Da oggi in poi ci saranno ricette natalizie, ricette del riciclo, tutto nello stile Ribes e Cannella!
Buon fine settimana a tutti!
Ingredienti:
2 uova
200 ml di latte di soia
100 ml di olio d’oliva
170 g di zucchero di canna
250 g di farina 00
50 g di nocciole tostate
70 g di uvetta
2 cucchiai di rum + altro
scorza di un’arancia
1 bustina di lievito per dolci
Mettere in ammollo l’uvetta in un po’ di rum, circa mezzo bicchiere.
Mescolare le uova con l’olio ed il latte di soia, aggiungere la scorza d’arancia; nel frattempo tritare le nocciole fino a ridurle in farina. Aggiungere le farine al composto liquido, poi l’uvetta ( dopo averla tolta dal rum ) e due cucchiai di rum ( dov’è stata in ammollo l’uvetta ); completare aggiungendo il lievito setacciato.
Disporre l’impasto in uno stampo da cake unto ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Note:
-lo so che la frutta va infarinata, altrimenti affonda nel’impasto, ma io non so perché non lo faccio mai! Ecco, se non volete che l’uvetta finisca nel fondo infarinatela leggermente!
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Che bontà!!! Sento profumo di Natale, che belle foto e quante belle novità… mi piace tantissimo la tua presentazione su Agrodolce e la foto con tutte quelle erbette aromatiche fra le mani! brava brava elfetta ;*
Erica Di Paolo dice
Lo adoro!! Hai messo insieme ingredienti favolosi. Sento il sapore, ne immagino la fragranza. Grande Ile!! Un bacione grande.
Francesca P. dice
Che bello essere ispirate e contagiate tutte pian piano dal demone natalizio! 🙂 Oggi giocavo con gli addobbi e le palline come una bambina! Amo quando la tavola si tinge di rosso e di dettagli un pò magici, riempita di torte soffici che fanno avere sempre voglia di merenda… 🙂
paola dice
wow, è arrivato il mese dove tutti si danno da fare,un bacione a presto
Gabila Gerardi dice
Prima cosa complimenti per la bellissima avventura…..sei brava quindi queste proposte non mi meravigliano affatto!!!!! Ti seguirò anche su Agrodolce!<3 poi questi dolce mi piace da morire per gli ingredienti che hai usato, latte di soia, olio al posto del burro e poi la frutta secca, anch’io l’ adoro !!! Brave Bloggelfe state facendo un bellissimo lavoro !!!! Buon WE e a presto cara!!!
Ileana Pavone dice
@ Gabila: grazie cara, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3 Ti mando un bacione grande, buon fine settimana a te e alla tua bellissima famiglia ^_^
Peanut dice
Complimentissimi (e auguri!) per bella oppurtunità che stai avendo, sei proprio brava e te la meriti tutta 😉 e sei anche proprio bella! 🙂
bello e buono anche il cake all’olio d’oliva, io non amo l’alcool nei dolci, ma devo ammettere che è molto in pendant con l’atmosfera natalizia!
un bacione
F. dice
Congratulazioni per il nuovo progetto! Per festeggiarti mi mangio una fetta della tua torta! Un bacione
La cucina di Esme dice
il tuo cake è delizioso e quest’iniziative del blogelfe mi piace un sacco!!!
baci
Alice
Manuela e Silvia dice
Ciao! e occorreva aspettare tanto per questo buonissimo plumcake?! ci piace moltissimo questo gioco di sapori molto naturali e freschi, con in più la rusticità della frutta secca di stagione! Bravissima, sembra ottimo!
un bacione
Manuela e Silvia dice
Ciao, che spettacolo questo cake, ancora friabile, con una leggera nota alcolica e la frutta secca più dolcina! Divino e perfetto!
baci baci
Maddalena Laschi dice
Ile, bellissimo questo dolce!!! Gli ingredienti di profumi sono dosati alla perfezione per un cake Natalizio che porta con se tutto il calore e la dolcezza di questo periodo! Bravissima
Maddy
Sonia Moi dice
Finalmente riesco a passare! Devo dire che questo cake è veramente fantastico hai esaltato alla grande la frutta secca!
Emanuela - Pane, burro e alici dice
<3
Piccolo atelier del dolce dice
Che bello questo cake, mi piace molto la combinazione arancia e nocciole! oggi ho deciso di provarlo… Complimenti per il tuo blog, da oggi ti seguirò sicuramente. Se vuoi passare a trovarmi sul mio blog, mi farebbe molto piacere, grazie!