta iniziando uno dei periodo più stressanti per uno studente universitario: la sessione estiva.
Per questo motivo continuerò ad essere poco presente nei vostri blog, cercherò comunque di non perdervi di vista e fortunatamente ho delle ricette per questa settimana, ma non vi assicuro che riuscirò ad esserci come vorrei!
Riguardo a questa confettura.. ho cercato di intrappolare un pò di primavera in un vasetto, un profumo inebriante di fragole e un leggerissimo retrogusto di salvia ananas, un tipo di mele che adoro ( dopo le Granny Smith )..e rilassarsi in cucina pensando che ben presto tutti i vasetti ormai vuoti riprenderanno colore..e ricomincerà l’attività di formichina con confetture e sottaceti..e lo stress pre-esami pian piano si affievolisce.. anche se per poco ^_^
Vi auguro una splendida settimana 🙂
Ingredienti:
1 kg di fragole
1 kg di mele fuji
700 gr di zucchero
1 limone ( scorza e succo )
2 rametti di salvia ananas
Privare le fragole della parte verde, tagliarle a metà e metterle in una ciotola; togliere il torsolo e le bucce dalle mele, tagliarle a pezzi grossolani e unirle alle fragole unendo anche lo zucchero, il limone e un rametto di salvia ananas ( circa 10 foglie grandi ). Lasciar macerare per circa 2 ore. A questo punto togliere le foglie di salvia ananas e mettere tutto sul fuoco in una casseruola dal fondo spesso, quando la frutta inizia a cuocersi, frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Rimettere sul fuoco aggiungendo un altro rametto di salvia ananas ( io l’ho tolto all’inizio dell’ebollizione ) girando spesso e portando la confettura alla consistenza desiderata.
Invasare immediatamente e lasciare i vasetti ben coperti a testa in giù, per facilitare il sottovuoto.
Note:
– nella mia confettura il profumo di salvia ananas non è prevalente in quanto ho preferito dare più spazio alla fragola; nel caso vogliate aromatizzare maggiormente con la salvia ananas, vi consiglio di tritarne una foglia per ogni vasetto.
– io ho cotto la confettura per circa un’ora;
Enrica - Vado...in CUCINA dice
golosa questa confettura, ma la salvia ananas non l’ho mai sentita, vado ad informarmi grazie
Dolci a gogo dice
Fragole e mele…ma quanto golosa deve essere questa confettura tesoro!!!Bacioni,Imma
Peanut dice
son nella stessa tua situazione, sai. e io ho due esami a distanza di due giorni, messi proprio alla fine delle lezioni, quindi il tempo per studiare è ancora più concentrato 🙁 ..non riesco comunque a star lontana dalla cucina, perchè molte volte anche il solo pensiero è sufficiente a distrarmi da quello che dovrei fare, quindi a quel punto meglio dargli sfogo piuttosto che star a perder tempo,no?
figa questa confettura, con le fragole ci vedo sempre la menta ma con la salvia non ci avrei mai pensato..anche se questa ananas non la conosco!
a presto, in bocca al lupo! 😉
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Non oso immaginare il profumo incredibile di questa confettura fantastica!!!!
Tantocaruccia dice
Teniamo duro per la sessione estiva Ile! Intanto non perdo occasione per farti i complimenti, le confetture rimangono sempre il tuo forte:)
:**
Elisa dice
Sì, ricordo le sessioni estive e ricordo quanto bramassi l’arrivo del mese di agosto per dimenticare per qualche giorno i libri. Ricordo che quando davo l’ultimo esame a luglio, prima di salire sul treno per tornare, correvo a comprare Cosmopolitan per staccare completamente la mente 😛
Bando alle ciance, in bocca al lupo per tutto e complimenti per questa meravigliosa confettura 🙂
Un bacione
Cucino con voi dice
Ciao cara, ho parlato di te nei miei blog preferiti!!! se hai voglia passa a rispondere alla domanda della giornata! grazie,baci
Valentina Minibonbons dice
Sembrano davvero deliziosi!! perfetti per la colazione!!