Non è il tempo che manca, ma tutto questo.
Troppo facile dire “non ho tempo”, la cucina è vita, noi dipendiamo dal cibo e questo può farci del bene, ma anche del male.
Basta così poco, basta provare, sperimentare, capire che senza uova o senza latte un dolce è buonissimo lo stesso, basta abituarsi e variare.
Non ho mai amato le estremità, vivo di eterne sfumature, anche se in realtà sono ben decisa su alcuni aspetti caratteriali, ma credo che le abitudini e la cucina abbiano bisogno di sfumature, mi piace saper cucinare e gustare un arrosto, ma anche polpette di tofu o torte senza qualche ingrediente.
Vorrei trasmettere al meglio tutto questo, la facilità di biscotti golosi senza uova né lattosio, di dolci senza zucchero, o una torta senza glutine, ma anche senza lievito.
E’ questione di abitudine ed io mi diverto ogni volta a togliere ingredienti, poi le torte con le uova le faccio anche io, ripeto, non sono rigida in questo, ma credo che la cosa importante sia capire che tutto si può fare, anche un dolce senza uova, senza lattosio, ma ricco di cioccolato fondente, pere e zucca.
Lo so, non è la prima volta che parlo di questi argomenti, ma ci tengo molto.
Io questa torta la amo, davvero.
Non sono golosa solitamente, mangio una fetta e finisce lì, ma questa torta l’ho mangiata a colazione, a merenda..e quando avevo bisogno di zuccheri!
Vi premetto che la cosa fondamentale è stata l‘aroma di mandorle, questa torta infatti ricorda molto il sapore degli amaretti..che con la zucca stanno bene, lo sappiamo ^_^
Provatela, non omettete alcun ingrediente, aroma di mandorla soprattutto! Un’altra raccomandazione: io ho utilizzato uno stampo del diametro di 26 cm, quindi non è venuta altissima, ma dell’umidità giusta, ovvero non troppo, dato che avevo paura che con uno stampo più alto fosse troppo umida a causa della zucca, poi se la volete fare decidete voi, per me così è perfetta!
Ovviamente questa è una delle mie torte improvvisate, con ciotola sulla bilancia e ingredienti versati a caso, fino a quando non ottengo la consistenza che ho in testa!
Con questa ricetta partecipo al contest di Halloween della Sarchio e se vi piace potete votarla QUI: avete tempo fino al 29/10 alle ore 17! Partecipo anche con un pane alla zucca che troverete sulla pagina fb dell’azienda, qui lo vederete mercoledì! Votatemi se vi fa piacere 🙂
Ingredienti:
150 g di zucchero di canna bio Sarchio
60 g di olio di semi
100 g di bevanda all’avena bio Sarchio
200 g di zucca cotta in forno
75 g di soffio di riso con cioccolato fondente bio Sarchio
100 g di pera matura a cubetti
200 g di farina 00
3-4 gocce di aroma di mandorla
una bustina di lievito in polvere non vanigliato
zucchero a velo per la decorazione
Mescolare lo zucchero con l’olio e la bevanda all’avena, aggiungere il cioccolato al riso soffiato precedentemente tritato finemente, la zucca tritata ( cotta in forno nella carta alluminio per circa 30 minuti ), la pera tagliata a cubetti e l’aroma di mandorla; mescolare bene. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciato.
Disporre l’impasto in uno stampo unto ed infarinato, cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
Per la decorazione: fate un disegno di una zucca su un cartoncino, tagliate occhi, naso e bocca, disporlo sulla torta e decorare con lo zucchero a velo.
Note:
– se non avete lo stesso cioccolato che ho utilizzato io, sostituitelo con cioccolato fondente tritato insieme ad una manciata di riso soffiato, danno un po’ di croccantezza e ci stanno molto bene;
Valentina dice
Fantastica questa torta! Bella e buona, a dimostrazione che benessere e bontà possono andare a braccetto! Complimenti, corro a votarti con molto piacere 🙂 Un bacione :**
Manuela e Silvia dice
Wow che meraviglia questa torta! bellissimo il duo zucca e pera, con il più il tocco del cioccolato e l’aroma di mandorla….l’hai resa davvero particolare!
un bacione
La cucina di Esme dice
questi sono i dolci che adoro pre Halloween golosi e per nulla mostruosi!
baci
Alice
Memole dice
Ma che bontà!!!
Giuliana Manca dice
Che bontà questa torta, davvero invitante!
Peanut dice
che meraviglia meravigliosissima, Ile! anch’io non sono golosa ma mi sa che anche a me farebbe proprio lo stesso effetto! 😀
solo una cosa, dove sottolineavi le dimensioni della tua tortiera, ehm, manca proprio il numero! 😀
bacioni bella, ti vado a votare! 🙂
Francesca P. dice
Guarda come se la ride la tua torta… sa di essere buona con ingredienti sani, assoluti protagonisti… 😉
Dani dice
Tu sei la mia “coscienza”! Io faccio veramente pena… l’unica cosa che sono riuscita a fare è ridurre il consumo di carne (anzi ERO perchè in gravidanza purtroppo per troppi mesi non sono riuscita a mangiare altro… ). Poi leggo le tue ricette e mi vergogno… Almeno grazie a te ho imparato tante cose e una volta “sfornato” il bambino conto di seguire di più il tuo esempio e provare molte delle ricette che mi sono appuntata in questi mesi (cavolo almeno me le sono scritte tutte >.< ).
Baciotti
Ileana Pavone dice
@Peanut: bella hai ragione, ieri ho scritto il post e mentre ero seduta al pc non avevo voglia di misurare il diametro..e l’ho dimenticato 😀 adesso ho aggiornatao, ho usato uno stampo da 26 cm a cerchio apribile! Un bacione cara! :*
Angelica dice
Ricetta magnifica! ho solo una domanda potrei diminuire le dosi dello zucchero o utilizzare direttamente del miele o del malto per dolcificare? se si quanti grammi? grazie mille, compaesana *___*
Ileana Pavone dice
Ciao Angelica 🙂
Prova ad utilizzare 100 g di zucchero! Fammi sapere se la provi :*
Elena dice
Ciao!
Perché togliere le uova? Graziev