Dopo varie peripezie che preferisco non ricordare, eccomi finalmente con la mia prima ricetta per le sfide Tutti cuochi per te organizzate dalla Ponti.
150 food blogger si sfidano per realizzare piatti attinenti alle sfide, in tutto 6, scelte dalla Ponti.
Un tema da seguire, due prodotti Ponti e ingredienti da utilizzare ad ogni sfida fanno sì che tutte noi partecipanti abbiano le stesse difficoltà.
La sfida a cui partecipo con questa ricetta si chiuderà domani ed il tema era: ” Hey, sono un cuoco 5 stelle!”.
Ovviamente noi cuochi non siamo, ma siamo appassionate di cibo con la voglia di migliorarsi sempre di più fino a far esprimere ad un membro della nostra famiglia: ” hey, questo sembra un piatto fatto da un cuoco!”.
Esattamente questo è lo spirito di questa sfida, cercare di creare un piatto un pò più elaborato di quelli “casalinghi”, curando le consistenze, i sapori ed anche la presentazione.
Stavolta gli ingredienti da utilizzare erano: riso, basilico, pesce/crostacei dell’Adriatico + 2 prodotti Ponti a scelta tra quelli che ci sono stati inviati per partecipare alle sfide.
Questa è l’idea che ho avuto per questa sfida, provando finalmente un abbinamento che da troppo tempo mi incuriosiva: pesca e peperone!
Che ne pensate, vi piace? ^_^
Buona domenica a tutti!
Ingredienti:
4 calamari
100 gr di riso Venere
4 falde di peperoni Ponti
1 pesca matura, ma soda
basilico fresco
Aceto dolceagro Ponti
1 cucchiaio di zucchero di canna
Olio evo
Sale rosa
Per la crema di riso: cuocere il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione; frullarlo con un pò di acqua di cottura del riso, ottenendo comunque un composto corposo, non liquido. Aggiustare eventualmente di sale e tenere da parte.
Per i calamari: farcire ogni calamaro con una falda di peperone e una fogliolina di basilico fresco, salare e condirlo con un filo d’olio; cuocerli in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Per la pesca: tagliare la pesca, privata della buccia, a fettine non troppo sottili, saltarle in una padella antiaderente già calda, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna, una presa di sale e sfumare con l’aceto dolceagro; cuocere per 5 minuti circa.
Assemblare il piatto disponendo alla base la crema di riso, disporvi poi le pesche caramellate ed infine il calamaro.
0
raffy dice
che abbinamenti splendidi… chissà che sapore pazzesco!
Zonzo Lando dice
Ile ma questa è una super ricetta!! Chissà che triudio di sapori 🙂 Bravissima!!
Manuela e Silvia dice
Un titolone per una ricette che in realtà è davvero semplice e sfiziosa! Particolare accostamento di sapori, consistenze e colori, ma l’effetto scenografico è assicurato!
Bravissima.
baci baci
Serena dice
Brava, Ile, questo piatto ha dei colori bellissimi!
Valentina dice
Mi piace eccome! 😀 Trovo sia geniale, l’abbinamento è ottimo, il tocco dolce dato dalla pesca e dallo zucchero di canna mi piace tantissimo! Complimenti e un grande in bocca al lupo, un bacione 🙂 :**
Erica Di Paolo dice
Uuuuuhhh…. riso venere in una nuova versione!! Sei una grandissima fonte di ispirazione, mi piaci molto!! : )