Questa ricetta mi rappresenta, la sento vicina, come vicini a me sono gli ingredienti che ho utilizzato per realizzarla.
Le zucchine provengono direttamente dal nostro orticello, la mozzarella da un ottimo caseificio a pochi km da casa, il basilico dal mio balcone e le melanzane comprate al mercato da agricoltori della zona, aspettando che le nostre piante inizino a produrne tante tante ^_^
In questo periodo mi sento in equilibrio, nonostante il caldo la sessione estiva di questo anno pare sia fortunata, diversi esami superati con successo che mi spingono a continuare a studiare almeno fino a metà luglio, al mattino mi sveglio con tanta voglia di fare, camminare all’alba con Nala, dedicare del tempo a ciò che amo fare…e al tramonto innaffio l’orticello, così da risparmiare ulteriori fatiche ai miei genitori che di lavoro fanno ben altro.
Sono cose semplici, ma io non potrei vedermi diversamente.
Per adesso ho tutto ben chiaro davanti a me, so cosa voglio e farò di tutto per ottenerlo, nel frattempo mi godo la mia tranquillità, che non è una vita piatta, bensì frenetica, dove lo studio per adesso è la parte principale, piena di impegni da combinare insieme, ma quando torno a casa ho bisogno delle mie piccole cose, che piccole non lo sono mai.
E’ una ricetta semplicissima, forse fin troppo, spero semplicemente che l’amore che provo quando cucino emerga anche qui 🙂
Buona giornata a tutti 🙂
Venerdì vi aspettano altre zucchine, ma su richiesta di mio padre.. con un pò di carne 😛
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
1 melanzana
90 gr di riso parboiled
Erbe provenzali secche ( io ho usato quelle della Cannamela )
Un mazzetto di basilico fresco
1 mozzarella da 125 gr
Olio evo
sale e pepe
Tagliare la melanzana a cubetti e saltarla in padella con un filo di olio molto caldo,insaporire con erbe provenzali, sale e pepe; saltarle per circa 10 minuti fino a quando diventano croccanti.
Nel frattempo svuotare completamente le zucchine della polpa interna ( mi raccomando non buttatela, usatela magari per una pasta, come ripieno di calamari o come preferite ) e tagliare la mozzarella a cubetti.
Unire il riso, dopo averlo bagnato con un pò di acqua e scolato bene, alle melanzane, aggiungere anche la mozzarella e il basilico tritato. Aggiustare di sale e farcire le zucchine con il mix di riso, melanzane e mozzarella. Completare con un filo d’olio e infornare 180-200°C per circaun’ora, ma questo dipende molto dal vostro forno. Quando vedete le zucchine ed il riso all’interno cotti, saranno pronte 😀 Altrimenti sbollentare prima le zucchine così impiegheranno minor tempo.
Servire a temperatura ambiente.
Memole dice
Sfiziosissime!!!
La Cucina Imperfetta di Giuliana dice
Molto carine le tue zucchine ripiene, fresche ed estive!!!!
Federica Simoni dice
O_O bellissime con quel ripieno poi sono buonissime! ciaooooo
raffy dice
sono stupende da vedere… ottime con questo ripieno!
Susy Bello dice
Semplici, perfette in tutte le stagioni
A presto susy
Assunta Pecorelli dice
Che buona questa ricetta, realizzata con tutti ingredienti che adoro!!!
A presto…
ISABELLA dice
Magnifiche!!!
Giovanna dice
La ricetta è deliziosa, mi piacciono i piatti preparati con ingredienti km0, o quasi, e mi piace la tua serenità derivata da cose semplici!
Un bacio
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Emerge dalle tue ricette, emerge dalle tue foto…sei bravisima!
Un bacione cara Ileana! 😉
Manuela e Silvia dice
Ciao, le zucchine tonde ci piacciono un sacco,: perfette da riempire in qualsiasi modo!
Buonissimo e semplice questo ripieno di riso e melanzane, tutto estivo e gustoso.
baci baco
Simo dice
queste zucchine mi piacciono un sacco e anche io ho sperimentato vari ripieni…proverò anche col riso!
Io però le scotto da vuote leggermente in acqua bollente, per ammorbidirle un pochetto…
Le tue sono favolose, complimenti!
Un abbraccio