Bentornato, autunno.
Se durante il giorno il caldo è ancora eccessivo, al mattino l’aria è fresca e si sta benissimo…nell’attesa che arrivi davvero l’autunno..continuo a sfornare diversi tipi di pane, torte e dolci che spesso regalo, cammino e cerco di superare ostacoli.
Continuo a sfornare piatti “senza” ingredienti e oggi una ricetta senza glutine, che qui mancava da un pò.
Una torta preparata semplicemente posando la ciotola sulla bilancia e partendo da uova e zucchero ho iniziato ad aggiungere ingredienti, pesandoli, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Una ricetta improvvisata quindi, semplicissima, adatta alla colazione o alla merenda. Mi raccomando, se la fate per celiaci assicuratevi sempre che tutti gli ingredienti non siano “contaminati”.
Buona settimana a tutti : )
Ingredienti:
3 uova
120 g di zucchero di canna
30 g di olio evo
60 g di nocciole
100 g di farina di riso bio
50 g di fecola di patate
50 g di bacche di Goji
1 bustia di lievito per dolci
Mescolare le uova con lo zucchero con una frusta, aggiungere l’olio, le nocciole tritate finemente e ridotte in farina ( tritate al mixer con un cucchiaio di zucchero ), la farina di riso e la fecola di patate. Infarinare leggermente le bacche di Goji e versarle nell’impasto. Infine unire il lievito setacciato.
Disporre l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per circa 30-35 minuti.
La cucina di Esme dice
delizioso questo doce, adoro le nocciole!
baci
Alice
Valentina dice
Ciao Ileana 🙂 Adoro questo tipo di torte, rustiche e light ma con tanto gusto! Poi ho un vero e proprio amore per le bacche Goji quindi non mi resta che provare! 😉 Complimenti e un bacione, buon inizio settimana :**
Dolci a gogo dice
Mi piace tanto la tua torta tesoro, rustica e con tutte quelle bacche che colpiscono sempre il cuore e fanno centro ogni volta!!Un bacioneee
Cuoca Pasticciona dice
Una torta meravigliosa per dare il benvenuto all’autunno e un caloroso arrivederci all’estate che ci sta velocemente lasciando. Deliziosa 🙂
Kittys Kitchen dice
Bentornato autunno e W le torte con la frutta secca. La tua è buonissima e poi anche leggera con pochissimo olio.
Ilaria Salerno dice
Ciao cara,
ottimo post ricco di informazioni utili. Appena puoi passa da me su http://www.ricetteeconsigli.blogspot.it/2013/09/sorpresona-un-premio_23.html
troverai qualcosina per te. Un abbraccio :-)))
Manuela e Silvia dice
Ciao! ottima focaccia alle nocciole! molto casalinga e semplice, con il sapore di nocciole e la leggerezza della farina di riso!
bacioni
Maddalena Laschi dice
Buon buona questa ricettina senza glutine e brava tu a “costruire un dolce”, io senza seguire la ricetta nn ce la faccio a fare tutto da sola!!!! Ancora non ho provato le bacche di Goji, ma prima o poi ce la faro! Un bacio e buona giorntata
Maddy
Dani dice
Ho queste benedette bacche chiuse in dispensa da tempo immemorabile… sarebbe quasi il caso di usarle… ho anche a portata di mano tutti gli ingredienti per questa torta… mmmmmmmmmm vediamo un pò come mi sento dopo la pennichella pomeridiana 😀
Baci
Simo dice
mi piace la consistenza che vedo nella foto….la proverò, le bacche da me non mancano mai!
Memole dice
Che buona!!!
LiSaetta dice
Ciao! Complimenti!!!Ho spulciato il tuo blog in ogni angolo e le tue ricette sono fantastiche! :))
giochidizucchero dice
Ho scoperto da poco la farina di riso… delizia! Chissa’ che buona questa tua torta profumata… bravissima come sempre. Baci!
Peanut dice
Che bella *.* anch’io dovrei cercare di fare più dolcini senza glutine, ma ho sempre paura di come reagirà l’impasto, senza uova potrebbe essere un rischio..:
però mi vien da chiederti, trovi per caso le bacche di goji a stock da qualche parte? xD vedo che ne fai largo uso, e anche in abbondanza per ricetta..io per il costo ancora non son riuscita neanche ad acquistarle la prima volta..
un bacione, buon inizio settimana
lucy dice
direi perfetta, per gli intolleranti ma anche per le nocciole, vista la stagione!
Serena dice
Anch’io da un po’ sono in fissa per le ricette “senza”, senza uova soprattutto, ma anche gluten free mi vanno benissimo, anzi: ho della farina di riso da consumare e hai avuto un’idea molto golosa!
Ileana Pavone dice
@ Peanut:cara devo sperimentare anche io senza uova e senza glutine, magari iniziando da dei biscotti sarà più facile!
Per le bacche di Goji io ho queste qui:http://www.gojishop.it/goji/
Comunque sono 500 gr e le puoi utilizzare in moltissime ricette o da mangiare così 🙂
Un bacione cara :*
Tantocaruccia dice
Mi piace un sacco questa foto, cara Ile:) bello il set e bella la ricetta.. a entrambe piace l’autunno.. una stagione davvero meravigliosa!
smuack:*
Rosanna Pilia dice
Bravissima nello sperimentare e proporre, specie ricette gluten free! Verranno condivise sulla mia pagina di Naturopatia nei prossimi giorni, in modo da stimolare i miei fans a preparare piatti sani, gustosi ed originali. Complimenti per il blog!
Rosanna Pilia Naturopata
Silvana dice
Ciao ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo fantastico! I tuoi dolci sono oltre che bellissimi sono sani volevo chiederti però essendo io intollerante a glutine latte e uova…nei dolci come le posso sostituire? Magari con i semi di lino o altro…grazie buona domenica
Ileana Pavone dice
Ciao Silvana! Grazie di cuore per i complimenti, sei gentilissima.
Per quanto riguarda le uova sì puoi sostituirle con i semi di lino o di chia; spesso utilizzo anche l’amido (di mais o di riso ) nei dolci senza uova e sicuramente può esserti molto utile nei dolci senza glutine.
Se usi i semi di lino tritali bene prima di mescolarli con l’acqua ( io solitamente li macino con un macina caffè! ).
Ti auguro una buona domenica e se hai bisogno di altre info sono qui!