C’è qualcosa di più goloso di un panino?
Io li adoro, partendo dal classico panino con il prosciutto o con il pomodoro, per arrivare ad hamburger fatti in casa, a volte salutari, altre volte golosi e ricchi per scaldarci nelle fredde sere invernali.
Spesso lui mi ha consigliato di dedicare una sezione ai panini, con prodotti di stagione, ricchi come piacciono a noi, ma non so perchè dopo più di due anni di blog di panini qui se ne sono visti ben pochi.
Credo che questo al salmone sia l’unico panino farcito pubblicato, fino ad ora.
Da oggi in poi però cercherò di mostrarvi tanti panini, partendo dal pane fatto in casa ^_^ Sapete che adoro fare il pane in casa, che sia la classica pagnotta o panini, focacce.. che poi quest’estate di panini ne ho fatti tantissimi e ci hanno accompagnati nelle giornate in montagna, ma improvvisavo sempre le dosi, non le scrivevo e non li fotografavo..insomma, da oggi in poi avrò sempre panini fatti in casa pronti da essere farciti : )
Che poi basta farne un pò di più, congelarli e tirarli fuori quando la voglia di panino è fortissima, in questo modo mangiamo in modo sano, soprattutto se, come me, amate arricchire i vostri pani di farine di cereali diversi e tanti semini : )
Volevo fare delle foto meravigliose, trovo che i panini siano davvero fotogenici, ma questi qui non lo sono stati per me, sarà stata la fretta, la stanchezza, ma non sono soddisfatta delle foto… ma erano troppo buoni e non potevo non pubblicarli! I panini provateli, sono morbidissimi, saporiti e rustici.
Buon fine settimana a tutti!
Ingredienti:
Per i panini:
100 gr di farina di farro
100 gr di farina integrale di grano tenero bio
50 gr di farina manitoba Molini Rosignoli
30 gr di semi di sesamo bio Sarchio
30 gr di olio evo
1 cucchiaio di malto d’orzo ( o miele )
4 gr di lievito di birra disidratato in polvere
150 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino da caffè di sale iodato Gemma di Mare
Per il ripieno:
7 mini veg burger ( 1 confezione da 100 gr ) Biolab
2 melanzane rosse di Rotonda DOP
Crema di melanzana rossa di Rotonda DOP
olio evo
Sale affummicato Gemma di Mare
Mescolare le farine con i semi di sesamo, l’olio, il malto d’orzo e il lievito, iniziare ad aggiungere acqua e quando il lievito è stato assorbito unire il sale; io ho utilizzato circa 150 ml di acqua tiepida, ottenendo così un impasto morbido, ma che si possa lavorare sulla spianatoia.
Lavorare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata per circa 10 minuti. Riporre l’impasto in una ciotola ben coperta da un canovaccio e tenerla al caldo finchè avrà raddoppiato il suo volume; a questo punto riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e dividere l’impasto in 12 piccole palline ( o meno pezzi, io li ho fatti molto piccoli in modo che fossero perfetti per i mini veg burger ), formare i panini e lasciarli lievitare su una teglia rivestita di carta forno per circa 30 minuti.
A questo punto cuocere i panini a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati.
Tagliare le melanzane a fette sottili, disporle su una teglia rivestita di carta forno, condirle con olio e sale; cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti.
Cuocere i mini veg burger in padella per due minuti; farcire i panini con il burger, due fette di melanzan rossa e la crema di melanzana rossa.
1
Dani dice
Ok il veg burgher lo provo. Però devo confessare che il mio “incontro” con il latte di soia è finito davvero male… mamma mia quanto non mi piace… per cucinare sarà meglio ma quanto a berlo è una tortura troppo grande per me O_O
Tanti baci e buon finesettimana
Ileana Pavone dice
Dani lo sai che adoro sempre la tua sincerità, vero? 😀 Mm prova anche con altre bevande vegetali.. latte di mandorla per esempio,latte di riso o avena!
Comunque per cucinare usali, non cambia l’effetto in una torta ed è più leggera…
Questi mini burger però ti assicuro che sono molto buoni e anche molto saporiti! Ieri sera ho fatto altri burger vegetali, con i fagioli..e una salsina di peperoni arrosto, prova prova 😀 bacione bella!
La cucina di Esme dice
anche io sono una vera “paninara” e questi mi stuzzicano un sacco!
buon we
Alice
Kittys Kitchen dice
Adorooo! La foto è bellissima ma soprattutto il panino è delizioso, utilizzare le bellissime melanzanine di Rotonda poi dona davvero il tocco il classe!!
Federica Simoni dice
ma è una ricetta magnifica, che brava complimenti!! buon w.e
Peanut dice
Anche a me piacciono i burger (ma penso a tutti,no? a chi non piace un bel paninozzo farcito?!), ma non li mangio spesso, Giusto ieri sera me ne sono concessa uno, ma ad un veggie pub. Difficile che li faccia in casa perchè son quelle cose un po’ junk che si tende a mangiare quando si è fuori, anche se, come dici tu, facendoli a casa si possono comunque fare più salutari! Il pane ancora non l’ho mai fatto, ma sono sicura che quando proverò, mi affiderò alle tue ricette, visto che il pane che consumo è proprio quello che prepari anche tu 🙂
La melanzana rossa..è veramente rossa quindi?! Stupenda, non l’ho mai vista!!
Anche se l’ho mangiato ieri sera, io un morso ora glielo darei!! 😉
baci
Ely dice
Adorabili! Semplicemente adorabili! <3 Peccato per la soia, mi piace da matti ma se la mangio soffoco. 🙁 Quindi dovrò sostituirla! Complimenti cara!!!
Giuliana Manca dice
Mi piacciono troppo, sono dei super burger sani e gustosi, complimentissimi!!!!!
Dolci a gogo dice
Tesoro hai ragione i panini hanno bisogno di piu spazio nei blog perche accontentano i palati di tutti e questo di oggi tesoro visto l`ora lo divorerei!! Un bacione grande, Imma
Valentina dice
Deliziosi!!! Devono essere davvero ottimi, complimenti! 🙂 Un bacio grande e buon weekend :**
LeCiorelle dice
sono semplicementi troppo graziosi!!! e buoni!!!
Elisa Pavan dice
bella idea e i panini hanno un aspetto veramente fantastico!
Giovanna dice
Ah, io adoro i panini. Quando ero all’Università, non ne potevo più, ma passato qualche mese ho ricominciato a prepararli e a mangiarli, con gran gusto.
Deliziosi i tuoi, dal panino alla farcitura! 🙂
Un bacione
Serena dice
Ma tesoro, stai scherzando? Le foto sono deliziose e, anche se non sono una fanatica dei panini imbottiti, quelli veg con il pane ai semini mi piacciono. Non ho mai pensato, però, di metterci anche le melanzane, ottima idea!
Francesca dice
Ma che meraviglia e che bello il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.