Qualche giorno di assenza dal blog, causa una connessione inesistente e impegni, molti impegni.
Non so se prossimamente riuscirò ad essere costante nelle pubblicazioni, sicuramente cercherò di fare il massimo per esserci, come sempre!
Sta iniziando il mio periodo preferito, finalmente le temperature sono scese e si preparano piatti che coccolano l’anima.
Non potrei vivere senza vellutate, sono rassicuranti, confortanti, si preparano velocemente e sono deliziose con qualsiasi verdura.
Questa che vi propongo oggi è una di quelle vellutate che si preparano con quello che c’è in casa: cipolle, patate e carote a casa mia non mancano mai!
Lo zenzero è fondamentale secondo me, come il parmigiano, per smorzare la dolcezza delle carote, vi assicuro però che la dolcezza delle bacche di Goji ci sta davvero molto bene.
Una manciata su ogni piatto renderanno magica una semplicissima vellutata.
Vi auguro una buona giornata e spero di tornare presto anche sui vostri blog!
Ingredienti:
500 g di patate
400 g di carote
1 cipolla
2 cm di radice di zenzero
Parmigiano Reggiano a scaglie q.b
Bacche di Goji
Olio evo
Sale
Brodo vegetale q.b
Salvia ( facoltativo )
Scaldare l’olio con lo zenzero grattugiato, aggiungere le cipolle, le carote e le patate tagliate finemente, salare e coprire con il brodo vegetale.
Cuocere fino a quando le verdure non saranno morbide. Frullare tutto e servire con scaglie di Parmigiano, una manciata di bacche di Goji e salvia o rosmarino a piacere.
Valentina dice
Ciao Ileana 🙂 Questa vellutata è fantastica, un abbinamento che trovo geniale e da provare… bravissima! Anche la foto è stupenda, complimenti 🙂 Buona settimana :**
Simo dice
Eh si, il momento delle vellutate e’ arrivato!!!
Questa tua e’ assolutamente intrigante…da provare
Stefania coolchicstyle dice
Deliziosa ricetta e bella la foto ha dei colori molto belli, ciao
Francesca P. dice
Si vede che è il tuo periodo preferito… guarda che ricettina… che foto… che coloreeee! 🙂
Bellissimo tutto… pentolino compreso che ti ruberei subito, ehehe! Queste bacche non le ho ancora mai prese, ma usate così con le vellutate mi tentano, sono anche fotogeniche…
Memole dice
Squisita!!!
Giuliana Manca dice
Troppo bella questa vellutata, mi ci vorrebbe stasera!!
Maddalena Laschi dice
Un confort food accogliente e caldo e una foto che incanta! Bravissima Ileana!
Peanut dice
Lo zenzero è diventato la mia droga! Lo sto mettendo un po’ ovunque ultimamente, sia dolce che salato. E sì, con le carote ce lo vedo davvero perfettissimamente! 😉
un bacione
Dani dice
Mangio creme e vellutate tutto l’anno, mi piacciono troppo, ma con il caldo il mio Assistente si rifiuta e quindi sono costretta a prepararle solo per me (e spesso mi scoccio…). Ma finalmente con il freddo le mangia anche lui e posso farle più spesso!
Che bella ricetta!Con lo zenzero e le bacche l carote avranno assunto un sapore particolarissimo! Sono proprio curiosa di provare 😀
Bacioni
giochidizucchero dice
Che colori caldi questa vellutata! Bravissima come sempre… baci cara, a presto!
Erica Di Paolo dice
Eccoti!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai ragione Ile: per quanto non ami questo periodo, questi piatti sono una vera coccola per l’anima. Stratosferica questa vellutata! Brava tesoro!!
La cucina di Esme dice
adoro le vellutate in inverno e questa con quel tocco di zenzero e l’aggiunta delle bacchè è deliziosa! da provare!
bellissima la foto, complimenti!
baci
Alice
Paola dice
Guarda l’aspetto è delizioso e suppongo che lo sia anche il sapore. Complimenti per l’idea! un abbraccio
paola
lucy dice
buonissima!già amo la zucca in tutte le sue varianti e la tua abbinata alle bacche e alla spezia è decisamente un ottimo confort food!