Terzo appuntamento con le BloggElfe, terzo ingrediente ormai non più segreto: il cioccolato!
Amato da tutti, grandi e piccini, il cioccolato è uno dei cibi a cui molti non potrebbero rinunciare… ecco, molti, ma non io.
Sì, siamo pochi forse ad essere così, ma io al cioccolato potrei rinunciare senza problemi! Se infatti cedo alla cioccolata calda o ad una barretta con le nocciole, il resto sì, mi piace, ma mai quanto una torta di mele, un biscotto all’anice o un pezzo di pizza.
Il cioccolato dopo un po’ mi stanca, nel senso che mangio una fetta di torta o un muffin, ma poi non riuscirei a mangiarne ancora… Non manca mai nella mia dispensa però, dato che la maggior parte dei dolci che faccio poi li regalo, mi piace preparare cose golose che piacciano a tutti ^_^
Il cioccolato però è terapeutico, chi lo ama non può farne a meno..per questo noi bloggelfe abbiamo pensato al cioccolato come terzo ingrediente!
Le altre elfette sono stata bravissime, correte a vedere i loro post se non l’avete già fatto!
Io vi auguro uno splendido fine settimana con questi cupcakes, la ricetta ormai la faccio da diverso tempo, la versione base la trovate qui, trovai la ricetta su un calendario Paneangeli, da lì non l’ho più lasciata, è facilissima, senza burro, un impasto leggero e perfetto.
Stavolta ho aggiunto cioccolato, cacao e farina di grano saraceno all’impasto.
Li trovo perfetti come idea regalo, legate un nastrino natalizio al cupcakes con un’etichetta: usateli come segnaposto sulle tavole natalizie e scrivete i nomi sull’etichetta ^_^
Mi raccomando non perdete l’appuntamento da Simona lunedì, vi svelerà l’ultimo ingrediente segreto 🙂
Ingredienti per 12 cupcakes:
2 uova
150 g di zucchero di canna
125 ml di yogurt bianco o alla vaniglia
100 g di farina 00
50 g di cacao amaro
50 g di farina di grano saraceno integrale
100 g di cioccolato fondente
80 ml di olio
mezzo baccello di vaniglia
una bustina di lievito per dolci
Ricotta
zucchero a velo
cacao amaro
cioccolato fondente
Sbattere le uova con lo zucchero e lo yogurt, aggiungere le farine ed il cacao setacciati, il cioccolato fondente tagliato al coltello e i semini del baccello di vaniglia, infine unire l’olio a filo, continuando a sbattere, ed il lievito setacciato.
Disporre l’impasto in stampini di carta da muffins o in una teglia da muffins imburrata ed infarinata.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
Mescolare la ricotta con il cacao setacciato, aggiungere zucchero a velo a piacere e decorare i cupcakes con l’aiuto di una sac a poche, completare con scaglie di cioccolato fondente.
Note:
-per il frosting non ho dosi precise, io ho utilizzato circa 400 g di ricotta, addolcita con un paio di cucchiai di zucchero a velo a cui ho aggiunto del cacao setacciato, assaggiate e formate il frosting in base ai vostri gusti; ovviamente per una versione più classica e meno alleggerita potete usare del formaggio spalmabile o del burro.
0
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) dice
Essatto il cioccolato è terapeutico!!!
Che buoni questi cupcake… mi piace tantissimo il frosting lo devo assolutamente provare con la ricotta!!! *_* brava elfetta ;*
Federica Simoni dice
che belli e golosi, me li segno ^_^ buon we
Peanut dice
Uuh sono incantata *.* com’è che i tuoi piatti sono sempre così fotogenici?! sono davvero belli, e come dici tu, anch’io non amo particolarmente i dolci al cioccolato, ma non potrei rinunciare al mio quadratino di fondente! Per me è solo quello ad avere potere terapeutico 😉
un bacione, buon we
Giuliana Manca dice
Che bontà quella crema di ricotta., li rende ancora più golosi!!!
Sonia Moi dice
Io adoro il cioccolato, ma se mi da una bella torta semplice, margherita, paradiso, al limone io la preferisco alla grande! Ogni tanto però ci sta..Bella foto! un bacione
Barbara Baccarini dice
anche io riesco a vivere benissimo senza il cioccolato ma non senza una torta di mele,dei biscotti o un bel pezzo di pizza!!
questi cupcakes però sono un vero peccato di gola!
felice week-end!
Luisa Piva dice
Mamma mia Ileana.. non hai idea di che voglia suscitino queste foto (o forse sì.. visto che tu li hai avuti dal vivo questi cupcakes meravigliosi).. all’olio poi.. sani, perfetti .. anche a colazione!
bacio e complimenti
Simo dice
…ma sono deliziosi e golosissimi……..
Francesca P. dice
Posso travestirmi da Befana e farli trovare alla mia dolce metà, che dici? 😀 Io non vado pazza per il cioccolato puro, ma un bel morso non me lo leva nessuno… 🙂 Belle le foto, invitano alla presa con mano immediata!