Le giornate più corte, il calore di Nala raggomitolata sulle mie gambe, svegliarsi al mattino quando non è ancora spuntato il sole, il tè del pomeriggio, le camomille prima di andare a dormire, le giornate in biblioteca, preparare vellutate e cibi caldi per lui, la voglia di biscotti, le torte di mele e il profumo di cannella, l’arancione delle zucche nei campi, gli stivali, la voglia di sentire freddo e il non coprirsi mai completamente, stare in cucina per preparare il pane e il dolce per la settimana… la magia dell’autunno, che diventerà la magia dell’inverno. La voglia di calore.
Credo sappiate ormai quanto io ami tutto questo, ora più che mai ne sento il bisogno, ora che di tempo per cucinare per il blog ne ho poco, ora che c’è una bellissima novità di cui non posso ancora parlarvi, ma che mi rende già molto felice ^_^
Spero che vi piacerà, dovrete avere ancora un pò di pazienza e poi potrò svelarvi tutto!
Sapete anche che cerco di farcela sempre, andando a dormire tardi per scrivere o alzandomi all’alba per cucinare, quindi eccomi qui con una ricetta per voi, altri biscotti infornati e confezionati per delle persone care! Si preparano in pochissimo tempo, sani e golosi come piacciono a me 🙂
Provateli e non ve ne pentirete!
Buon fine settimana a tutti 🙂
Ingredienti:
150 g di mandorle
100 g di fiocchi d’avena bio Sarchio
50 g di farina integrale di grano tenero bio
60 g di zucchero di canna bio Sarchio
1 cucchiaio di cacao amaro
40 g di olio di semi di soia
70 g di latte
1 cucchiaio di lievito in polvere
Tritare grossolanamente le mandorle.
Mescolare lo zucchero con l’olio ed il latte, aggiungere i fiocchi d’avena, la farina, il cacao e le mandorle, unire infine il lievito setacciato.
Lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti; preriscaldare il forno a 180°C, riprendere l’impasto e formare delle palline della grandezza di una noce, disporle su una teglia rivestita di carta forno e cucocerle a 180°C per circa 15 minuti minuti circa.
Note:
– ovviamente se siete intolleranti al lattosio sostituite il latte con bevande vegetali, il latte di mandorle ci starebbe benissimo, ma vanno bene anche latte di riso, soia, kamut, avena….
giochidizucchero dice
Stupendi… ho dei fiocchi d’avena proprio lì, pronti per essere utilizzati… forse è la volta buona! Bellissima foto
Federica Simoni dice
O_O che meraviglia, da fare assolutamente!! buon we
sabina dice
sei davvero ammirevole per tutto l’impegno che ci metti, si vede che c’è passione per tutto quello che fai, io alla sera non riesco a scrivere perchè crollo dal sonno.
Ogni giorno penso a come farò a passare l’inverno senza la mia cagnolina raggomitolata.
Ieri sera avevo una tale voglia di dolce che quasi quasi volevo biscottare.
Questi biscottini sono davvero deliziosi, li adoro con i fiocchi d’avena, ma li ho sempre fatti senza cioccolato, devo provare con…
bacioni e buon week end
Erica Di Paolo dice
Ile, tesoro, quanto mi ritrovo nelle tue giornate piene: in piedi fino a tardi per conciliare lavoro e passioni (blog), sveglia presto per allungare di qualche ora preziosa le giornate….. e tu sei magistrale. Non vedo l’ora di scoprire la novità. Dai, non mi tenere ancora troppo sulle spine.
Sai, vero, che amo questi biscotti? Sai che ci sono ingredienti che adoro largamente? ^_^ Sei una grande, complimenti!!
Memole dice
Golosissimi!!!
Luca Monica dice
Che belli…ho tutti gli ingredienti e oggi volevo fare dei biscotti…se riesco provo anche i tuoi…
Hai scritto tutto ciò che anch’io amo…adoro il freddo e l’inverno specialmente quando ti regala quelle giornate perfettamente limpide e fredde come quella di oggi… Sai che mi hai incuriosito un sacco…bhe’ non ci vuole molto, io sono cuiriosa come una scimmia °o°….allora aspetto le novità!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
Tantocaruccia dice
Ultimamente sono molto incuriosita dai biscotti con l’avena.. è un ingredienti che mi piace molto.. potrei sostituire l’olio di soia con un altro olio, in teoria per me la soia è vietata.. Fare tutte queste cosette che fanno tanto autunno scalda il cuore, ti do ragione, cara Ile.. niente è più bello che cucinare per le persone che ami:D
SMuack:*
laura dice
Buonissimi!!!devo provarli assolutamente! 🙂
Dani dice
Sì però non ti affaticare troppo, perchè leggo che hai anche tanto da studiare e quindi non esagerare mi raccomando!
comunque che buoni questi biscotti, ricordati di me se ne avanzano un pò… 😛
Il tuo sogno mi è sembrato troppo dolce! Sai che mi piacerebbe tantissimo conoscerti di persona e farti vedere Susi? Sia sul balcone sia da vicino però 😀
Ti mando tanti baci e ti auguro un bellissimo finesettimana
Cuoca Pasticciona dice
Secondo me se inizi a sgranocchiarne uno, non finisci più! Deliziosi e perfetti per una bella colazione 🙂
Peanut dice
Vorrei avere la tua stessa forza di volontà. Purtroppo io la sera “stacco” completamente, riesco al massimo a commentare, ma poi non ho voglia di scrivere post. Per cucinare ogni giorno qualcosa di nuovo, poi, mi manca completamente il tempo. Sono sicura che potrei riuscire a ritagliare un po’ più di tempo, ma se lo devo sentire come un peso non voglio forzarmi.
Passare da voi, però, lo faccio sempre super volentieri, soprattutto se trovo delle delizie come questa. La salvo, e la provo, questa la provo davvero 🙂
buon finesettimana, un abbraccio
Roberta Morasco dice
Ileana, questi biscotti mi piacciono tantissimo!!!
Io amo molto l’estate, le giornate lunghe, poi fatico ad abituarmi all’inverno ma alla fine amo anche lui…amo il divano, la cioccolata calda, la neve, sciare, le zuppe…insomma adesso sono curiosa come una scimmia e felice per quello che ti bello ci stai per rivelare!!
Non farci attendere troppo però eh??
Un bacione! Roby
Manuela e Silvia dice
Ma che bontà! croccantini e sani, cosa chiedere di più??
un bacione
conunpocodizucchero Elena dice
eh ma ora ci incuriosici troppo…. 🙂
nell’attesa della bella novità che ti rende felice mi gusto qst biscotti che devono essere una delizia!
Francesca P. dice
La voglia di calore. Ecco, questo desiderio per me è costante, giornaliero… lo cerco, lo assaporo e quando posso lo cucino anche… come te… 🙂 Per questi biscotti prendo una tazza grande e alta, con il fumo del caffelatte che si vede…
Sono moooolto curiosa della novità e di solito i gatti sono impazienti, ehehe, ma saprò aspettare…
😉
Maddalena Laschi dice
Non so perché ma mi sono persa un sacco di tue elle ricette, in effetti erano un po’ di giorni che latitavo…foto sempre bellissime, semplici e pulite e biscottini deliziosi! Brava amica!maddy