E’ il migliore amico dell’uomo, lo dicono tutti, ma solo chi ha un cane può capire.
Nala è con me da quasi sette anni, evito di raccontarvi la sua storia, ma fino all’età di sei mesi era triste, sola, abbandonata, ma poi li ho incrociati, i suoi occhi, mi sono entrati nel cuore e non li ho più lasciati.
Quache settimana fa ho letto un libro, leggero, perfetto da leggere anche in vacanza..e parla di loro, di come ti aiutino senza nemmeno rendersene conto, il libro è “Piccoli passi di felicità” di Lucy Dillon.
Per i primi anni Nala ha avuto un carattere chiuso, poco socievole, o meglio, aveva paura, una paura costante di essere abbandonata, di nuovo, mostrava affetto, sì, ma mai in modo totale. Sembrava potesse vivere bene anche senza la mia compagnia, poi però c’è stato l’inizio dell’università 3 anni fa..e lei.. come fan tutti, si è resa conto di quanto io la amassi solo quando non mi vedeva per l’intera settimana..e da lì.. è Amore puro, Amore vero, non sa stare senza di me e quando io non ci sono e rimane con i miei genitori è spesso triste e ha mal di pancia dovuto esclusivamente alla mia lontananza, perchè quando io torno a casa lei ha di nuovo fame e niente più dolori al pancino : )
Sapete qual è la cosa più bella dei cani? Oltre all’Amore incondizionato, ovviamente, loro ti offrono una vita diversa, una vita, scandita dai loro ritmi, che tu devi seguire anche quando non avresti voglia di mettere piede fuori casa. Loro hanno bisogno di uscire, stare all’aria aperta, giocare con altri cani..e così ti “costringono” ad uscire, parlare, comunicare.. anche quando hai l’umore a terra ed è il periodo più brutto della tua vita, se hai un cane esci, parli..e dopo un pò si creano rapporti inaspettati.
Ti ritrovi a stare fuori casa per molto tempo perchè hai incontrato diversi amici a quattro zampe e i loro padroni..all’inizio scambi chiacchiere sui cani, ci si racconta dei loro comportamenti.. e si finisce parlando di cosa hai preparato per pranzo o della giornata a lavoro : )
Negli ultimi anni uscire con lei è diventato un piacere di cui non mi priverei mai, nel mio piccolo quartiere di cani ce ne sono moltissimi e si è creato davvero un bel clima amichevole, almeno con la maggior parte!
Queste tortine le ho fatte per un caffè da una vicina di casa, conosciuta proprio grazie al suo cagnolone, che con il suo amore a quattro zampe ospita me e Nala per caffè, quattro chiacchiere..e poi passeggiata insieme ^_^
Ricetta improvvisata, ma perfetta, è piaciuta a tutti, cani compresi 😛
A me ormai lo sapete, piace utilizzare molti tipi di farina, in questo caso avevo dei pacchetti iniziati da finire, il risultato è stato davvero buono, tortine perfette per la colazione o..per un caffè : )
Buona giornata a tutti!
Ingredienti:
2 uova
120 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di mais
100 gr di yogurt greco zero grassi
50 gr di farina di farro integrale
50 gr di farina di mais finissima
80 gr di farina di cocco
2 cucchiai di semi di papavero biologici Melandri Gaudenzio
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
mirtilli freschi q.b
fiocchi d’avena q.b.
Mescolare le uova con lo zucchero, l’olio ( io ho usato Olio cuore ) e lo yogurt amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungere quindi le farine, i semi di papavero, il lievito setacciato ed il bicarbonato.
Disporre l’impasto nei pirottini da muffins e completare con fiocchi d’avena e 3-4 mirtilli per ogni tortina.
Cuocere a 180°C ( già preriscaldato ) per circa 20 minuti o fin quando risulteranno leggermente dorate.
Ely dice
Sono tortine stupende e adoro il mix di farine! Sei stata tenerissima e la vicina sarà stata felicissima di dividerle con te.. <3 Non dico nulla su quanto hai scritto perchè in questi giorni mi tocca da vicino un’ansia grande per la sorte di un cucciolo che sto cercando di salvare in tutti i modi dalla cattiveria della gente.. TVB piccolina, un bacio grandissimo <3
Memole dice
Che delizia!!!
F. dice
Ma che bella la storia della tua Nala, dev’essere dolcissima. Anch’io in passato ho avuto una cagnolina che mio papà aveva trovato abbandonata e in pessime, se non tragiche condizioni sul ciglio della strada, ma con tanto, tanto amore l’abbiamo curata e ha vissuto con noi per 12 anni ricambiandoci con tanto affetto e occhioni languidi.
Ps_ Che buoni questi muffin!
Un bacione, Fede.
Peanut dice
Questo abbinamento mi fa impazzire, cocco e mirtillo devono davvero essere super insieme.
Foto sempre belle! 😉
un abbraccio
Giovanna dice
Ho avuto dei cani, adesso ho un gatto, e mi ritrovo in quello che hai scritto.
Portando a passeggio i cani ho conosciuto tante persone, e anche tanti cani bellissimi e dolcissimi.
Le tue tortine sono deliziose, mi piace tanto il mix di farine.
Un bacio
monica dice
io ho passato quasi tutta la mia vita insieme ai cani, e ora che non ne ho non immagini nemmeno quanto ne senta la mancanza…
sono meravigliosi, molto meglio di tanti esseri umani (e sai quanta gente non sopporta questa mia convinzione…)
un bacio, e vieni da me che sto vivendo della mia insalata di anguria e feta, lattughino, pinoli e crostini… ‘NA FAVOLA!!
Gabila Gerardi dice
Appena ho iniziato a leggere ho temuto al peggio….sembrava un preambolo che portava ad un’ altra fine ed invece poi la gioia di un post interamente dedicato all’ amore per il proprio cane, quell’ amore che ci rende diversi ……si perché chi non ama gli animali non può amare le persone!!!! Dolcetto preso e metabolizzato ( adoro il cocco e stavo giusto pensando ad una ricettina nuova e tu mi sei stata i aiuto per l’ ispirazione).
Ti abbraccio e buon proseguimento di settimana!!!!
La cucina di Esme dice
Un saluto veloce per augurarti buon agosto, ci rivediamo a settembre!
Baci
Alice
Manuela e Silvia dice
Ma dai, originalissimo il duo cocco e mirtilli! fresco e gustoso per queste tortine proprio invitanti!
un bacione
Nina dice
Troppo golose queste tortine! Davvero! E poi è una ricetta davvero composita, mi piace!
Nina di Fragola e Cannella