Mi mancavano le torte di mele, quel profumo di “casa” che invade la cucina, quelle torte che ti fanno iniziare la giornata con la dolcezza giusta.
Qualche settimana fa, complici i fichi raccolti nelle solite passeggiate in campagna, ho preparato questa torta.
Partendo dalle dosi della torta dei 7 vasetti ho fatto questa versione omettendo latte ed olio, ho tolto una parte di zucchero e aggiunto tanta frutta! Avevo però un barattolo grande di yogurt, quindi per misurare gli ingredienti ho utilizzato un semplice bicchiere ( il classico della Nutella per intenderci, quello con i Puffi o altro 😛 ), l’importante è rispettare le proporzioni.
Avevo voglia di una torta leggera, ricca di frutta, umida e soprattutto piccola e alta ^_^
Le mele rendono l’interno umido e l’aggiunta di grassi come olio e burro non è necessario, è perfetta per addolcire la giornata senza troppe calorie!
Una ricetta semplice, niente di nuovo nè originale visto che è un ulteriore reinterpretazione della torta 7 vasetti allo yogurt.. ma è buonissima e potete giocare anche voi con gli ingredienti!
Al momento della realizzazione l’avevo già in mente, avete presente quando la torta è già pronta nella vostra testa e solo una volta cotta ricordate di una torta simile già vista e che vi era piaciuta moltissimo? A me è successo e ringrazio Milena per l’ispirazione, la sua torta ancor più ricca di mele e senza grassi è rimasta impressa nella mia mente..infatti non potevo dimenticarla!
Altra torta simile per l’aspetto è quella di Loredana, diversa per il resto ma visivamente simili e ci tenevo a citare pure lei ^_^
Non costa poi tanto citare le fonti, no? ; )
Sono sempre molto chiara in questo, se non specificate le ricette sono state improvvisate e “create” da me, altrimenti se prese da blog, riviste, libri..ispirate dalla vicina di casa o da una ricetta letta al volo da qualche parte, io specifico la fonte! Non sopporto sinceramente chi non lo fa mai, soprattutto perchè le riviste a casa abbondano e riconoscere una ricetta presa da qualche rivista e non vedere citata la fonte è una cosa che mi fa arrabbiare un pò.. non costa nulla, ognuno poi dà la propria interpetazione oppure no, ma comunque per me rimane il fatto che la fonte va citata, SEMPRE.
Scusate la vena polemica, ma sinceramente far credere che ogni ricetta sia farina del proprio sacco quando in alcuni casi è evidente il contrario non è da me, la chiarezza e la trasparenza prima di tutto.
Buon fine settimana a tutti! : )
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro con bordi alti:
3 uova
1 bicchiere di zucchero di canna bio Sarchio
1 bicchiere di yogurt bianco magro
1 bicchiere di farina 00 per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
2 bicchieri di farina integrale di farro
2 mele Royal
3-4 fichi
Mandorle a scaglie
Mezza bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Tagliare le mele a cubetti e preriscaldare il forno a 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia, lo yogurt, le farine e le mele, mescolare bene ed aggiungere il lievito setacciato.
Versare l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno, completare con i fichi tagliati a fette spesse e le scaglie di mandorla.
Cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti.
laura dice
Ciao! Ma che meraviglia questo dolce, mi piace la dritta del senza grassi se c’è frutta e poi mi piaccionomolto le tue foto 🙂 a presto
Dani dice
Buona che deve essere 😀
Uffi ho smaltito gli ultimi fichi proprio ieri, ma così ho la scusa per uscire un pò stamattina (mi sento stanchissima e sto poltrendo a letto ma al pancione farebbe bene una passeggiata…)
Tanti baci
Giuliana Manca dice
Caspita che tortona gustosa, senza grassi poi, direi perfetta!!!!
Ely dice
Beh, piccolina. Milena è stata davvero una grande ispirazione.. e tu hai creato un piccolo grande capolavoro! Bellissima da vedere e chissà da mangiare, questa torta deliziosa!! Complimenti!
Bea dice
Ciao!hai perfettamente ragione, bisogna essere chiari, anche se spesso è difficile quando la ricetta proviene da un vecchio foglietto, copiata da qualche giornale anni fa!comunque si puo’ dire lo stesso…
Questa torta ha un aspetto magnifico, sembra quasi reale! immagino il profumo…
a presto bea
Dolci a gogo dice
E’ bellissima tesoor una tortona di quelle che le guardi e ti senti subito in paradiso!!Un bacione grandissimo e felice weekend cara!!
Cuoca Pasticciona dice
Complimenti, sei stata davvero benissimo! E’ uscita fuori una torta veramente grandiosa, chissà che profumino!
Erica Di Paolo dice
Primo: complimenti per la correttezza e la chiarezza. Fossimo tutti così!!!
Secondo: divina. Le “concorrenti” non scherzano di certo (scherzo chiamandole così), ma tu hai creato una torta unica!!!! Bravissimissima Ile, sei grandiosa!! E’ anche vero che su “farina integrale di farro” mi avevi già conquistato, ahahahahahah
Un bacio
Ileana Pavone dice
@Erica: ma tu sei sempre un tesoro ^_^
ahahah io adoro la farina integrale di farro! tanti baci bella :*
Valentina dice
queste sono le torte che piacciono a me, semplicie fruttose!!!
Gaijina dice
wow! che bella tortona!!! si si, proprio ‘tortona’! di quelle alte, morbide, gustose… proprio da coccola per i primi freddi!!!
Memole dice
Ma che bontà!!!
raffy dice
è fantastica… bellissima e molto elegante…
Daniela dice
Una torta come quelle che piacciono a me, piene di sapori 🙂
un bacio
Loredana dice
Grazie Ileana, per avermi citata, ti assicuro che non sarei mai venuta a protestare, in fondo trovo che le foto spesso somiglino e anche le ricette, ma ti ringrazio ancora per la tua correttezza! 🙂
Ma visto che siamo così vicine, un incontro si potrebbe fare? 🙂
Ileana Pavone dice
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ileana Pavone dice
@ Loredana: mi faceva piacere citarti, so che poi la ricetta era diversa ma quando l’ho vista da te ho pensato subito che si somgliavano molto e citare te è un vero piacere Lory ^_^
Davvero dobbiamo incontrarci, anche stando molti giorni a L’Aquila siamo ancora più vicine! Dobbiamo organizzarci assolutamente *.*
paola dice
però, torta niente male, la foto da rivista, bravissima, ti invidio,le mie foto sono semplici e non sempre chiare
consuelo tognetti dice
Quella fetta mi fa davvero una gola incredibile..che goduria questa torta soffice e che sa proprio di buono ^_^
Bravissima, ti auguro anche un felice we (già che ci sono perché non approfittarne ^_*)
la zia Consu
Maria Grazia dice
Buonissima e con la farina di farro integrale che adoro!
Un caro saluto
MG
Roberta Morasco dice
Una meraviglia Ileana!!!
Una vera meraviglia questa torta…cavolo ci vorrei venire anch’io a passeggiare con te..io mica li trovo i fichi durante le passeggiate ;-)..
Poi sai bene che amo le farine integrali, quindi me la segno subito!!!
Baci e buon fine settimana amica mia! Roby
Anonymous dice
Beh, come non essere d’accordo con te? Non costa nulla citare le fonti ma spesso, qui nel web, si punta all’esclusiva. Vorrei scrivere altro ma termino qui sennò mi dilungo in inutili chiacchiere senza gusto che so tu ed altri non gradire. Buon fine settimana.
accantoalcamino
Ileana Pavone dice
@ accantoalcamino: Libera, non ho mai detto sinceramente di non voler ascoltare o non gradire i tuoi pensieri. Penso ci siano cose dette e ridette, polemiche e pensieri sulla diversità dei blog, di come si gestiscono ecc.. ma non credo di aver mai detto di non voler sentire parlare di correttezza. Non parlo solo di non copiare ricette da blog o foto, ma parlo della correttezza che dovrebbe avere ognuno di noi con la propria coscienza, di ammettere quando un abbinamento è stato pensato da noi oppure no,di ammettere di aver preso spunto da una persona, da una rivista, di non far credere che ogni ricetta è stata pensata interamente da noi. Questo non implica il fatto che ognuno di noi deve credersi chissà chi, nel senso che se io oggi pubblico una ricetta e domani ne vedo una simile, non è che devo pensare per forza che quella persona abbia visto prima la mia, non è che vado a cercare i colpevoli, ecco.
Mi infastidisce solo leggere di ricette che so che sono state prese magari dalla rivista dell’ultimo mese e che questa non venga citata, leggere di blog in cui non ho mai e ribadisco mai letto da dove provenga quella ricetta. Ecco tutto. Non ho mai detto di non voler ascoltare queste cose, trovo sia inutile parlare di diversità di blog, questo sì, ognugno sceglie la propria vita, come vestirsi o a cosa appassionarsi..ed anche come gestire un blog. La correttezza invece dovrebbero averla tutti.
Buon pomeriggio Libera
MilenaSt dice
Ti ringrazio tantissimo per la citazione che apprezzo, ma sopratutto sono felice che ti si piaciuta 🙂
P.S.: l’ho rifatta più volte ed ultimamente anche con le pesche: con queste ultime è ancora più buone, perché sono più succose (l’ho anche postata, perché è una variante che merita)
accantoalcamino dice
Cara Ileana, è esattamente ciò che avrei voluto scrivere ma che non ho scritto perchè tu conosci già il mio pensiero.
Ho notato però, e senza fare del vittimismo, che, se certe cose le scrivo io (ed è successo), è polemica, se lo scrivono gli altri è quello che è anche se lo scrivo io, una semplice esposizione di pensieri e di idee…Io sono spesso “copiata” perchè, anche se sto “indigesta” a molti/tutti, ciò che pubblico piace ed è di ispirazione ed aproposito ricordo una ricetta citata da una commentatrice di questo post che scriveva di aver preso la ricetta da un blog (non citando il mio, la ricetta è di Luisanna messeri)però che la quantità di uova le erano sempbrate eccessive e le aveva dimezzate ma io che conoscevo la ricetta ho notato che aveva, semplicemente dimezzato anche tutti gli altri ingredienti…) Non m’importa che mi citino, mi fa piacere se, come te e altre amiche lo fate ma io confido sempre nella buona fede o nel fatto che ognuno di noi sa quello che fa anche se fa vedere altro.
La correttezza qui nel web è un optional, mi è successo ultimamente che sia stata usata una mia frase come titolo per un articolo su una rivista. Quando ho fatto i complimenti a chi l’aveva fatto mi ha risposto: era così carina quella frase… beh, qui si parla di chi vive col giornale e, dico io, almeno, non chiedere ma avvisare, in fondo non avrebbe potuto che lusingarmi la cosa.
Scusa Ileana se ho inquinato il tuo spazio, non succederà più, volevo soltanto chiarire che il mio commento precedente non aveva nulla di polemico ma soltanto di rispettoso nei tuoi confronti.
Buona domenica.-
Ileana Pavone dice
Libera, ti conosco e ti apprezzo anche per il tuo carattere,non solo per la tua creatività.. perciò niente paranoie sul fatto di aver “inquinato” il mio spazio, perchè non è così.
Purtroppo in tanti non sanno cos’è la correttezza, tu sai che l’unica volta in cui sono stata fraintesa ( da te 😛 ) è accaduto perchè forse siamo simili in molte cose e in quel caso abbiamo detto davvero le stesse parole, per il resto spero di essere stata sempre corretta. Passa qui quando vuoi e quando ne hai voglia, senza aver paura di “inquinare” visto che non è così 🙂
Buona domenica, un bacione a Perla e a te:*
Manuela e Silvia dice
Ciao, ma come dire di no alle torte di mele! Buonissima con l’aggiunta di mandorle e fichi, un trittico che piace un sacco anche a noi, pou se composto in una soffice torta…divino!
Siamo d’accordo per lo sfoghi sulle fonti, noi cerchiamo sempre di citare le nostre fonti, e nel caso non ce le ricordiamo…bè ammettiamo che non è farina del nostro sacco! Attribuirsi meriti non propri, in questo campo, non giova proprio a nessuno.
un bacione
Emanuela - Pane, burro e alici dice
Ileana, la torta è bellissima, alta e…tentatrice! 😉
Un bacio grande!
Francesca P. dice
La foto con la fetta tagliata, in cui si vede il profilo e la consistenza della torta, fa veramente capire quanto sia morbida, spugnosa e alta… per morsi che danno una grande soddisfazione! 🙂