Queste persone però, se tali le si possono definire, non meritano tante attenzioni, non metterò link sulla ricetta in questione, ribadisco soltanto, ma lo si vedrà anche dalla data di pubblicazione ( la mia ovviamente pubblicata prima ) , che la vellutata di carote e bacche di Goji è stata una mia idea, che l’ho pubblicata qui e che qualcuno, senza permesso, ha fatto semplicemente un copia-incolla del testo.
Meglio finirla qui con questo discorso, meglio offrirvi una fetta di autunno.
Ingredienti:
Per la base:
250 g di farina 00
100 g di farina integrale di grano tenero bio
50 g nocciole
4-5 foglie di salvia
40 g di olio evo
200 ml circa di acqua fredda
Sale
Per la farcia:
300 g di zucca
200 g di funghi pioppini
250 g di ricotta
100 g di taleggio
4-5 foglie di salvia
Olio evo
sale e pepe
Per la base: tritare finemente le nocciole, unirle alle farine, aggiungere il sale e la salvia tritata finemente, unire l’olio e acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto omogeneo ( io circa 200 ml di acqua ).
Lasciar riposare l’impasto e nel frattempo preparare la farcia.
Per la farcia: tagliare la zucca a cubetti e disporla insieme ai funghi su una teglia, salare e pepare, condire con la salvia tritata e un filo d’olio; lasciar cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti; una volta cotti mescolarli alla ricotta e al taleggio tagliato a pezzetti, lasciandone da parte un po’ per la superficie.
Stendere l’impasto, disporlo su una teglia, bucherellare la base con una forchetta e farcire con il ripieno di ricotta,completare con il taleggio rimasto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
0
Stefania Zecca dice
Cara Ile, un abbinamento molto piacevole e pieno di gusto. Mi piace molto, brava. Bacetto :))
ps. non te la prendere troppo per la scopiazzona!
Valentina dice
una foto bellissima e una buonissima ricetta 😉
Meggy dice
Purtroppo queste cose non cambieranno mai 🙁 SOno situazioni davvero spiacevoli, consoliamoci con una fetta di questa prelibata torta salata autunnale, che con la sua golosità riscalda anche le giornate piu fredde!Ciao e buon we 🙂
Peanut dice
Ma noo 🙁 che noi questa gente, non la capisco e non la capirò mai. Per quanto mi riguarda, il tuo stile è unico e penso che riconoscerei una tua foto o ricetta pure in mezzo a cento..chi ti segue ti conosce, e anche se a qualcuno dovesse passare inosservato, bè, tu e lei lo sapete sempre, e son sicura (o almeno spero) che lei si tormenti quanto te per quanto si comporta in modo basso..
formaggio a parte, penso comunque che questa fetta di autunno sia davvero buona! un bacione Ile :*
Any dice
Dietro ogni ricetta che viene pubblicata, c’è un sacco di lavoro. Passione e amore per quello che facciamo. Perché senza questi ingredienti fondamentali, niente di tutto ciò che facciamo noi blogger, avrebbe senso.
Non ho mai capito….perché è così difficile per alcuni, mettere la fonte di una ricetta?
E’ brutto vedere le proprie ricette spacciate per frutto della fantasia altrui, quindi capisco benissimo la tua rabbia.
Ti mando un abbraccio e prendo molto volentieri una fetta di autunno. A presto!
Erica Di Paolo dice
Tu sei grande. Punto. Chi ti segue lo sa, non ha bisogno di certezze ulteriori. Lo dimostri nuovamente con questa crostata pazzesca. Respira e non arrabbiarti….. gustiamoci insieme una fetta (una sola?????) di questa prelibatezza e…. VIVA LA TRASPARENZA DI CHI SA VIVERE DEL PROPRIO!!!!! Gli sfigati sono loro, non tu. Tu sei originale, autentica e speciale, loro delle copie.
Letiziando dice
le tue ricette fanno bene al cuore… e che foto strepitose!!!!!
buon week end
Dani dice
Appena ricostruita la vicenda, sono andata anche io a trovare la tipa! Purtroppo non li possiamo bloccare, ma almeno se li “sgamiamo” possiamo fare fronte comune!!! MALEDETTI
Abbandonato l’argomento triste, mi sono innamorata di questa torta salata *_* I pioppini non li trovo, qui o finferli o nulla, ma secondo me si può fare lo stesso 😉
Baciotti
Francesca P. dice
Se la torta non fosse così buona, io la tirerei in faccia a chi fa queste cose……..
Guarda, succede pure con gli articoli di cinema e di ogni altro argomento, sai? Capitato di vedere interi pezzi copiati e incollati… è assurdo e ingiusto, eppure c’è sempre chi è disonesto, si crede furbo e non ha rispetto… arrabbiarsi è lecito e normale, ma non diamogli troppa soddisfazione… andiamo avanti con le nostre idee, la nostra fantasia e la nostra gioia di cucinare, quella nessuno ce la può fregare…
(splendidi colori, l’autunno canta!)
Ileana Pavone dice
Grazie ragazze, il vostro sostegno per me è molto importante e ormai meglio non pensarci più! Che poi il tizio/a in questione non ha avuto nemmeno il coraggio di rispondere, ma ha solo pensato bene di modificare la ricetta e di conseguenza quella non è più la mia ricetta.. sempre più furbizia in giro, per fortuna che ci sono persone, come voi, che sono qui per passione 🙂
Grazie ancora a tutte per le bellissime parole <3
Cuoca Pasticciona dice
Carissima purtroppo questo è il rischio che si corre quando si entra a che fare con il mondo del web. Essendo pubbliche le tue creazioni non sai mai chi le andrà a vedere e quel qualcuno potrebbe benissimo essere una persona davvero scorretta come quella che hai incontrato tu. Pensa però, che questi “mascalzoni” vengono ben presto smascherati e di sicuro si nota la differenza tra il tuo blog e quello di questa persona…Noi ti seguiamo sempre e ti appoggiamo!!! Non pensiamoci più e godiamoci questa deliziosa torta salata. Un abbraccio forte.
Manuela e Silvia dice
Ciao, questa sarà la prossima torta salata che faremo! Funghi e pioppini è un ottimo accostamento meglio ancora se uniti dal taleggio! Un ripieno delicato per una farcia integrale e alle nocciole! Ben pensata e da provare!
baci baci
valentina riboldi dice
Ciao Ilenia,
purtroppo con quella persona abbiamo avuto la stessa “disavventura” ha scopiazzato anche la mia ricetta a base di Goji che facevano parte della collaborazione che conosciamo.
pensa che mi ha detto:”le ricette sono assolutamente differenti non vedo somiglianze,mi spiace non ho copiato nessuno “salvo poi modificarla ulteriormente aggiungendo ingredienti a caso.
quanta falsità..sarebbe bastato citare la fonte d’ispirazione ma i furbi ci sono e ci saranno sempre ma hanno breve durata 🙂
continua con il tuo blog che davvero bello,interessante e ricco di foto preziose.
ti auguro una buona giornata
accantoalcamino dice
Ciao Ileana, stavo cercando la tua torta coi mirtilli rossi ed ho trovato che hanno copiato anche te. A me hanno preso una foto, tagliata maldestramente la firma e il peggio è che è gente della mia Città 🙁 Ma non importa, tanto tu sai cosa fai e chi sei e sei brava ed onesta 😉 Un bacione
Ileana Pavone dice
@ accantoalcamino: Libera in realtà non l’ho pubblicata 🙁 è stato un peccato perchè era senza uova e senza latte, ho reidratato i mirtilli rossi con un infuso, poi fatta con farina di farro e tante noci tritate grossolanamente.
Solo che ho usato uno stampo troppo grande, pensavo non fosse venuta bene così l’ho tagliata e mangiata prima di fare le foto!
Grazie per le belle parole, mi fa piacere che sei tornata qui 🙂