Ecco il mio Settembre, cielo grigio ed aria fresca che entra dalla finestra.
Settembre poi è il mese degli ultimi fichi, che io adoro.
C’è qualcosa di unico ed emozionante nel camminare in campagna, seguendo sempre la stessa strada di ogni anno, nello stesso posto in cui troviamo prugne, more, fichi e tra poco i cachi.
E’ sempre la stessa storia, stessa compagnia, stessi alberi, stesso cestino, tradizioni che si ripetono e che rendono le giornate piene di soddisfazione, perchè a mani vuote non si torna mai.
Sono cresciuta con la frutta selvatica, ci sono tanti di quegli alberi abbandonati nelle campagne vicino casa che non potrei non raccogliere ogni cosa, a parte il fatto che ci sono persone che hanno alberi di frutta e non la raccolgono, a me piange il cuore nel vedere queste cose.
E’ il sapore delle cose semplici, quello di cui mai potrei fare a meno.
Stavolta di fichi ne abbiamo presi tanti e sono finiti subito in queste tartellette salate e in una confettura che ho fatto ieri e vi mostrerò presto, oggi invece vorrei tuffarli in un impasto dolce.. anche mia madre ha portato a casa dei fichi che ha raccolto lei ( quelli che vedete sulla gratella con le tartellette ), quindi adesso posso divertirmi un pò con questi frutti ^_^
L’impasto di queste tartellette è con l’olio, ho improvvisato le dosi, ma credo che adesso non abbandonerò più questa ricetta, l’impasto è friabile e non contiene burro e uova, mi piace tantissimo.
Per la farcia posso solo farvi una raccomandazione sul prosciutto, io ho utilizzato quello di casa nostra preparato da mio padre, è quindi abbastanza saporito; potete ovviamente comprarlo però è meglio usare un prosciutto non molto dolce in modo da contrastare la dolcezza dei fichi.
Vi auguro una splendida giornata : )
Ingredienti per 10 tartellette:
Per la base:
100 gr di farina integrale di grano tenero bio
100 gr di farina integrale di farro
2 cucchiai di semi di girasole
30 gr di olio evo
1 presa di fior di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Acqua fredda q.b
Per la farcia:
250 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di prosciutto crudo
2 cucchiaini di miele al lampone Lattanzi
Fichi q.b
Un rametto di rosmarino
Sale
Pepe
Mescolare le farine con l’olio, il lievito, i semi di girasole e sale, iniziare ad aggiungere acqua fredda fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, io ho utilizzato circa mezzo bicchiere.
Lasciar riposare l’impasto e nel frattempo preparare la farcia.
Frullare la ricotta con il prosciutto, il miele e il parmigiano; unire il rosmarino tagliato finemente, aggiustare di sale e pepe.
Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata leggermente, formare le tartellette e distribuire all’interno un cucchiaio di farcia e completare mettendo al centro mezzo fico.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingedienti, per circa10 tartellette.
Cuocere a 180°C per circa 30-35 minuti.
Ely dice
Deliziose tartellette (come sai adoro alla follia il miele!), stupende fotografie e tenerissima tu, piccolina! Complimenti 😀 <3
Erica Di Paolo dice
Ile….. semplicemente strepitose!!!!!!!!! Giuro che il desiderio di assaggiarne una è davvero forte!! Poi dimmi: tuo padre fa davvero ancora il prosciutto in casa???? Muoio….. Ricordo quando lo faceva mio zio… sapori veri!! Complimenti tesoro, davvero tutto eccezionale!
Ileana Pavone dice
@Erika: sì mia cara, papà lo acquista dalla macelleria di fiducia e poi pensa alla salatura e tutto il resto 🙂 Non abbiamo una casa in campagna, purtroppo, ma cerchiamo di fare il possibile per mantenere le tradizioni..ed il gusto di quei prosciutti è davvero unico, poi tagliato al coltello, un pò spesso..è tutta un’altra cosa.
Un bacione dolcissima, ti abbraccio forte :*
Kittys Kitchen dice
Buongiorno tesoro! Stamattina siamo.sulla stessa lunghezza d’onda vero?? Bellissimo post e se ripenso al sapore dei frutti selvatici raccolti al momento… non c’è niente da fare è tutta un altra storia. voglio provare questa frolla, molto interessante
Daniela dice
Gustose, viene voglia di averne davanti una per assaggiarla. E poi un’unione di prodotti genuini 🙂
Buon inizio di settimana
Dani dice
Buone che devono essere! Io però provo con la farina bianca, non mi bacchettare… 😉
Dolci a gogo dice
In questo periodo fichi ed uva vanno alla grandissima e sono uno spettacolo queste tartellette tesoro davvero appetitose ed un inno all’autunno!!Bacioniiiiiii,Imma
Gabila Gerardi dice
Per me la morte del fico e’ con il salame….lo sapevi? Provalo e ne rimarrai stupita! Tempo uggioso anche qui oggi se può consolarti!
Tartellette rustiche, idea carina per un picnic….tornerà un po’ di sole?
Ileana Pavone dice
@ Dani: prova con la farina che vuoi Dani 😛 se la provi però fammi sapere ^_^
Un bacione grande :*
Ileana Pavone dice
@Gabila: proverò presto con il salame allora 🙂
Sicuramente tornerà un pò di sole e un pic-nic si potrà ancora fare ^_^ io però adoro il freddo, è più forte di me! bacione cara
Francesca dice
Sono fantastiche *_* ne mangerei una proprio ora, che ho quell languorino maledetto di metà mattina!
Cuoca Pasticciona dice
Ti rubo una tartelletta e me la gusto lentamente per assaporare tutto! Meravigliose complimenti 🙂
La cucina di Esme dice
Che fortuna che hai, poter passeggiare in campagna e raccogliere questi frutti squisiti, io posso solo comprarli al mercato 🙁
Deliziose queste tarlette!!
baci
Alice
Simo dice
belle e squisite!
Mi fan venire voglia di autunno………..
raffy dice
tesoro sono pazzesche, bravissima!!!
Aria dice
mi piacciono davvero tanto, il mio amore per i fichi è smisurato e questa ricetta lo esalta!
monica dice
anch’io adoro i fichi, e infatti tutte e due ci siamo cimentate nel tentativo di non buttarne nemmeno uno….
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ileana sei proprio brava! Bellissime le tartellette e le foto! 🙂
Un bacione!
Patty dice
Ciao Ileana, il tema del fico allora ci accompagna entrambe. E’ una pianta che amo, sia in estate che in inverno, quando si addormenta. E poi fa un profumo unico, da l’idea di forza, possenza e generosità. Penso ai suoi frutti, che per molte culture sono preziosissima fonte di nutrimento e dolcezza, e penso a quello che si perdono i bambini di oggi che non hanno mai provato ad arrampicarvisi.
LE tue tartelette sono di una bellezza indicibile! Un abbraccio, Pat
giochidizucchero dice
Questa tua ricettina favolosa sarebbe perfetta per il contest che abbiamo organizzato io e la mia amica… se ti va passa a dare un’occhiata! Buona domenica!
http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/09/dolce-salato-il-contest.html