Buongiorno! Siete già tutti in vacanza?
Qui non solo non si va in vacanza.. ma questa mattina, dopo aver fatto dei biscotti, riaprirò i libri e si ricomincerà a studiare.. una pausa troppo breve, ma bisogna fare dei sacrifici se si vuole arrivare alla meta ^_^
Oggi una focaccia all’avena, ricca di semi che fanno bene.
Io insisto molto su questo, sull’avere in dispensa tutti i tipi di farina ( e semi ) ed utilizzarli in qualsiasi preparazione, è più forte di me, adoro fare dei mix di tipi di farine diverse, migliora il sapore e soprattutto fa bene alla nostra salute. Il sapore di una focaccia o di un pane arricchito da più cereali è più buono, è rustico, è ricco.
L’avena, che utilizzo spesso nelle mie preparazioni, tra i cereali è considerata la più ricca di proteine, è ricca di fibre e abbassa il colesterolo. In questa focaccia inoltre ci sono i semi di lino, da non dimenticare che sono ricchi di Omega 3.
Per il resto una focaccia semplicissima, feta e pomodorini dell’orto!
Ingredienti:
350 gr di farina 00 per pizza Molini Rosignoli
100 gr di fiocchi d’avena biologici Sarchio
50 gr di semi di lino biologici Sarchio
200 gr di feta
Pomodori ciliegino q.b
1 manciata di semi di girasole biologici Sarchio
20 gr di lievito madre essiccato
5 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
250 ml circa di acqua
Tritare al mixer i fiocchi d’avena e mescolarli alla farina, aggiungere i semi di lino, il lievito e l’olio; iniziare ad aggiungere acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido, aggiungere infine il sale e lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata per circa 10 minuti.
Lasciar lievitare l’impasto, ben coperto da un canovaccio, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Riprendere l’impasto, stenderlo su una teglia rettangolare unta, farcire con pomodorini, feta e origano e lasciar lievitare ancora 30-40 minuti. Cuocere in forno già preriscaldato a circa 200-220 °C per circa 30 minuti.
Memole dice
Che bella ricettina!!!
giochidizucchero dice
Bravissima, adoro questi mix di farine per un risultato rustico e saporito, poi amo i pomodori e la feta, ci stanno alla perfezione!!
Luisa Piva dice
i fiocchi d’avena ancora non li avevo mai usati in questo modo.. sopra i filoncini di pane sì, ma nella focaccia..
cmq è bellissima e sfiziosa da morire!
bravissima
quinto peccato capitale dice
Anch’io preferirei usare tanti tipi di farina, in dispensa ne ho molti ma poi sono allergica quasi a tutti. Infatti con l’allergia al nichel non posso mangiare farina d’avena, mais, integrale, saraceno, e farina tipo 0! Che noia guarda!a volte la utilizzo ma devo stare attenta anche a lievito, che non deve essere presente quasi per nulla!Vabbé mi limito ora a guardare questa splendida focaccia!
F. dice
Anch’io ho tantissimi tipi di farina in dispensa, mi piacciono un sacco e per questo mi piace un sacco anche la tua focaccia! 🙂 Io per le vacanze devo aspettare ancora una settimana, intanto sto scrivendo la tesi, quindi capisco benissimo cosa vuol dire tornare sui libri il 2 di agosto, uff! Ti abbraccio e ti auguro un buon weekend, Fede.
Ps_ Da me trovi una soluzione golosa e “farinosa” se vuoi concederti una pausa dallo studio! 😉
Federica Simoni dice
O_O che meraviglia!!! buone vacanze!
Cuoca Pasticciona dice
Mi piacciono tanto le focacce!! Ma cerco con avena e semi di lino saranno tutte un altra cosa…Complimenti per il blog e per la bella ricetta. Io da oggi ti seguo e ti aspetto anche da me 🙂 Passa a trovarmi se ti va.
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
La mia famiglia ai fornelli dice
che buona! sono una nuova follower, se ti va passa anche da me!
Linda
paola dice
buonissima questa focaccia , mi piace, si deve fare, complimneti e buona serata
Simo dice
l’idea di accendere il forno sinceramente non mi intriga molto con sto caldo, ma per una focaccia così…beh, lo farei!
Aria dice
è davvero una ricetta intrigante!
Tantocaruccia dice
Mi piace tantissimo il tocco della feta:) e dei semi ovviamente che, come dici tu, fanno tanto bene!
un bacione Ile:*
LeCiorelle dice
interessante questa focaccia!!!! da provare!
Giovanna dice
Anche a me piace utilizzare diversi tipi di farine, e caldo o non caldo, il forno non va in vacanza.
La tua focaccia è deliziosa, proprio da provare!
Un bacio, buon fine settimana
consuelo tognetti dice
Anche la mia dispensa è ricca di farine non raffinate e semi ^_* Mi piace questa tua sperimentazione e non tarderò a replicarla!
Complimenti e felice we
la zia Consu
Manuela e Silvia dice
Ciao, anche noi abbiamo la dispensa piena di diversi mix di farine…così ogni volta che vogliamo impastare, possiamo scegliere come realizzare qualcosa di ricercato e originale.
La tua focaccia ci piace davvero moltissimo: un impasto con una componente così diversa come l’avena, e sopra pomodorini e feta..insolito utilizzo per questo formaggio più tipico per le insalate.
La prossima focaccia la facciamo così!
baci baci